Home > > > Le imprese femminili in Umbria al secondo trimestre del 2017

Le imprese femminili in Umbria al secondo trimestre del 2017

Calano le imprese femminili umbre: dopo anni di crescita, al giugno 2017 sono più di 300 in meno le imprese guidate da donne.

L’Umbria resta comunque tra le prime quattro regioni italiane con la percentuale più alta di imprese femminili (il 25,7% del totale)

Il Meeting Leadership umbra al femminile - alla sua undicesima edizione - sottolinea quanto le donne continuino ad essere una risorsa importante e imprescindibile per l’economia regionale

Il recente rapporto Unioncamere Umbria sulle imprese femminili al giugno del 2017 mostra come, benchè la nostra regione sia sempre tra le prime 4 in Italia con la percentuale più alta di donne alla guida di imprese (il 25,7% del totale), anche le imprese in rosa scontano per la prima volta una battuta d’arresto: rispetto allo scorso anno sono più di 300 in meno, con una variazione negativa dell’1,5%, lievemente più consistente del -1,3% del totale imprese.

Ci sono tuttavia segnali che fanno ben sperare: crescono infatti le imprese di donne nei settori di sanità e assistenza sociale, istruzione, servizi di informazione e trasporto e comunque in generale il calo del numero delle imprese non si riflette su quello degli addetti che nelle imprese femminili segnano un +0,5% sullo stesso periodo dell’anno precedente (gli addetti del totale imprese segnano un -0,4%). Si può ben dire che la perdita generale di occupazione degli ultimi mesi è stata mitigata proprio dalla presenza delle imprese femminili.

"Benchè in lieve sofferenza rispetto al passato, le imprese femminili – come sottolinea anche il presidente di Unioncamere Umbria Giorgio Mencaroni - confermano la loro importanza nell’economia Umbra e  proprio le donne, spesso ben più giovani dei colleghi maschi a ricoprire cariche importanti in azienda, sono fondamentale e imprescindibile risorsa per il rilancio del nostro sistema economico in molti settori."

In un periodo che appare quindi se non delicato, di sicuro meno “roseo” di come l’imprenditoria femminile e le sue performance ci avevano abituati negli anni passati, appare ancora più opportuno e significativo il MEETING LEADERSHIP UMBRA AL FEMMINILE giunto quest’anno all’undicesima edizione

Unioncamere Umbria, in collaborazione con il Coordinamento Regionale per la promozione dell’imprenditoria femminile (Crif),  i due Comitati (Cif) delle Camere di commercio di Perugia e Terni, e la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Montecastello di Vibio, organizza l’incontro dedicato alle imprenditrici umbre lunedì 09 ottobre 2017 alle ore 14.30, al Teatro della Concordia di Montecastello di Vibio (PG).

Il Teatro più piccolo del mondo è stato scelto come location ideale per la realizzazione dell’evento che  quest’anno punta sul teatro-formazione “Teambuilding con delitto” dal titolo “Delitto in salsa rosa”.

L’obiettivo è quello di stimolare le abilità logico-cognitive, intuitive e creative, la capacità di problem solving e le corrette metodologie decisionali nel lavoro di gruppo permettendo di scoprire la verità.

L’appuntamento inizierà con una attività formativa preparatoria nel corso della quale verranno forniti strumenti  e metodologie applicati poi nel corso dell’indagine dalle squadre investigative. Seguirà l’azione-spettacolo, ispirata al genere teatrale “giallo classico all’inglese” dove oltre agli attori, saranno coinvolti i partecipanti chiamati a risolvere “il caso”.

L’iniziativa proposta, ideata e prodotta da Empatheia con la compagnia teatrale Murderparty, riprende la formula di intrattenimento del “teatro giallo interattivo”, orientandolo in chiave di intervento formativo outdoor sui temi del teambuilding e del teamworking.

"Anche quest’anno – ci tiene a ricordare Silvia Tamburini, presidente del CRIF – Comitato Regionale dell’imprenditorialità femminile -  l’11° Meeting LEADERSHIP UMBRA AL FEMMINILE  si pone come obiettivo non solo quello di condividere insieme un momento di formazione su temi utili in azienda ma anche quello di favorire la conoscenza reciproca e di rafforzare i legami e i rapporti createsi nelle passate edizioni, con una nuova esperienza attraverso una partecipazione attiva e diretta delle imprenditrici e da quest’anno aperta anche degli imprenditori.

Per partecipare a titolo gratuito all’incontro che si terrà lunedì 9 ottobre alle ore 14.30 presso il Teatro della Concordia di Montecastello di Vibio potranno comunicare l’adesione a Unioncamere Umbria al numero 0744 489238-224 o all’indirizzo segreteria@umbria.camcom.it, anche scaricando il modulo sul sito www.umbria.camcom.it

Leggi il report completo

Il report completo sulle imprese femminili in Umbria è consultabile e scaricabile sul sito www.umbria.camcom.it

Voci collegatedinamica imprenditoriale, imprenditoria femminile