Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > On line la nuova Guida "Come comprare e vendere casa" - Regole e suggerimenti per una compravendita senza preoccupazioni, edita dalla Camera di Commercio di Perugia con la collaborazione della Borsa Immobiliare dell'Umbria

10-11-2016

On line la nuova Guida "Come comprare e vendere casa" - Regole e suggerimenti per una compravendita senza preoccupazioni, edita dalla Camera di Commercio di Perugia con la collaborazione della Borsa Immobiliare dell'Umbria

 

On line la nuova Guida “Come comprare e vendere casa” Regole e suggerimenti per una compravendita senza preoccupazioni edita dalla Camera di Commercio di Perugia con la collaborazione della Borsa Immobiliare dell’Umbria.

 

Alla presentazione sono intervenuti  Giorgio Mencaroni,  Presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giovanni Belati,  Presidente del Comitato per il  Listino della Borsa Immobiliare dell’Umbria,  rappresentanti delle Associazioni degli Agenti Immobiliari, delle Associazioni dei Consumatori, operatori e agenti immobiliari.

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia:

“Come Comprare e vendere casa” della Camera di Commercio  intende promuovere la trasparenza nel mercato immobiliare attraverso la conoscenza delle norme e regole di condotta che devono essere osservate e condivise da operatori, consumatori e imprese”.

“La Guida, consultabile gratuitamente sul sito della Camera di Commercio di Perugia,  è uno strumento di informazione aggiornato e di facile lettura per tutti coloro che si accingono a comprare o vendere un immobile,  sia in forma diretta che attraverso un intermediario professionale”.

“Nel settore Immobiliare, le buone pratiche,   trasparenti e condivise,  infondono fiducia e certezze agli attori della compravendita  e contribuiscono in maniera rilevante a sostenere la ripresa di un comparto centrale per il nostro sistema economico”.

“Osserviamo nell’ultimo anno,  sia a livello regionale che provinciale,  il consolidarsi di una ripresa del mercato  immobiliare, con crescita delle compravendite, in particolare di  immobili residenziali. Restano in essere tuttavia, condizioni di criticità legate alla sfiducia nel domani che ancora condiziona il consumatore”. 

Giovanni Belati,  Presidente del Comitato per il  Listino della Borsa Immobiliare dell’Umbria: “Dopo un lungo periodo di contrazione sia del numero delle compravendite che dei prezzi, in questo ultimo anno si è statisticamente registrato un incremento dei volumi di scambio, soprattutto per quanto concerne il settore abitativo. Altro dato positivo riguarda specificatamente l’attività degli Agenti Immobiliari: anche il numero degli immobili compravenduti attraverso il servizio svolto dalle Agenzie, è in aumento”.

 

La Camera di Commercio di Perugia e la Borsa Immobiliare dell’Umbria -  istituita dallo stesso ente camerale -  hanno presentato la Guida “Come Comprare e Vendere Casa”, in versione on line, aggiornata con tutte le norme più recenti di regolazione del mercato immobiliare.

Comprare o vendere una casa è molto più di una semplice transazione tra due parti, è un momento denso di significati che segna la storia di individui e famiglie. La casa è l’obiettivo di una vita che unisce e coinvolge e verso cui siamo spinti non solo da ciò che vediamo, ma anche da ciò che sentiamo. Ma  ovviamente,  comprare e vendere casa è una operazione di grande valenza economica, che deve essere gestita con attenzione, equilibrio,  trasparenza,  nel rispetto di norme, spesso complesse e non sempre di agevole lettura.

“Con la pubblicazione della Guida “Come comprare e vendere casa” la Camera di Commercio di Perugia  risponde alla sua funzione istituzionale di regolazione e di tutela della trasparenza dei mercati attraverso la diffusione di informazioni semplici, ma certe e facilmente comprensibili” ha spiegato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia.  “Inoltre, la Guida rappresenta uno strumento in grado di agevolare le transazioni economiche in un settore che presenta regole e procedure spesso complesse e articolate e per questo non sempre del tutto chiare al cittadino”.

Realizzata da Camera di Commercio di Perugia e da Borsa Immobiliare dell’Umbria,  “Come Comprare e Vendere Casa” ha potuto contare sul coinvolgimento diretto delle Associazioni degli Agenti Immobiliari e delle Associazioni dei Consumatori, che ne hanno seguito l’intero percorso editoriale.

“La Guida indica il percorso da seguire a tutti coloro che devono affrontare la scelta dell’acquisto o della vendita della casa. Una operazione che può rivelarsi complicata e insidiosa sotto vari aspetti” ha spiegato il Dott. Andrea Pasqualucci, Direttore della Borsa Immobiliare che ha curato la stesura di “Come comprare e vendere una casa”.  

La Guida riporta, illustra e commenta tutte le fasi della compravendita, sotto gli aspetti:

-          Economico, poiché nella maggior parte dei casi  sul bene casa viene investito l’intero risparmio di famiglia, compreso quello futuro, se il pagamento avviene mediante l’accensione di un mutuo ipotecario o a rate;

-          Tecnico-estimativo, poiché si richiede un appropriato bagaglio di conoscenze per valutare la congruità del prezzo richiesto alle caratteristiche del bene da acquistare;

-          Giuridico - contrattuale, poiché può essere complicato addentrarsi nelle varie clausole negoziali, che sono fonte di obblighi oltre che di diritti;

-          Negoziale, poiché non è sempre semplice selezionare e scegliere i partner contrattuali;

-          Per tutti gli aspetti connessi e collegati all’atto di compravendita,  come ad esempio quello legato ai professionisti del mercato immobiliare.

 

Il Dott. Pasqualucci ha evidenziato punto per punto i contenuti proposti dalla Guida: compravendita tramite agente immobiliare (figura, responsabilità, diritti e consigli per chi decide di rivolgersi a un’agenzia immobiliare); valutazione dell’immobile oggetto di compravenditaclausole vessatorie nei contratti immobiliari; Verifiche da effettuare e documenti da controllare per chi decide di acquistare e/o vendere un immobile (aspetti urbanistici, condominiali, attestato di prestazione energetica ecc..); le fasi della compravendita (trattative, proposta di acquisto, contratto preliminare, contratto definitivo); gli aspetti fiscali; le comunicazioni successive all’atto; responsabilità e garanzie per vizi e difetti dell’immobile.

 

“La Guida, aggiornata e migliorata, è lo specchio del susseguirsi dell’introduzione di nuove norme e dell’applicazione di imposizioni fiscali sulle compravendite – ha commentato Giovanni Belati, Presidente del Comitato del Listino della Borsa Immobiliare dell’Umbria. “Ci auguriamo – ha detto Belati – che quanti utilizzeranno questa Guida, possano trovarvi i giusti consigli e risposte soddisfacenti alle loro necessità”.

 

Giorgio Mencaroni: “Anche, se non soprattutto, nel  settore Immobiliare, le buone pratiche,   trasparenti e condivise,  infondono fiducia e certezze agli attori della compravendita  e contribuiscono in maniera rilevante a sostenere la ripresa di un comparto centrale per il nostro sistema economico”.

Considerazioni ottimistiche da parte del Presidente della Borsa Immobiliare Giovanni Belati: “Il mercato Immobiliare umbro sembra aver imboccato la strada della ripresa, dopo un lungo periodo di contrazione sia del numero delle compravendite che dei prezzi. Durante questo ultimo anno – ha evidenziato Belati – abbiamo statisticamente registrato un incremento dei volumi di scambio, soprattutto per quanto concerne il settore abitativo. Altro dato positivo riguarda specificatamente gli Agenti Immobiliari:  è in aumento anche il numero degli immobili compravenduti attraverso il servizio svolto dalle Agenzie.”

Un ringraziamento particolare, il Presidente Mencaroni, ha rivolto al Dr. Pasqualucci che si è occupato della stesura del volume, al Dr. Bambagioni, Vice Presidente del Comitato di Vigilanza, che ha curato la redazione del capitolo relativo ai criteri di stima del valore di un immobile, al Dr. Casadei Presidente del Collegio Provinciale di Terni FIMAA, al Dr. Belati, Presidente del Comitato per il Listino ed al Dr. Petruzzi Presidente Regionale della Federconsumatori e membro del Consiglio Camerale che ha apportato un notevole contributo nel coinvolgimento delle Associazioni di rappresentanza e tutela dei consumatori su questo progetto.  

 

 

 

 

 

 

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.8/5 (32 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia