Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > La Camera di Commercio di Perugia "apre" il nuovo anno scolastico della LegalitĂ 

19-09-2017

La Camera di Commercio di Perugia "apre" il nuovo anno scolastico della LegalitĂ 

 

La Camera di Commercio di Perugia “apre” il nuovo anno scolastico della Legalità.

 

Negli  Istituti superiori di secondo grado  della provincia di Perugia gli studenti avranno la possibilità di  confrontarsi  con  i principi della legalità partecipando ai corsi realizzati dalla Camera di Commercio di Perugia in collaborazione con gli  enti firmatari del “Protocollo per la Legalità”Prefettura di Perugia,   Inps, Inail, Direzione Territoriale del Lavoro, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza.

 

Quest’anno il fronte dei promotori della legalità si allarga alla partecipazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

 

Il Protocollo d’Intesa è stato sottoscritto stamane alla Camera di Commercio dal Presidente dell’Ente Giorgio Mencaroni,  dal  Presidente dell’Ordine Commercialisti e Esperti Contabili  dr. Andrea Nasini e,  per l’Ufficio Scolastico Provincia di Perugia,  dalla Dott.sa Antonella Iunti.

 

Il progetto didattico “Io Scelgo la Legalità”, che si attiverà in questo anno scolastico 2017/2018, mira  a favorire nello studente lo sviluppo di specifiche competenze negli ambiti dell’educazione economica, finanziaria, fiscale e della legalità economica.

 

Gli studenti saranno accompagnati in un percorso attraverso i valori  della legalità che, partendo dal contesto giuridico vigente e dai principi di cittadinanza, scioglie i nodi della legalità nell’economia, nell’impresa, nel lavoro, nella circolazione e nell’uso del denaro.

 

“Io Scelgo la Legalità” fa parte del complesso di iniziative  che la Camera di Commercio mette in campo nell’ambito del potenziamento delle politiche di raccordo fra il mondo della scuola e il mondo dell’economia e delle imprese.

 

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Entriamo direttamente nelle scuole per avvicinare gli studenti ai valori alti di giustizia e legalità.  Pratichiamo una “ istruzione di legalità”,  perché i giovani possano diventare, essi  stessi,  la principale risorsa di legalità,  nella assoluta convinzione che “l’istruzione taglia l’erba sotto i piedi alla cultura criminale e mafiosa” (Don Luigi Ciotti).

 

Il Presidente dell’Ordine Commercialisti e Esperti Contabili  dr. Andrea Nasini e la Dott.sa Antonella Iunti dell’Ufficio Scolastico della Provincia di Perugia,  nel sottoscrivere il Protocollo d’Intesa per la Legalità, hanno assicurato l’impegno e il pieno coinvolgimento dei loro enti all’azione educativa proposta dal progetto “Io scelgo la Legalità”,  per la diffusione e la salvaguardia della cultura della legalità e per una migliore conoscenza delle istituzioni che a vario titolo operano su questo fronte.

 
 
 

La Camera di Commercio di Perugia  apre l’anno scolastico della “Legalità.

Negli Istituti superiori di secondo grado della Provincia di Perugia, anche nell’anno scolastico appena iniziato,  gli studenti  avranno la possibilità di  partecipare alle attività di formazione  realizzate dalla Camera di Commercio di Perugia e dai principali enti e istituzioni  amministrativi, economici e finanziari, sottoscrittori del Protocollo d’Intesa per la diffusione della cultura della legalità.

 

Un fronte di promotori della legalità che quest’anno si allarga all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e all’Ufficio Scolastico Provinciale.

 

Il Protocollo d’Intesa è stato sottoscritto stamane dal Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni,  dal  Presidente dell’Ordine Commercialisti e Esperti Contabili  dr. Andrea Nasini e,  per l’Ufficio Scolastico Provincia di Perugia,  dalla Dott.sa Antonella Iunti.

Il Presidente dr. Andrea Nasini e la Dott.sa Antonella Iunti,  nel sottoscrivere il Protocollo d’Intesa per la Legalità, hanno assicurato l’impegno e il pieno coinvolgimento dei loro enti nell’azione educativa proposta dal progetto “Io scelgo la Legalità”  “per la diffusione e la salvaguardia della cultura della legalità e per favorire una migliore conoscenza delle istituzioni che a vario titolo operano su questo fronte”.

 

Il progetto didattico “Io Scelgo la Legalità”, che si attiverà anche in questo anno scolastico 2017/2018,   mira  a favorire nello studente lo sviluppo di specifiche competenze negli ambiti dell’educazione economica, finanziaria, fiscale e della legalità economica. Nello scorso anno scolastico aderirono al progetto 16 Istituti Superiori di secondo grado perugini e vi presero parte oltre 400 studenti.

 

Gli studenti saranno accompagnati in un percorso attraverso i valori  della legalità che, partendo dal contesto giuridico vigente e dai principi di cittadinanza, scioglie i nodi della legalità nell’economia, nell’impresa, nel lavoro, nella circolazione e nell’uso del denaro.

 

“Io Scelgo la Legalità” intendesensibilizzare i giovani ai temi della democrazia, della convivenza civile e della legalità economica; fornire un bagaglio di conoscenze utili a comprendere il ruolo dell’impresa e dell’imprenditore nella società, delimitando un percorso di legalità;  orientare gli studenti alle scelte lavorative future, anche in una prospettiva

imprenditoriale connotata da scelte eticamente responsabili; sviluppare le abilità comportamentali degli studenti per consentire loro di compiere consapevolmente scelte finanziarie quotidiane e di più lungo periodo; stimolare i ragazzi ad instaurare un rapporto consapevole e interattivo con le istituzioni.

 

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Entriamo direttamente nelle scuole per avvicinare gli studenti ai valori alti di giustizia e legalità.  Pratichiamo “istruzione di legalità”,  perché i giovani possano diventarne essi  stessi,  la principale risorsa, nella assoluta convinzione che “l’istruzione taglia l’erba sotto i piedi alla cultura criminale e mafiosa” (Don Luigi Ciotti)”.

 

I corsi organizzati negli Istituti Scolastici dagli enti aderenti al Protocollo d’Intesa per la Legalità, proporranno argomenti quali:

 

  • La legalità e il rispetto delle regole, elementi essenziali per la ordinata convivenza civile
  • La moneta e la circolazione monetaria
  • Il tessuto imprenditoriale: caratteristiche strutturali e fabbisogni professionali
  • Essere imprenditori, fare impresa oggi
  • I contratti di lavoro; la vigilanza sui rapporti di lavoro
  • L'imposizione contributiva; le prestazioni Inps
  • Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Il sistema bancario e finanziario
  • La legalità fiscale
  • Gli strumenti di pagamento
  • L'uso consapevole del denaro e le patologie conseguenti per un impiego distorto
  • Finanziamento e rischi da sovra indebitamento.

Voci collegatelegalitĂ

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.80/5

Rating: 1.8/5 (46 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia