Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Impresa in Azione - Finale a TODI

15-05-2017

Impresa in Azione - Finale a TODI

 

 

 

GIOVEDI’ 18 MAGGIO ’17 (inizio ore 9.00) al Chiostro del Liceo Jacopone da Todi, FINALE della FIERA REGIONALE UMBRA  “IMPRESA IN AZIONE”

all’insegna dell’AUTOIMPRENDITORIALITA’ e dello SPIRITO di  INIZIATIVA.

 

Protagonisti 400 studenti umbri degli Istituti Medi Superiori di tutta la Regione, con  15  Team in gara che a Todi presenteranno la loro IMPRESA.

 

Il team vincitore della competizione umbra parteciperà alla competizione nazionale BIZ FACTORY, in programma a Milano il 5-6 giugno prossimi e potrà contendersi  il titolo di Migliore Impresa JA 2017,  che rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Bruxelles in Belgio.

 
IMPRESA IN AZIONE è un programma didattico promosso da JA ITALIA, Junior Achievement Italia e sviluppato in Umbria grazie alla partnership con le Camere di Commercio di Perugia e Terni.
 

Costituiti in team, aperti al sostegno di un Docente coordinatore e di Manager, gli STUDENTI – IMPRENDITORI hanno dato vita a una vera e proprio IMPRESA, ideato  e realizzato i PRODOTTI e i SERVIZI  oggetto della società, attivato la rete di distribuzione e vendita.

 

Questi i nomi delle Imprese costituite dai 15 team degli STUDENTI – IMPRENDITORI umbri,  in competizione per la finale regionale umbra di IMPRESA IN AZIONE:

Fil Future Integration Look, Profumi di una volta, Easy School, Orvielletto, Jameria, Fuit Tempus Quo, L.S.D. - Led Scooter Dab,  CanapaSia, Paper Art, Infinity-Candle, D-START, Meetwith, Green He-Art, Green Dreams,  P&P Nodes.

 

Gli STUDENTI – IMPRENDITORI che si aggiudicheranno la tappa umbra di Todi,  saranno iscritti alla competizione nazionale BIZ FACTORY, in programma a Milano il 5-6 giugno prossimi e si contenderanno il titolo di Migliore Impresa JA 2017,  che rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Bruxelles in Belgio.

 

IMPRESA IN AZIONE è  un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro,  accreditato dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca.   

 

Giovedì 18 maggio ’17 a Todi,  una giornata all’insegna dell’imprenditorialità e dello spirito d’iniziativa,  Fiera Regionale di IMPRESA in AZIONE. il programma didattico promosso da JA ITALIAJunior Achievement Italia, prima associazione non profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, e sviluppato in Umbria, grazie alla partnership con le Camere di Commercio di Perugia e Terni.

La Fiera Regionale di Todi vedrà i team imprenditoriali formati da studenti che frequentano gli Istituti Superori dell’Umbria competere per conquistarsi il titolo di Migliore Impresa JA 2017.

 

Protagonisti 400 studenti umbri di 15  Istituti Medi Superiori  di tutta la Regione che a Todi presenteranno la loro  IMPRESA IN AZIONE.

Gli Istituti in competizione:  Istituto Tecnico Commerciale di Amelia “Bruna Monachino”, il Liceo Classico “Tacito” di Terni,  l’IT IS “Gattapone” di Gubbio, l’ITET “Capitini”  di Perugia, il Liceo “Donatelli”  di Terni,  il Liceo “Angeloni”  di Terni,  l’IIS Ghandi di Narni.

Impresa in azione (www.impresainazione.it) è un programma di educazione all’Autoimprenditorialità rivolto alle classi III, IV e V delle Scuole Superiori, sviluppato da più di 10 anni negli Istituti Superiori. A livello nazionale, la partecipazione degli studenti è cresciuta del 38%,  passando dai 13.000 studenti dall'anno scolastico 2015/2016 a 18.000 nell'anno 2016/2017, mentre le classi che hanno aderito al progetto sono passate da 650 a 820, con un totale di 1.000 Docenti disponibili ad accompagnare gli studenti in questo percorso. L’incremento è avvenuto nel primo anno di attuazione dell’obbligo di Alternanza Scuola-Lavoro previsto dalla Legge 197 – La Buona Scuola - che ha trainato le adesioni.

Costituiti in team, aperti al sostegno di un Docente coordinatore e di Manager, gli STUDENTI – IMPRENDITORI degli Istituti umbri, hanno dato vita a vere e proprie IMPRESE, ideato  e realizzato i PRODOTTI e i SERVIZI  oggetto della società, attivato la rete di distribuzione e vendita.

 

Questi i nomi delle Imprese costituite dai 15 team degli STUDENTI – IMPRENDITORI umbri,  in competizione per la finale regionale di Todi:

Fil Future Integration Look, Profumi di una volta, Easy School, Orvielletto, Jameria, Fuit Tempus Quo, L.S.D. - Led Scooter Dab,  CanapaSia, Paper Art, Infinity-Candle, D-START, Meetwith, Green He-Art, Green Dreams,  P&P Nodes.

 

Gli STUDENTI – IMPRENDITORI che si aggiudicheranno la tappa umbra,  saranno iscritti alla competizione nazionale BIZ FACTORY, in programma a Milano il 5-6 giugno prossimi e potranno contendersi  il titolo di Migliore Impresa JA 2017,  che rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Bruxelles in Belgio.

 

PROGRAMMA FIERA REGIONALE UMBRA dell’AUTOIMPRENDITORIALITA’ e dello SPIRITO di INIZIATIVA di TODI. 

Voci collegatealternanza scuola-lavoro, aspiranti Imprenditori

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.91/5

Rating: 1.9/5 (47 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia