Home > > > Il Maggio Bello sabato 19 maggio in piazza Matteotti a Perugia

Il Maggio Bello sabato 19 maggio in piazza Matteotti a Perugia

 

Musiche e rituali alla riscoperta delle tradizioni perugine con la rassegna del Maggio Bello Perugino, in programma sabato 19 maggio, alle ore 18.00, in Piazza Matteotti a Perugia.

 

Il Cantamaggio è uno dei più noti canti rituali di questua della tradizione contadina, eseguito tradizionalmente dai maggiaioli, gruppi di musici e cantori popolari, che celebravano l’avvento della primavera, portando auguri alla comunità. 

Con la fine della mezzadria e l’abbandono delle campagne il rito si è andato perdendo, e oggi rimangono pochi gruppi di maggiaioli.


Con la Rassegna del Maggio Bello Perugino, la Società del Bartoccio vuole riportare sulla piazza di Perugia l’antica tradizione del Maggio bello, il canto del maggio in sestine di ottonari, testimoniato già dal manoscritto perugino di Francesco Stangolini del 1685. Musica tradizionale dunque, ma in un contesto nuovo e attuale, tra bar e negozi, come è il mondo di oggi. 

 

Fonte: Società del Bartoccio

 

 

 

Voci collegateeventi

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.71/5

Rating: 1.7/5 (41 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia