Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria" - Presentazione Edizione 2017

14-12-2016

"Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria" - Presentazione Edizione 2017

 

Le Camere di Commercio di Perugia e Terni hanno presentato l’VIII Edizione del Premio Internazionale di Giornalismo ”Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria”.

 

La cerimonia di premiazione di  “Raccontami l’Umbria” 2017 si terrà a Perugia nel prossimo mese di aprile nell’ambito dell’XIa  Edizione del Festival Internazionale del Giornalismo.

 

Le novità dell’VIIIa Edizione di “Raccontami l’Umbria”: Premio Speciale “Scuole di Giornalismo”  riservato agli allievi delle Scuole di Giornalismo italiane e “Contest Fotografico “Raccontami l’Umbria – Under 30” riservato a fotografi non professionisti di età compresa fra i 18 e i 29 anni.

Istituito inoltre un Premio Speciale della Giuria per una candidatura risultata particolarmente meritevole fra tutte quelle in concorso.  

 

“Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” ogni anno raccoglie la partecipazione di giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writers italiani e stranieri di testate giornalistiche tra le più prestigiose e autorevoli del mondo.

 

 

Articoli e servizi audiovisivi candidati dovranno pervenire, accompagnati dalla scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta (pubblicata sul sito www.pg.camcom.gov.it), entro il 15 febbraio 2017 alla Segreteria organizzativa del Concorso presso la Camera di Commercio di Perugia, Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia – Italia.  

  

Le Camere di Commercio di Perugia e Terni hanno presentato l’ottava edizione del Premio giornalistico internazionale “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”.

Il Concorso è riservato a giornalisti, reporter, conduttori e produttori tv, web writers che nei loro articoli, servizi, reportage, docufilm abbiano trattato le eccellenze artistico-culturali-ambientali e il sistema economico-produttivo di qualità dell’Umbria, contribuendo a darne visibilità in Italia e nel mondo.

“Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” ogni anno raccoglie la partecipazione di giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writers italiani e stranieri di testate giornalistiche tra le più prestigiose e autorevoli del mondo.

 

“Volevamo promuovere quelle che noi sappiamo essere “eccellenze” – la nostra terra,  la sua storia,  la nostra cultura, i valori di un sistema produttivo piccolo, ma di alta qualità: “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” si è dimostrato strumento all’altezza delle nostre aspettative”. Così Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia ha definito il Concorso Internazionale che quest’anno taglia il traguardo delle 8 edizioni.

 

“Oggi possiamo dire – ha affermato il Presidente Mencaroni - che “Raccontami l’Umbria” è divenuto un brand “eccellente”,  autorevole e riconosciuto in tutto il mondo. Alla VIII edizione, quella che apriamo oggi, è prevista la partecipazione di giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writers italiani e stranieri delle testate giornalistiche tra le più prestigiose del mondo”.

 

 “Non abbiamo mai abbassato il livello delle nostre selezioni e qui sta il segreto del successo del nostro “Raccontami l’Umbria” ha concluso il Presidente della Camera di Commercio di Perugia.

 

L’Edizione 2017 di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” – ha annunciato il Presidente Giorgio Mencaroni - si concluderà nel mese di aprile 2017 con la cerimonia di premiazione tenuta in occasione dell’XI edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

 

Nel suo intervento,  il Presidente della Camera di Commercio di Terni Giuseppe Flamini ha sottolineato come “ogni  articolo, ogni  racconto, ogni video e docufilm, che partecipa a  “Raccontami l’Umbria”  propone ogni volta una sorta di “viaggio esperienziale”, nella suggestione della terra umbra, così colma di bellezza, paesaggistica, artistica, ambientale e anche produttiva. Questa è la promozione che serve alla nostra regione:  incisiva, diffusa, globale, ma anche raffinata, di alta e incontestabile qualità”.  

 

“Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” 2017 lancia alcune novitàun Premio Speciale “Scuole di Giornalismo”  riservato agli allievi delle Scuole di Giornalismo italiane e un “Contest Fotografico “Raccontami l’Umbria – Under 30” riservato a fotografi non professionisti di età compresa fra i 18 e i 29 anni.

Istituito inoltre il Premio Speciale della Giuria per una candidatura risultata particolarmente meritevole fra tutte quelle in concorso.  

Confermata la struttura base del Concorso, articolata in tre distinte sezioni: 

  • Turismo, Ambiente e Cultura. Articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on line, nazionali o internazionali, fra il 1 gennaio 2016 e il 15 febbraio 2017, che abbiano trattato prevalentemente del patrimonio turistico, paesaggistico, ambientale e culturale dell’Umbria;
  • Mestieri, Imprese e Prodotti. Articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on line, nazionali o internazionali, fra il 1 gennaio 2016 e il 15 febbraio 2017 che abbiano trattato prevalentemente di significative storie d’impresa o di lavoro e delle produzioni tipiche e di qualità dell’Umbria;
  • Video: servizi audiovisivi andati in onda fra il 1 gennaio 2016 e il 15 febbraio 2017 su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web.

Da questa ottava edizione, all’interno della sezione video è istituito il Premio “Scuole di Giornalismo”, riservatoa servizi video realizzati dagli allievi delle Scuole di Giornalismo italiane, riconosciute dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, che siano andati in onda fra il 1° gennaio 2016 e il 15 febbraio 2017 su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web.

Gli articoli o i servizi audiovisivi possono essere prodotti individualmente o da un gruppo di lavoro. Ogni autore può inviare alla segreteria del Premio fino a un massimo di due contributi.

Gli articoli e i servizi audiovisivi candidati dovranno pervenire, accompagnati dalla scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta, pubblicata sulle pagine dedicate di questo sito, entro il 15 febbraio 2017 alla Segreteria organizzativa del Concorso (si può scegliere se inviare per posta: Camera di Commercio di Perugia, Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia – Italia.

 
 
Segreteria organizzativa:
Camera di Commercio di Perugia
Ufficio Stampa e editoria

Via Cacciatori delle Alpi, 42 06121 Perugia - Italia

tel. +39 075 5748312 – 5748245 – 5748273

 

Voci collegatebandi, concorsi a premio, promozione

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.1/5 (45 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia