Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Giovani neet, senza lavoro che non studiano e non si formano, crescono in digitale alla Camera di Commercio di Perugia

01-12-2017

Giovani neet, senza lavoro che non studiano e non si formano, crescono in digitale alla Camera di Commercio di Perugia

 

Ultima iniziativa del 2017 di “Crescere in Digitale”,  il Laboratorio/Matching tenuto dalla Camera di Commercio di Perugia,  che ha fatto incontrare giovani neet iscritti a “Garanzia Giovani” e le imprese  disponibili ad accoglierli per i tirocini formativi.

 

“Crescere in Digitale” è il programma promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato dalle Camere di Commercio in partnership con Google,  che forma alle competenze digitali i giovani disoccupati iscritti a Garanzia Giovani.

 

 “Crescere in Digitale”consente ai giovani neet di età tra 16 e 29 anni di svolgere tirocini retribuiti in pmi impegnate in percorsi di digitalizzazione.

 

Il tirocinio in azienda ha durata di sei mesi ed è retribuito con 500,00 euro netti al mese, per un totale di 3.000,00 euro.

 

Nessun costo a carico delle imprese, che in caso di assunzione del giovane tirocinante potranno beneficiare di incentivi fino a 6.000,00 euro.

 

Si è tenuto alla Camera di Commercio di Perugia l’ultimo laboratorio del 2017 di  “Crescere in digitale”, il programma promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato dalle Camere  di Commercio in partnership con Google,  indirizzato alla formazione di  competenze digitali nei giovani neet (disoccupati, che non studiano e non si formano) iscritti a Garanzia Giovani. 

 

I giovani di età compresa tra i 16 e 19 anni che hanno partecipato al laboratorio della Camera di Commercio di Perugia, avevano già terminato con successo la formazione on-line e dunque sono in condizione di attivare il tirocinio formativo in azienda.    Il Laboratorio era stato diviso in due parti. Una prima sessione comune nel corso della quale i ragazzi hanno seguito in video conferenza, una formazione specialistica relativa al tirocinio in azienda (caratteristiche, obiettivi, organizzazione), ai colloqui di presentazione con le aziende,   nonché al percorso di creazione della propria impresa (Servizi  di orientamento offerti dalla Camera di Commercio e strumenti di Garanzia Giovani per l’autoimpiego).

 

Nella parte matching del laboratorio i giovani “neet” hanno sostenuto colloqui conoscitivi con le  aziende che hanno aderito al progetto e che si sono rese disponibili ad accoglierli presso di loro per lo svolgimento del tirocinio.  Si ricorda che i tirocini avranno una durata di 6 mesi e saranno indennizzati per un importo dio 500,00 euro al mese, attraverso il finanziamento del programma “Garanzia Giovani”.

 

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Aiutare i giovani a trovare occupazione,  facendo leva sulle loro conoscenze digitali e utilizzandoli come strumento di innovazione a beneficio del nostro tessuto di pmi. E’ questa l’idea guida di “Crescere in Digitale”, che affronta alcuni dei temi strategici sui quali Unioncamere e le Camere di Commercio sono da attivi da tempo: l’auto-imprenditorialità, l’orientamento, l’alternanza scuola-lavoro, l’incontro fra mondo della formazione ed esigenze delle imprese, l’avvicinamento fra domanda e offerta di lavoro, l’innalzamento della competitività delle imprese attraverso l’economia digitale e la proiezione sui mercati internazionali”.

 

 

Voci collegatecompetenze, innovazione digitale, tirocinio

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.61/5

Rating: 1.6/5 (46 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia