Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Via libera dalla Corte dei Conti al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, che consente di portare a compimento la riorganizzazione del Sistema Camerale.

02-03-2018

Via libera dalla Corte dei Conti al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, che consente di portare a compimento la riorganizzazione del Sistema Camerale.

 

Via libera dalla Corte dei Conti al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, che consente di portare a compimento la riorganizzazione del Sistema Camerale.

 

Dalla fusione delle Camere di Commercio di Perugia e Terni, nasce la Camera di Commercio dell’Umbria.

 

Con l’approvazione del Decreto firmato dal Ministro Calenda,  il Commissario Ad Acta Dr. Mario Pera,  con avviso del 1° marzo 2018,  ha avviato la procedura per la costituzione del Consiglio della Camera di Commercio dell’Umbria, nel rispetto delle modalità stabilite dal D.M. n. 156/2011.

 
 

Messo un punto fermo sulla riforma delle Camere di Commercio. Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 16.02.2018  - che ha ricevuto il via libera da parte della Corte dei Conti ed è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale - consente di portare a compimento la riorganizzazione del Sistema Camerale per accompagnare il processo di modernizzazione del Paese.

Il provvedimento conferma il nuovo assetto territoriale camerale che permetterà alle Camere di Commercio italiane di rispondere con più efficacia ed efficienza alle nuove funzioni innovative di cui sono state investite per sostenere la crescita di imprese e territori lungo le nuove frontiere dello sviluppo.

Questo passaggio segna la fine dell’iter legislativo iniziato tre anni fa con la riforma della PA e delinea chiaramente la nuova identità e i nuovi compiti del sistema camerale nel Paese.

 

La tabella di marcia si farà adesso più serrata per arrivare pronti al traguardo delle 60 Camere di commercio, rispetto alle originarie 105, come previsto dal decreto. Ad oggi sono 27 le Camere di Commercio che hanno già portato a conclusione il processo di accorpamento con l’istituzione di 12 nuovi enti accorpati, portando a 90 il numero complessivo delle Camere attualmente presenti in Italia.

Le nuove Camere di Commercio si occuperanno di funzioni innovative coerenti con i piani di sviluppo del Paese in tema di digitalizzazione, orientamento al lavoro e alle professioni, turismo e cultura.

 

Dalla fusione delle Camere di Commercio di Perugia e Terni,  nascerà la Camera di Commercio dell’Umbria.

Dopo l’assenso definitivo della Corte dei Conti al Decreto ministeriale,  il Commissario  Ad Acta Dr. Mario Pera,  con avviso del 1° marzo 2018,  ha avviato la procedura per la costituzione del Consiglio della Camera di Commercio dell’Umbria, nel rispetto delle modalità stabilite dal D.M. n. 156/2011.

Primo passo dell’iter costitutivo è la presentazione della documentazione per la costituzione del Consiglio della Camera di Commercio dell’Umbria che deve avvenire,  a pena di esclusione dal procedimento, entro 40 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso, e quindi entro le ore 12.30 di martedì 10 aprile 2018 con le modalità prescritte dal D.M. n. 156/2011.

Gli elenchi vanno forniti da parte delle Associazione Imprenditoriali e di Categoria,  in duplice copia su foglio elettronico (formato CSV, ODS, XLS) e in formato PDF/A, sottoscritto con firma digitale, a norma dell’articolo 25 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, crittografato con la tecnica asimmetrica. Tutte le informazioni di dettaglio possono essere reperite dai siti internet delle Camere di Commercio di Perugia e di Terni: http://www.pg.camcom.gov.it/P42A5003C27S19/Costituzione-Consiglio-Camera-di-Commercio-dell-Umbria-.htm.   

 

La mappa geografica delle nuove Camere di Commercio

 

 
 
 
Le nuove Camere di Commercio

 

Regione

Nuova Camera di commercio

Valle d’Aosta

Camera Valdostana

Piemonte
Torino
Cuneo

Biella e Vercelli-Novara-Verbano Cusio Ossola

Alessandria-Asti
Liguria
Genova

Riviere di Liguria (Imperia, La Spezia, Savona)

Lombardia
Brescia
Bergamo
Varese

Camera Metropolitana di Milano-Monza  Brianza-Lodi

Cremona-Mantova-Pavia
Como-Lecco
Sondrio

Trentino Alto Adige

Bolzano
Trento
Veneto
Padova
Verona
Vicenza

Venezia Rovigo-Delta Lagunare

Treviso-Belluno

Friuli Venezia Giulia

Venezia Giulia (Trieste-Gorizia)

Pordenone-Udine

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.33/5

Rating: 1.3/5 (39 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia