Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Camera di commercio di Perugia - Punto d'Impresa Digitale

19-12-2017

Camera di commercio di Perugia - Punto d'Impresa Digitale

 

E’ operativo il Punto di Impresa Digitale (P.I.D.) della Camera di Commercio di Perugia. La presentazione ufficiale stamane al Centro Congressi camerale.

 

Sono intervenuti Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia e  Antonio Bartolini, Assessore all’Innovazione e all’Agenda Digitale della Regione Umbria.

Hanno illustrato struttura e funzioni dei P.I.D. - previsti dal Network Impresa 4.0  e 77 in capo al sistema camerale italiano -  Antonio Romeo, Responsabile Nazionale PID di Dintec-Unioncamere.

Fabrizio Fratini, vice Segretario della Camera di Commercio di Perugia Fabrizio Fratini ha presentato i servizi per l’innovazione digitale delle imprese e i  supporti finanziari assicurati dalla Camera di Commercio di Perugia a favore della digitalizzazione.

Partito il primo Bando P.I.D. per l’assegnazione alle imprese dei Voucher Digitali 4.0 per 75.000,00 euro.

Sul Digitale investimenti diretti della Camera di Commercio di Perugia per circa 1 milione di euro. In partenza Bandi  per la digitalizzazione delle pmi nei settori Turismo,  Agroalimentare e Artigianato Artistico per 551.550,00  e un Bando per l’Innovazione digitale per il Manifatturiero e l’Artigianato non Artistico per ulteriori  450.000,00. 
 
Nel corso del seminario "Digitalizzazione quale strumento per la competitività delle imprese”, testimonianze dirette sui servizi per la digitalizzazione sono state portate dai rappresentanti delle Associazioni di Categoria.
 
 
 
Con il Punto di Impresa Digitale (P.I.D.),  la  Camera di Commercio di Perugia è entrata a far parte della struttura del  Network  Impresa 4.0 creato dal  Ministero   dello Sviluppo Economico con l’intento di garantire un supporto costante alla realizzazione del  Piano Nazionale Impresa 4.0.
 

Insieme agli Innovation Hub e ai Competence Center, i 77 Punti d’Impresa Digitale –  P.I.D. delle  Camere di Commercio italiane si dedicheranno alla diffusione della cultura e della pratica del digitale presso le micro e piccole e medie imprese di tutti i settori economici.

 

“Con il nostro P.I.D. – ha annunciato Giorgio Mencaroni,  Presidente della Camera di Commercio di Perugia – puntiamo a far crescere la consapevolezza “attiva” delle nostre imprese -  per il 95% micro e piccole / medie - sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al loro mancato utilizzo”.  

Larghi settori del sistema produttivo della provincia di Perugia scontano  un digital divide che deve essere colmato il più rapidamente possibile e che è ancora più ampio di quello nazionale. “L’Italia è appena 25esima nella graduatoria europea dell’indice DESI - Digital Economy and Society Index – ha commentato il Presidente Mencaroni – e in tutte le sue  componenti l’Italia,  regolarmente, è  sotto la media europea. E’ significativo che soltanto il 7% delle  pmi  italiane utilizza canali di vendita elettronici, contro una media europea del 17%”.

 

Il Network Impresa 4.0 spinge in avanti l’azione a favore della digitalizzazione del sistema e i P.I.D. ne rappresentano lo strumento di prima linea.

 

“Far crescere l’economia digitale è un impegno che deve coinvolgere tutti i livelli istituzionali” ha auspicato Antonio Bartolini, Assessore all’Innovazione e all’Agenda Digitale della Regione Umbria.

“La  Regione dell’Umbria c’è” ha assicurato l’Assessore Bartolini “e  stiamo lavorando con grande determinazione allo sviluppo delle infrastrutture materiali e immateriali. L’Umbria deve colmare un gap, ma stiamo risalendo la classifica, grazie soprattutto allo sviluppo di progetti per la banda larga e ultra  larga, che vedo l’Umbria in buona posizione”.

Rispondendo a una sollecitazione del Presidente  Mencaroni, l’Assessore Bartolini ha garantito l’impegno della Regione dell’Umbria per rendere finalmente operativi gli Sportelli Unici Attività Produttive  (SUAP).  “Sappiamo che  SUAP funzionanti  agevolerebbero il Sistema della Imprese: stiamo lavorando a una soluzione che è in dirittura d’arrivo”.

 

Il  Punto d’Impresa Digitale della Camera di Commercio di Perugia garantirà alle imprese servizi di alto profilo, illustrati da Antonio Romeo, Responsabile Nazionale PID di Dintec-Unioncamere. “L’azione del PID punta alla diffusione di una cultura digitale tra le imprese, anche quelle di più piccole dimensione” ha detto Antonio Romeo.  Nel dettaglio : “Più conoscenze, attraverso servizi informativi e formativi per le PMI,  creazione della piena consapevolezza nelle imprese,  sostegno agli investimenti tecnologici assicurato dai Vouche digitali 4.0, accompagnamento e aiuto alle imprese con azione di Digital Promoter e Digital Mentor”.

 

Il PID attivo presso la Camera di Perugia ha lanciato il primo Bando per l’assegnazione alle imprese di Voucher Digitali 4.0 per un  importo di 75.000,00 euro.

“Il supporto finanziario alla digitalizzazione da parte della Camera di Commercio di Perugia – ha sottolineato il vice Segretario Generale Fabrizio Fratini – si sviluppa anche in altre azioni direttamente riservate alle imprese”. In particolare, la Camera di Perugia,  ha già predisposto  Bandi  per la digitalizzazione nei settori Turismo,  Agroalimentare e Artigianato Artistico per complessivi 551.550,00  e un Bando per l’Innovazione digitale per il Manifatturiero e l’Artigianato non Artistico per ulteriori  450.000,00 euro.  Un investimento complessivo di quasi 1 milione di Euro,  interamente destinato al digitale”.

 

 

 

Voci collegateinnovazione digitale

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.59/5

Rating: 1.6/5 (41 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia