Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Movimprese, la demografia delle imprese in provincia di Perugia nel terzo trimestre 2017

31-10-2017

Movimprese, la demografia delle imprese in provincia di Perugia nel terzo trimestre 2017

 

Il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni ha presentato stamane i risultati dell’Indagine Movimprese sulla nati-mortalità delle imprese in provincia di Perugia

per il trimestre giugno – settembre 2017.

  

Rallenta nel III trimestre  2017 la dinamica imprenditoriale in provincia di Perugia.

 

Al 30 settembre lo stock complessivo di imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Perugia scende a 72.644 unità, lo 0,3% in meno ( - 260 unità) rispetto al trimestre precedente.

 

Tuttavia, nei 90 giorni dal 30 giugno al 30 settembre 2017, sono state create in provincia di Perugia 686 nuove imprese, 62 in più rispetto alle imprese che nello stesso periodo hanno cessato l’attività (624).

Un dato questo positivo, seppur contenuto, ma che dimostra il perdurare di un notevole dinamismo imprenditoriale.   

  

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Non manca qualche segno più, ma è evidente che ci troviamo di fronte ad un andamento lento della dinamica imprenditoriale provinciale. Rispetto al trimestre precedente lo stock delle imprese si è ridotto dello 0,3%, meno 260 unità, che salgono a 426 (- 0,6%) se l’analisi si sposta agli ultimi 12 mesi.  Questi dati ci dicono che la ripresa da noi non è ancora consistente. Positivo il saldo del III trimestre 2017 tra le nuove nate e le imprese cessate: + 62,  anche se il  progresso del tasso di crescita è davvero molto contenuto: + 0,09%”.   

 

“Servono indiscutibilmente migliori condizioni di contesto, un ambiente predisposto ad appoggiare con maggiore decisione l’attività imprenditoriale.  Così ancora non è, tra una tassazione troppo alta, un eccesso di burocrazia e persistenti difficoltà di accesso al credito. Una condizione che non  agevola il consolidamento della nostra base imprenditoriale e che rischia di farci perdere il traino di una ripresa che a livello nazionale comincia ad essere consistente”.

 

Questo il primo commento del Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni  ai risultati dell’indagine Movimprese sulla nati-mortalità delle imprese in provincia di Perugia per il III trimestre del 2017.

 

Rallenta nel III trimestre  2017 la dinamica imprenditoriale in provincia di Perugia.

 

Al 30 settembre 2017 lo stock complessivo di imprese iscritte presso il Registro Imprese della Camera di Commercio di Perugia scende a 72.644 unità, lo 0,3% in meno ( - 260 unità) rispetto al trimestre precedente.

 

Giorgio Mencaroni: “Una flessione contenuta nell’ultimo trimestre, ma che vediamo aggravarsi se l’osservazione si sposta agli ultimi 12 mesi. Dal 30 settembre di un anno fa la base imprenditoriale della provincia si è ridotta di 426 unità, pari ad un – 0,6%.  Questi dati ci dicono che la ripresa da noi non è ancora consistente. Positivo, invece, il saldo del III trimestre 2017 tra le nuove nate e le imprese cessate: + 62,  anche se il  progresso del tasso di crescita è davvero molto contenuto: + 0,09%”.

 

Nei 90 giorni dal 30 giugno al 30 settembre 2017, infatti sono state create in provincia di Perugia 686 nuove imprese, 62 in più rispetto alle imprese che nello stesso periodo hanno cessato l’attività (624). Il dato è davvero contenuto, ma dimostra una forte capacità di resistenza del nostro tessuto imprenditoriale.   

 

Dall’inizio del 2017 al 30 settembre il “fare impresa”  ha comunque prodotto in provincia di Perugia 2.971  nuove imprese, come dire che ogni giorno sono nate 11 imprese. Un andamento che è riuscito a malapena a compensare le cessazioni, che nello stesso periodo hanno di superato di 210 unità le aperture.

 
 

Per settore di attività in positivo, cresce il numero delle imprese in Agricoltura +0,3%, Sanità e Assistenza +3,0%, Alberghi e Ristorazione + 0,7%, Attività Immobiliari + 1,3%, Attività Arte – Sport + 2%.  Saldo negativo per le Costruzioni – 1,2%, il Commercio – 1,3%, i Trasporti – 1,5% e le Attività Finanziarie e Assicurative – 2,1%. 

 

Voci collegatemovimprese

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.87/5

Rating: 1.9/5 (39 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia