Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Ai nastri di partenza la IX Edizione di "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria", il Premio Giornalistico Internazionale delle Camere di Commercio di Perugia e Terni

15-12-2017

Ai nastri di partenza la IX Edizione di "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria", il Premio Giornalistico Internazionale delle Camere di Commercio di Perugia e Terni

 

Ai nastri di partenza  la IX Edizione  di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”, il  Premio Giornalistico Internazionale delle CCamere di Commercio di Perugia e Terni.

 

Con la pubblicazione del Bando 2018 sui siti camerali di Perugia e Terni (www.pg.camcom.gov.itwww.tr.camcom.gov.it) aperti i termini per la partecipazione di giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writers italiani e stranieri.

 

Novità della IX Edizione di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”,  l’istituzione della sezione “Umbria del Gusto”,  per il migliore divulgatore delle produzioni enogastronomiche tipiche e di qualità dell’Umbria.

Il Contest Fotografico “Raccontami l’Umbria” da questa Edizione sarà aperto alla partecipazione di fotografi di tutte le età.

 

Altra conferma, il Premio “Scuole di Giornalismo”  riservato a servizi video realizzati dagli allievi delle scuole di giornalismo italiane riconosciute dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.

 

Con l’approvazione e pubblicazione del Bando 2018, le Camere di Commercio di Perugia e Terni hanno aperto la IX Edizione del Concorso Internazionale di Giornalismo  “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”.

 

Il Concorso è riservato ad articoli e video che abbiano saputo “raccontare” le eccellenze artistiche, culturali, ambientali, enogastronomiche e del sistema economico regionale di qualità dell’Umbria, contribuendo a farle conoscere e apprezzare in Italia e nel mondo.

 

Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria   dal 2009  raccoglie la partecipazione di giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writers italiani e stranieri di testate giornalistiche tra le più prestigiose e autorevoli del mondo.

 

Novità di questa IX Edizione, l’istituzione della Sezione di concorso “Umbria del Gusto”, dedicata al migliore divulgatore delle produzioni enogastronomiche tipiche e di qualità,  che sono un punto di forza indiscusso dell’attrattività regionale,  anche in ragione del forte legame con le tradizioni e la cultura dell’Umbria.

 

E torna il Contest Fotografico,  esteso quest’anno a fotografi di tutte le età, con il tema “Raccontami l’Umbria… degli Eventi”, che premierà  il migliore scatto in grado di rappresentare l’Umbria attraverso le immagini degli eventi e manifestazioni che durante l’anno si tengono in regione, dai grandi Festival culturali,  alle rievocazioni storiche, dalle Feste popolari alle kermesse musicali.

 

Anche per questa edizione viene bandito il Premio “Scuole di Giornalismo” riservato a servizi video realizzati dagli allievi delle scuole di giornalismo italiane, riconosciute dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, che siano andati in onda fra il 1 gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018,  su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web.

 

Previsto il “Premio della Giuria”,  che la Commissione di valutazione potrà conferire, a suo insindacabile giudizio, a una candidatura risultata particolarmente meritevole, fra le tre principali sezioni di concorso.

 

“Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” è articolato in distinte sezioni:

Turismo, Ambiente e Cultura”: articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on line, nazionali o internazionali, fra il 1° gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018, che abbiano trattato prevalentemente del patrimonio turistico, paesaggistico, ambientale e culturale dell’Umbria;

 

Umbria del Gusto: Articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on line, nazionali o internazionali, fra il 1° gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018, che abbiano trattato delle produzioni enogastronomiche tipiche e di qualità dell’Umbria;

 

Video: servizi audiovisivi andati in onda fra il 1° gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018, su televisioni nazionali o satellitari o su canali web.

 

La IX Edizione di  “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”  si concluderà nel mese di aprile 2018 con la cerimonia di premiazione tenuta in occasione dell’XI edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. 

 

Tutte le informazioni sul Bando 2018 e la modulistica per partecipare sono pubblicati sui siti camerali www.pg.camcom.gov.it e www.tr.camcom.gov.it.

 

Segreteria organizzativa del concorso: Camera di Commercio di Perugia, Ufficio Stampa e Editoria, Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia, Italia. Responsabile: dr.ssa Paola Buonomo - Contatti Segreteria organizzativa, Roberto Vitali, Debora Pergalani, Tel: + 39 075 5748 312 - 245, email: raccontami@pg.camcom.it, Facebook @RaccontamilUmbria, Twitter @storiesonumbria

Voci collegateagroalimentare, azione promozionale, cultura, turismo

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.73/5

Rating: 1.7/5 (48 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia