Il primo amore non si scorda mai!
In via Mazzini frotte di alunni delle scuole elementari hanno incontrato il loro primo amore alimentare, il latte.
Giochi, laboratori, storie e merende per riaccendere nei ragazzi il ricordo del grande amico bianco, che li aiuta a crescere sani e robusti.
I “Latte Days” della Camera di Commercio di Perugia, ospitati al Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi”, intendono rafforzare e sviluppare la dimensione educativa sulla conoscenza del latte e sul suo consumo, da qualche anno in calo anche tra i bambini.
I “Latte Days” sono inseriti nel programma “Latte nelle scuole”, la campagna di informazione per gli allievi delle scuole primarie iscritti all’anno scolastico 2017-2018, finanziata dall’Unione Europea e realizzata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con la collaborazione istituzionale di Unioncamere italiana e di 20 Camere di Commercio.
Nei due giorni dei “Latte Days”, gli scolari, accompagnati da insegnanti e genitori, hanno seguito un percorso di sensibilizzazione sul consumo del latte e dei suoi derivati. Non sono mancate attività per gli adulti e degustazioni di prodotti tipici.
La manifestazione è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Perugia con la collaborazione delle Associazioni di Categoria dell’intera filiera del latte e il sostegno del POST - Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia e dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria. Il primo amore non si scorda mai…
Alla Camera di Commercio di Perugia sono arrivati i ‘Latte Days’, eventi dedicati a rafforzare la dimensione educativa sul corretto consumo e la conoscenza del primo, fondamentale alimento di ogni bambino.
Nei due giorni dei “Latte Days”, gli scolari, accompagnati da insegnanti e genitori, hanno seguito un percorso di sensibilizzazione sul consumo del latte e dei suoi derivati.
La manifestazione è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Perugia con la collaborazione delle Associazioni di Categoria dell’intera filiera del latte e il sostegno del POST - Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia e dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria.
“Latte days” si inserisce nel programma “Latte nelle scuole”, la campagna di informazione diretta a oltre 400 mila bambini italiani dai 6 agli 11 anni, per far crescere l’educazione a un corretto consumo del latte e di tutti i prodotti lattiero-caseari.
Finanziata dalla Unione Europea, “Latte nelle Scuole” è realizzata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con la collaborazione istituzionale di Unioncamere italiana e di 20 Camere di Commercio.
Nella due giorni perugina di “Latte Days” i ragazzi hanno preso parte a Laboratori sensoriali sul latte e i suoi derivati e approfondito, con l’aiuto delle nutrizioniste Romana Roccaldo e Valentina Melini, la conoscenza e l’uso del latte e dei prodotti da esso derivati. .
Soprattutto sono entrati in confidenza con il latte attraverso il gioco, creando un topo ballerino per esercitare astuzia e velocità, partecipando a “storie ficcanaso”, con quiz sensoriali da leggere e interpretare, compiendo Gincane tra esperimenti e dimostrazioni. .
“Latte Days” per restituire vigore alla cultura del latte e contrastare il calo dei consumi, che per il latte fresco ha toccato – 15% nell’ultimo quinquennio (dato Nazionale).
E “Latte Days” per arrestare lo sfaldamento del rapporto sano ed equilibrato che da sempre abbiano con l’alimento latte, patrimonio culturale che ci appartiene e tramandiamo da secoli.
Un dibattito aperto tra produttore e consumatore “La Filiera del Latte, dal campo alla tazza” ha permesso di individuare i punti d’azione più significativi per giungere a una ripresa dei settori produttivi lattiero caseari.
Matteo Pennacchi, allevatore e Presidente Zootecnia di Confagricoltura Umbria ha spiegato ai ragazzi le varie fasi di produzione del latte, i fattori ambientali e gestionali che possono influenzarla e le regole per una sua corretta conservazione. A Confagricoltura Umbria fanno capo anche le aziende presenti all’iniziativa, ovvero la Fattoria del Castello per il settore lattiero caseario, Angelo Pecetti di Colti e Cotti per le confetture e il miele.
I “Latte Days” di Perugia proseguiranno per l’intera giornata di sabato 19 maggio.