Home > > > Affermazione delle birre umbre a Cerevisia 2017

Affermazione delle birre umbre a Cerevisia 2017

uploaded/Primo piano 2014/LOGHI cerevisia 2014.jpg

Il  Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali  ha ospitato nella splendida cornice della Sala Cavour la cerimonia di premiazione della  V Edizione di Cerevisia, il Concorso Nazionale riservato alle birre italiane di qualità, istituito dal BaNAB - Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, il comitato fondato per volontà della Camera di Commercio di Perugia e di cui fanno parte la Regione Umbria, il CERB (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università degli Studi di Perugia), il Comune di Deruta e AssoBirra (Associazione dei Birrai e dei Maltatori).

Il Concorso nazionale Cerevisia valorizza e promuove la produzione, il commercio e il consumo delle eccellenze brassicole nazionali e si distingue dalle altre iniziative di settore per la sua spiccata valenza scientifica, per la competenza della Giuria Nazionale di degustazione,  oltreché per la sua matrice di carattere istituzionale, come certificato dal Patrocinio dello stesso Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il successo di Cerevisia va di pari passo con quello che i consumatori stanno riservando alla Birra artigianale di qualità. E la V Edizione  ha raggiunto numeri da record:  57 birrifici di tutta Italia in concorso,  con 147 etichette di ogni tipo.  Un incremento rispetto a un anno fa del 50%.

Ed ecco le migliori birre italiane premiate al Ministero delle Politiche Agricole.

Il Premio Eccellenza Cerevisia 2017 va in Calabria, alla Birra Symphony del Birrificio Gladium di Zagarise, Catanzaro.

Ottimi risultati per le etichette prodotte in Umbria.

Nella categoria “Stili di Birra”, Sezione  “Birre ad Alta Fermentazione”, Primo Premio  alla birra  “Federico II Extra” del Birrificio “Flea” di Gualdo Tadino. Nella stessa categoria sale sul terzo gradino del podio la “Calibro 7” etichetta della Fabbrica della Birra di Perugia.

Nella Sezione “Birre di Frumento” secondo posto per la “Bianca Lancia”,  birra prodotta a Gualdo Tadino sempre da “Flea”.

Nella Sezione “Birre Aromatizzate” si è piazzata  al terzo posto la birra “Genesi” del birrificio “Birra dell’Eremo” di Capitan Loreto di Assisi.

I premi Cerevisia 2017 per area geografica: migliore birra del Nord Italia la “Dottor Balanzone” del Birrificio “The Brave” di Lodi (Lombardia).

Per il Centro Italia si afferma la Glaux Athene Ale Ambrata dell’Opificio Birrario di Crespina in provincia di Pisa (Toscana).

Area Sud e Isole la migliore è la Birra Nera del Birrificio 24 Baroni di Nicosia – Enna (Sicilia).

Il Premio per la migliore birra di giovani birrifici italiani in produzione dopo il 1 gennaio 2015 alla birra “Arlecchino” di The Brave, Lodi, Lombardia. Secondo posto alla birra “Ambra Nera” del Birrificio San Gabriel di Levada Ponte di Piave Treviso.

La mappa delle eccellenze brassicole italiane che esce dalla V Edizione di Cerevisia 2017 è composta da 10 regioni italiane:  Calabria, Lombardia, Toscana, Sicilia, Campania, Marche, Veneto, Lazio, Friuli Venezia Giulia e Umbria.

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia e del BaNAB: “Il movimento della birra di qualità italiana è in costante ascesa. Dieci anni fa in  Italia c’erano una trentina di micro birrifici, oggi hanno toccato quota 700 unità. Nuove imprese, dinamiche e determinate, che hanno dato un contributo forte alla crescita del settore e a modificare il rapporto tra gli italiani e la birra, spingendo i consumi verso l’alto. Le birre artigianali hanno condotto il consumatore a confrontarsi con un prodotto di alta qualità, offerto in molteplici declinazioni.  Con risultati di rilievo: nel 2016 le birre artigianali hanno toccato il 3,5% dell’intera produzione nazionale. L’obiettivo è di crescere nel prossimo triennio fino a quota 6%. Un obiettivo alla portata del settore. Anche in Umbria la riscoperta della birra artigianalesegue un trend positivo e lo scorso anno il numero dei  micro birrifici ha superato le 25 unità. Sono imprese molto giovani, nate quasi tutte dopo il 2010,  ma con solide potenzialità di crescita”.

Il professor Paolo Fantozzi, vice presidente del BaNAB,  ha sottolineato il generale miglioramento delle birre partecipanti a Cerevisia riscontrato dal Panel di degustazione, anche rispetto alle edizioni precedenti: molti tra coloro che non si sono posizionati sul podio hanno ottenuto comunque elevati punteggi di valutazione, con minimo scarto rispetto ai vincitori.

Alla cerimonia di premiazione alla Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole, sono intervenuti Luca Bianchi, Capo Dipartimento del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Michele Toniaccini, Sindaco di Deruta, Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia e del  BaNAB - Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, Mauro Bacinelli dell’Assessorato all’Agricoltura della  Regione dell’Umbria,  Giuseppe Perretti, Direttore del Cerb (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università degli Studi di Perugia),  Michele Cason e Andrea Bagnolini, rispettivamente presidente e direttore di AssobirraPaolo Fantozzi,  Vice presidente del BaNAB - Banco Nazionale di Assaggio delle Birre.

Elenco completo dei vincitori della V Edizione di Cerevisia:

PREMIO ECCELLENZA

1^ classificata in assoluto
BIRRA SYMPHONY BIRRIFICIO GLADIUM (CALABRIA)

1^ NORD
BIRRA DOTTOR BALANZONE BIRRIFICIO THE BRAVE(LOMBARDIA)

1^ CENTRO
BIRRA GLAUX ATHENE ALE AMBRATA BIRRIFICIO OPIFICIO BIRRARIO (TOSCANA)

1^ SUD ED ISOLE
BIRRA NERA DEL BIRRIFICIO 24 BARONI (SICILIA)
SEZIONE BIRRE CHIARE LAGER A BASSA FERMENTAZIONE

1^