Raccontami l'Umbria edizione 2018

Sono ufficialmente aperti i termini per partecipare alla nona edizione del Premio giornalistico internazionale “Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria”.

Il Concorso per l’anno 2018, indetto dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni, è riservato ad articoli e video che abbiano “raccontato” le eccellenze artistiche, culturali, ambientali, dell’enogastronomia e del sistema economico regionale di qualità dell’Umbria, contribuendo a farle conoscere e apprezzare in Italia e nel mondo.

Come partecipare all’edizione 2018

Il Premio è articolato in distinte sezioni di concorso:

1.  Sezione turismo, ambiente e cultura - € 2.500

Sono ammessi articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on line, nazionali o internazionali, fra il 1° gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018, che abbiano trattato prevalentemente del patrimonio turistico, ambientale e culturale dell’Umbria. Gli articoli dovranno essere inviati unitamente ad una copia del quotidiano o del periodico in cui sono stati pubblicati (in alternativa, per l’invio e-mail, potrà essere allegata copia del quotidiano o del periodico in formato digitale).

2.   Sezione Umbria del Gusto - € 2.500

Sono ammessi articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on line, nazionali o internazionali, fra il 1° gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018, che abbiano trattato delle produzioni enogastronomiche tipiche e di qualità dell’Umbria. Gli articoli dovranno essere inviati unitamente ad una copia del quotidiano o del periodico in cui sono stati pubblicati (in alternativa, per l’invio e-mail, potrà essere allegata copia del quotidiano o del periodico in formato digitale).

3.   Sezione video - € 2.500

Sono ammessi i servizi video andati in onda fra il 1° gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018, su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web. I servizi dovranno essere accompagnati dalla sinossi in lingua italiana o, in alternativa, in lingua inglese.

Premio  “Scuole di giornalismo” - € 1.000

All’interno della sezione “video” è istituito il Premio “Scuole di giornalismo”, riservatoesclusivamente a servizi video realizzati dagli allievi delle scuole di giornalismo italiane riconosciute dall’Ordine dei giornalisti. Sono ammessi  esclusivamente i servizi video che siano andati in onda fra il 1° gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018, su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web. I servizi dovranno essere accompagnati dalla sinossi.

Premio della Giuria - € 2.500

La Commissione di valutazione, a suo insindacabile giudizio, potrà conferire inoltre il “Premio della Giuria” a una candidatura risultata particolarmente meritevole fra le tre principali sezioni di concorso.

Termini e modalità per inviare le candidature

Gli articoli e i servizi audiovisivi candidati dovranno pervenire, accompagnati dalla scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta (pubblicata tra gli allegati di questa pagina), entro il 19 febbraio 2018 alla Segreteria organizzativa del Concorso.

Si può scegliere se inviare per posta (Camera di Commercio di Perugia, Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia - Italia - sulla busta specificare “Candidatura Premio Raccontami l’Umbria 2018), oppure per email (in questo caso inviare a raccontami@pg.camcom.it).

E’ istituito inoltre il concorso fotografico “Raccontami l’Umbria…degli Eventi”.

Il concorso intende premiare il migliore scatto in grado di rappresentare l’Umbria attraverso la vivacità e la ricchezza delle proposte di eventi e manifestazioni che durante l’anno si tengono in regione, dai grandi Festival culturali alle rievocazioni storiche, dalle Feste popolari ai grandi eventi musicali.

Le modalità di partecipazione al concorso fotografico sono specificate nell’apposito Regolamento, pubblicato in questa pagina web.

Chi intende partecipare al concorso fotografico deve pubblicare le foto (fino a un massimo 5) sulla pagina Facebook ufficiale del Premio https://www.facebook.com/RaccontamilUmbria/app/350174571764134 e contestualmente inviare la domanda di partecipazione (pubblicata in questa pagina web) a raccontami@pg.camcom.it entro il 6 marzo 2018.

Una giuria composta da fotografi professionisti selezionerà fra le foto in concorso 10 scatti candidabili alla vittoria. A seguire la segreteria del concorso pubblicherà sulla pagina Facebook @RaccontamilUmbria i 10 scatti selezionati dalla giuria: sarà il popolo di Facebook a votare lo scatto preferito e a decretare così il vincitore del concorso!

L’Edizione 2018 di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” si concluderà nel mese di aprile 2018 con la cerimonia di premiazione dei vincitori, che si terrà nel corso della XII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (11-15 aprile 2018).

Segreteria organizzativa del concorso:

Camera di Commercio di Perugia

Ufficio Stampa e editoria

Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia, Italia
Responsabile: Paola Buonomo
Contatti e Segreteria organizzativa
Roberto Vitali, Debora Pergalani
Tel: + 39 075 5748 312 - 245
email: raccontami@pg.camcom.it
Facebook @RaccontamilUmbria
Twitter @storiesonumbria

In questa pagina pubblichiamo il bando e le schede di partecipazione, distinte per sezioni.

• Currently 1.85/5

Rating: 1.9/5 (47 voti)