Tre giorni di incontri, presentazioni, eventi culturali e degustazioni alla scoperta del territorio cosentino, fra enogastronomia, cultura, spiritualità, turismo.
Dal 5 ottobre, “Le Terre di Calabria della Provincia di Cosenza" presentano a Perugia la loro storia, la cultura, le tipicità enogastronomiche e le eccellenze imprenditoriali.
Teatro della manifestazione il centro storico di Perugia, la via dell’economia – via Mazzini – a far sede dal Centro per i Servizi Camerali “Galeazzo Alessi”.
L'inaugurazione prevede l'apertura degli stand in via Mazzini e con la mostra dei prodotti tipici al Centro servizi Galeazzo Alessi.
Denso il programma delle iniziative: Matrimoni Enogastronomici, con le tipicità d’eccellenza del territorio di Cosenza illustrate ai media, e a seguire full immersion nei Piatti della Tradizione cosentina che uno chef presenterà ai ristoratori del centro storico di Perugia.
Nel pomeriggio una Tavola Rotonda ci guiderà attraverso Perugia e Cosenza, due “Terre da Viaggiare: sulle Strade di Federico II di Svevia”, con interventi del giornalista Federico Fioravanti e di Fabio Forlani, docente del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. Più tardi l'incontro musicale “Canti e poesie dei Briganti”, evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Calabria e dell’Umbria, con brani musicali della tradizione popolare calabrese, eseguiti da Totò Lu Bimbo, accompagnati dalla lettura di poesie sulla vita e i sentimenti dei briganti calabresi della seconda metà dell’800.
“Le Terre di Calabria della Provincia di Cosenza” è una manifestazione grazie all’accordo concluso fra le Camere di commercio di Perugia e Cosenza per la valorizzazione dei rispettivi territori.