Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 20-10-2005 Fiere ed Esposizioni, prezioso strumento di promozione e internazionalizzazione delle imprese

20-10-2005

L'impegno della Camera di Commercio di Perugia nella valorizzazione del tessuto produttivo locale si è, di recente, concretizzato in un nuovo intervento volto alla promozione dell'attività fieristica ed espositiva.
Alla base dell’iniziativa, la considerazione che per le aziende la partecipazione ad un evento fieristico non è solo una vetrina di esposizione di prodotti, ma anche un'occasione di incontro e confronto con altre realtà produttive e con le dinamiche che ispirano e muovono l’attività di trading sui mercati internazionali.
“Da questa consapevolezza – ha detto presentando l’iniziativa camerale il Presidente Alviero Moretti - è nato un progetto di incentivazione, finalizzato a migliorare i processi di conoscenza dei mercati italiani ed internazionali e a incentivare i processi di internazionalizzazione delle imprese, che prevede la concessione di contributi volti a sostenere la partecipazione delle nostre imprese a fiere e a mostre sia in Italia che all’estero”.
Per le finalità dell’intervento è stata stanziata la somma complessiva di € 150.000,00, ma al fine di consentire un accesso al contributo distribuito omogeneamente nel corso dell’esercizio, lo stanziamento annuale viene suddiviso in tre quote quadrimestrali di € 50.000 ciascuna. Per l’individuazione del quadrimestre di competenza viene considerata la data di conclusione della manifestazione fieristica per la quale si richiede il contributo.
Beneficiarie del contributo sono le piccole e medie imprese appartenenti al settore manifatturiero con sede legale nella provincia di Perugia che intendano partecipare, con un proprio stand, a manifestazioni fieristiche nel periodo di validità del Bando, che va dal 1 novembre 2005 – 31 ottobre 2006.
Il contributo sarà concesso per un massimo di tre partecipazioni per le fiere e le mostre specializzate di riconosciuta importanza internazionale che si svolgono in Italia e all’estero.
Vengono considerate spese ammissibili i costi dell’affitto dell’area espositiva e del noleggio delle attrezzature per l’allestimento dello stand, il servizio di interpretariato e di trasporto dei prodotti esposti in fiera. Il contributo camerale è calcolato in percentuale scalare sulle spese ammissibili ed è commisurato alla localizzazione dell’evento fieristico: Italia, Paesi Comunitari, Paesi Extracomunitari.
Le istanze dovranno essere trasmesse alla Camera di Commercio di Perugia esclusivamente tramite lettera raccomandata A/R a partire dal 31/10/2005 e non oltre il 31/10/2006; la domanda dovrà essere presentata 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione ad esclusione delle domande inoltrate per la partecipazione a manifestazioni fieristiche aventi svolgimento nel mese di novembre 2005, in ordine alle quali la relativa richiesta potrà essere presentata fino al giorno precedente l’inizio della manifestazione.
Il contributo sarà prioritariamente assegnato alle imprese che abbiano presentato domanda di accesso per la prima manifestazione delle tre consentite dal bando di partecipazione, poi per la seconda manifestazione e, infine, per la terza; in presenza di fondi non sufficienti si procederà alla ripartizione proporzionale delle risorse disponibili fra tutti coloro che occupano l’ultima posizione di priorità.
Le imprese interessate possono richiedere il Bando di partecipazione agli uffici della Camera di Commercio di Perugia o scaricarlo dal sito della stessa Camera www.pg.camcom.it

• Currently 1.69/5

Rating: 1.7/5 (58 voti)