Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Anche per i privati è tempo di Fattura Elettronica

17-01-2018

Anche per i privati è tempo di Fattura Elettronica

La manovra 2018 ha definito  il percorso che porterà alla obbligatorietà della Fatturazione Elettronica anche nei rapporti tra Privati, Imprese e Professionisti.

I tempi: dal 1° luglio 2018 l’obbligo scatterà per le cessioni di benzina o gasolio per motori e per le prestazioni di subappaltatori nel contratto di appalti pubblici.

Dal 1° gennaio 2019 fatturazione elettronica per tutti gli scambi commerciali B2B (Business to Business) tra imprese e anche professionisti.

La fatturazione elettronica è già obbligatoria da circa 3 anni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

La Camera di Commercio di Perugia,  con il supporto di Infocamere, ha attivato un servizio, a costo zero, per assistere le imprese nelle fasi di compilazione online, invio e conservazione delle fatture digitali,  indipendentemente dal loro numero, non solo verso la Pubblica Amministrazione ma anche tra  imprese.

Dal marzo 2015 ad oggi, in provincia di Perugia,  la piattaforma camerale ha gestito  la fatturazione elettronica verso la PA di 1.141 imprese,  per un totale di 12.119 fatture lavorate.

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “E’ questo un ulteriore passo avanti per semplificare nel concreto la vita delle imprese attraverso la digitalizzazione”.

A quasi tre anni dall’entrata in vigore dell’obbligo per la Pubblica Amministrazione di ricevere esclusivamente Fatture Elettroniche,  arriva l’obbligatorietà della Fattura Elettronica anche per i privati.

Nella manovra 2018 il Governo ha fissato passaggi chiave e date dell’operazione: dal 1° luglio 2018 l’obbligo scatterà per le cessioni di benzina o gasolio per motori e per le prestazioni di subappaltatori nel contratto di appalti pubblici.  Dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria per tutti gli scambi commerciali B2B (Business to Business) tra imprese e anche professionisti.

In provincia di Perugia saranno interessate al nuovo sistema tutte le 73 mila aziende iscritte al Registro Imprese.

La Camera di Commercio di Perugia,  con il supporto di Infocamere, ha già attivato un servizio che assisterà le imprese in tutte le fasi di compilazione online, invio e conservazione delle fatture digitali.

“Un servizio a costo zero per le imprese – ha annunciato Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia - indipendentemente dal numero delle fatture emesse, non solo verso la Pubblica Amministrazione ma anche tra  imprese”.

Negli ultimi tre anni, dall’avvio della Fatturazione Elettronica,   il sistema camerale ha saputo garantire alle imprese una assistenza che si è dimostrata all’altezza di una autentica rivoluzione normativa. I dati parlano chiaro:  da marzo 2015 ad oggi  sono 1.141 le imprese della provincia di Perugia, che hanno scelto di utilizzare la piattaforma della Camera di Commercio, per un totale di 12.119 fatture elettroniche emesse.

Ad aver usufruito dei vantaggi offerti dalla piattaforma per la fatturazione elettronica del sistema camerale sono soprattutto le imprese di piccole dimensioni.

Il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Mencaroni, ha voluto ricordare “che il  servizio di fatturazione elettronica è un ulteriore passo avanti per semplificare nel concreto la vita delle imprese attraverso la digitalizzazione. Il digitale rappresenta una delle funzioni innovative affidate alle Camere di Commercio dalla recente riforma del sistema camerale e su questa strada ci stiamo impegnando per supportare i principali progetti nazionali, dall'Agenda Digitale Italiana al Piano impresa 4.0”.

• Currently 1.56/5

Rating: 1.6/5 (39 voti)