Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Camera di commercio di Perugia: fondo da un milione di euro per le Pmi

12-12-2016

Camera di commercio di Perugia: fondo da un milione di euro per le Pmi

 

Un Fondo da un milione di euro della Camera di Commercio di Perugia per favorire l’accesso al credito delle Piccole e Medie Imprese della provincia.

 

Il Fondo di Controgaranzia istituito dalla Camera di Commercio di Perugia prevede la concessione ai Consorzi Fidi di garanzie di secondo livello con l’effetto tecnico della riassicurazione,  a fronte di garanzie che essi hanno rilasciato agli istituti di credito per finanziamenti da erogare alle imprese.

 

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “L’accesso al credito delle piccole imprese della provincia di Perugia resta problematico ed è difficile intravedere un miglioramento nel breve termine.  Anche per l’anno 2016 le piccole imprese hanno avuto serie difficoltà a reperire credito. La stessa Banca d’Italia nella stima per i primi 4 mesi del 2016 segnala una contrazione dei finanziamenti alle piccole imprese pari a – 6%. L’Istituzione del Fondo di Controgaranzia da un milione di euro  intende offrire migliori opportunità di accesso al credito proprio alle imprese di più piccole dimensioni,  quelle che più soffrono nel reperire adeguati finanziamenti”.

   

La Camera di Commercio di Perugia ha approvato un intervento volto ad agevolare l’accesso al credito delle PMI della provincia di Perugia attraverso la costituzione del Fondo Camerale di Controgaranzia, del valore di €1.000.000,00.

L’intervento si realizza attraverso la concessione ai Consorzi Fidi di controgaranzie, ovvero di garanzie di secondo livello con l’effetto tecnico della riassicurazione, a fronte di garanzie che essi hanno rilasciato agli Istituti di Credito per finanziamenti  da erogare alle PMI della provincia.

Alla consistenza del Fondo potranno concorrere altri soggetti pubblici e privati che ne condividono le finalità, previa deliberazione della Giunta camerale e successiva stipula dell’accordo per l’adesione. Gli interessi bancari, al netto delle spese, e gli eventuali recuperi a seguito del pagamento di escussione delle controgaranzie saranno reinvestiti nel Fondo stesso, andandone ad integrare la disponibilità per le operazioni di garanzia cui è finalizzato.

 

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “L’accesso al credito delle piccole imprese della provincia di Perugia resta problematico ed è difficile intravedere un miglioramento nel breve termine.  Anche per l’anno 2016 le piccole imprese hanno avuto serie difficoltà a reperire credito. Lo testimonia la stessa Banca d’Italia che nella stima per i primi 4 mesi del 2016 segnala una nuova  contrazione dei finanziamenti alle piccole imprese pari a – 6%. La Camera di Commercio riserva energie particolari al sostegno delle necessità finanziarie delle imprese di piccole dimensioni, la stragrande maggioranza di quelle operanti nella nostra provincia. Il Fondo di Controgaranzia da un milione di euro che abbiamo istituito, consentirà alle imprese di usufruire di una ulteriore garanzia rispetto a quella prestata dai Consorzi Fidi, con l’effetto di rendere più agevole la concessione dei finanziamenti da parte degli Istituti di Credito”.

 

I Confidi che rispondono ai requisiti richiesti dal  Bando possono presentare domanda di partecipazione al Fondo esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo cciaa.perugia@pg.legalmail.camcom.it.

 

La domanda di partecipazione potrà essere compilata, salvata in uno dei formati standard PDF o PDF/A ai sensi del DPCM 3 dicembre 2013, firmata digitalmente e poi spedita dalla casella PEC del Confidi all’indirizzo sopra indicato. E’ ammesso anche l’invio della domanda con firma autografa, scansionata e inviata insieme alla copia del documento d’identità del legale rappresentante sempre alla stessa casella PEC della Camera di Commercio.

 

Termini di presentazione:  i Confidi dovranno presentare la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta  entro e non oltre il 2 febbraio 2017.

  

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Area Promozione Economica della Camera di Commercio di Perugia - UOS Accesso al credito e contributi per manifestazioni ed eventi – Responsabile Claudia Pattuglia

Tel. 075 5748366 - 211 mail contributi@pg.camcom.it

PEC cciaa.perugia@pg.legalmail.camcom.it

Voci collegateconfidi, contributi

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.96/5

Rating: 2.0/5 (53 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia