Home > > > Finanziamenti europei per i territori rurali dell'Umbria

Finanziamenti europei per i territori rurali dell'Umbria

I fondi dell'Unione europea servono anche a rivitalizzare le zone rurali dell'Umbria, grazie al fondo FEASR e al Programma di Sviluppo Rurale dell'Umbria 2014-2020.

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) è lo strumento, finanziato con fondi dell'Unione europea (FEASR - Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale), dello Stato Italiano e della Regione Umbria, che definisce le principali strategie, gli obiettivi e gli interventi per i settori agricolo, agroalimentare e forestale, finalizzati a sostenere lo sviluppo delle aree rurali dell'Umbria.

Il PSR per l'Umbria, per il periodo 2014-2020, delinea le priorità per l'utilizzo di circa 877 milioni di euro disponibili nell'arco di 7 anni.

Si concentra sugli investimenti nei settori agricolo e forestale, sulle azioni legate a preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi e sulla promozione dell'inclusione sociale e sviluppo economico nelle zone rurali.

E' possibile presentare dei progetti, sia a cura di enti pubblici che di associazioni private (ed anche partenariati pubblici e privati).

• sostenere i servizi alla comunità nelle aree rurali
  • valorizzare i tanti percorsi ed itinerari turistici
  • ed altre attività

Bollettino ufficiale