Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Raccontami l'Umbria premia il 7 aprile prossimo i vincitori della VIII edizione

14-03-2017

Raccontami l'Umbria premia il 7 aprile prossimo i vincitori della VIII edizione

 

“Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”, Concorso Internazionale di Giornalismo delle Camere di Commercio di Perugia e Terni, premia il 7 aprile prossimo i vincitori della VIII Edizione.

 

La cerimonia di premiazione, inserita nel programma ufficiale dell’XI^ Edizione del Festival Internazionale del Giornalismo,  si terrà a Perugia al Centro Servizi Camerali “G.Alessi” di via Mazzini.

 

Domani 15 marzo (h 23,59), intanto,  si chiudono le votazioni popolari per la scelta del vincitore del Contest fotografico “Raccontami l’Umbria - Under 30”,  riservato ai fotografi non professionisti.

 

Oltre 100 le foto in concorso,  presentate da 27 giovani fotografi. I 10 scatti che raccoglieranno sul profilo Facebook di “Raccontami l’Umbria” il maggior numero di preferenze, saranno valutati da una Giuria composta da fotografi professionisti, che sceglierà il primo vincitore del Contest fotografico “Raccontami l’Umbria – Under 30”.

 

Il “Raccontami l’Umbria” 2017 vola in Australia, con Michael Turtle,  cui è andato il Premio “Turismo, Ambiente, Cultura”,  all’Italia il Premio “Mestieri, Imprese, Prodotti”  assegnato a Jacopo Cossater.

 

Nella “Sezione Video” si impone Emanuela Casentini, mentre il Premio Speciale della Giuria va a Roberto Giacobbo e Massimo Fraticelli per una puntata di Voyager dedicata a “Orvieto, tra storia e mistero”.

 

 

Nella nuova Sezione aperta alle Scuole di Giornalismo vincono tre giovani allievi della Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Perugia,  Francesco Bonaduce, Cristiana Mastronicola e Elena Testi,  con il servizio “La Greenway più bella d’Europa” sulla ferrovia Spoleto - Norcia.

Si chiude domani 15 marzo alle 23.59,  la votazione popolare da cui uscirà la rosa dei finalisti del Contest Fotografico “Raccontami l’Umbria – Under 30”,  istituito quest’anno dal Comitato organizzatore del Premio Internazionale di Giornalismo delle Camere di Commercio di Perugia e Terni e riservato ai giovani fotografi non professionisti,  con meno di 30 anni di età.

 

Gradimento alto fin dal primo Contest: le foto in concorso sono 106 presentate da 27 fotografi di età compresa tra i 18 e i 29 anni. I 10 scatti che raccoglieranno il maggior numero di preferenze sul profilo Facebook di “Raccontami l’Umbria”,   entreranno in una premium list,  da cui una Giuria di fotografi professionisti sceglierà il prossimo 22 marzo il primo vincitore del Contest fotografico.

 

Bruno Gambacorta, presidente della Giuria di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria, Premio Internazionale che si fregia del patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti: “Voglio sottolineare con soddisfazione  l’interesse che ha raccolto questa nuova Edizione di “Raccontami l’Umbria”, con partecipazioni di elevato livello provenienti da ogni parte del mondo, Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Australia. E Italia, in testa per numero di partecipazioni.  Successo per le nuove sezioni del Premio:  la Sezione dedicata alle Scuole di Giornalismo e il Contest fotografico “Raccontami l’Umbria – Under 30”, che abbiamo riservato ai giovani fotografi non professionisti”.

 

Il vincitore del Contest Fotografico si affiancherà ai giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writers che si sono affermati nell’Edizione 2017.

 

I vincitori dell’VIII Edizione di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”

 

Il “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria ”  - VIII Edizione,  vola in Australia. Nella sezione “Turismo – Ambiente - Cultura” il vincitore è Michael Turtle, giornalista radiotelevisivo e blogger. Turtle si afferma con il servizio “Sulle Orme di San Francesco” pubblicato sul blog Time Travel Turtle.

All’Italia la Sezione “Mestieri, Imprese, Prodotti”: si afferma Jacopo Cossater, veneto di origine, perugino di adozione, giornalista wineblogger, per l’articolo “Umbria Jazz come scusa per una panoramica sui vini di Perugia”.

 

Il “Raccontami l’Umbria” 2017 per la sezione Video  va a Emanuela Casentini per il docufilm “Italien, meine liebe – Umbrien”- L’Italie: Entre Ciel et Mer / l’Ombrie”, trasmesso dal canale satellitare franco-tedesco Arte HD. Toscana di Viareggio, Emanuela Casentini  è giornalista professionista, autrice e regista per Tv-Format, vincitrice nel 2016 del Premio Enit.

 

Premio Speciale della Giuria a Roberto Giacobbo e Massimo Fraticelli per una puntata di Voyager  (Rai 2) dedicata a “Orvieto, tra storia e mistero”. Roberto Giacobbo, notissimo giornalista di Rai 2, ha realizzato format di grande successo trasmessi sia nelle Reti pubbliche che in quelle Private.

Massimo Fraticelli, coautore di Voyager, ingegnere cultore di arte, storia e mitologia delle antiche civiltà e scienze applicate alla fisica umana.

 

Nella nuova Sezione aperta alle Scuole di Giornalismo vincono tre giovani allievi della Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Perugia,  Francesco Bonaduce, Cristiana Mastronicola e Elena Testi,  con il servizio “La Greenway più bella d’Europa” sulla ferrovia Spoleto - Norcia.

 

La Giuria di “Raccontami l’Umbria”  è composta da Bruno Gambacorta (Presidente),  dai Presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni Giorgio Mencaroni e Giuseppe Flamini,  dai Segretari Generali dei due Enti, Mario Pera e Giuliana Piandoro, Paola Buonomo, responsabile del progetto “Raccontami l’Umbria”,  i  giornalisti Dennis Redmont,  Federico Fioravanti, Simona Maggi, Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria,  Egidio Urbanella.  

  
Michael Turtle                                      Jacopo Cossater                                    
 
 
 Emanuela Casentini                          Roberto Giacobbo
                       
                                                                                                                                                   
 
  

Francesco Bonaduce            Cristiana Mastronicola           Elena Testi 

 

 

La cerimonia di premiazione dei vincitori di questa  VIII Edizione di “Raccontami l’Umbria” si terrà il prossimo 7 aprile a Perugia (Centro Servizi Camerali “G. Alessi” di Perugia – Via Mazzini – ore 11.30)  nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo 2017. 

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 2.05/5

Rating: 2.0/5 (42 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia