18-05-2018

"Latte Days"

 

Il primo amore non si scorda mai!

 
“Latte Days”  occupa il centro di Perugia.

In via Mazzini frotte di alunni delle scuole elementari hanno incontrato il loro primo amore alimentare, il latte.

 

Giochi, laboratori, storie e merende per riaccendere nei ragazzi il ricordo del grande amico bianco, che li aiuta a crescere sani e robusti.

 

I “Latte Days” della Camera di Commercio di Perugia,  ospitati al Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi”, intendono rafforzare e sviluppare  la dimensione educativa sulla conoscenza del latte e sul suo consumo, da qualche anno in calo anche tra i bambini.

 

I “Latte Days”   sono inseriti nel programma “Latte nelle scuole”, la campagna di informazione per gli allievi delle scuole primarie iscritti all’anno scolastico 2017-2018, finanziata dall’Unione Europea e realizzata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con la collaborazione istituzionale di Unioncamere italiana e di 20 Camere di Commercio.

  

Nei due giorni dei “Latte Days”,   gli scolari, accompagnati da insegnanti e genitori,  hanno seguito un percorso di sensibilizzazione sul consumo del latte e dei suoi derivati. Non sono mancate attività per gli adulti e degustazioni di prodotti tipici. 

 

La manifestazione  è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Perugia con la collaborazione delle Associazioni di Categoria dell’intera filiera del latte e il sostegno del POST - Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia e dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria.   Il primo amore non si scorda mai… 

 

Alla Camera di Commercio di Perugia sono arrivati  i ‘Latte Days’, eventi dedicati a rafforzare la dimensione educativa sul corretto consumo e la conoscenza del primo, fondamentale  alimento di ogni bambino.

 

Nei due giorni dei “Latte Days”,   gli scolari, accompagnati da insegnanti e genitori, hanno seguito un percorso di sensibilizzazione sul consumo del latte e dei suoi derivati.

 

La manifestazione è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Perugia con la collaborazione delle Associazioni di Categoria dell’intera filiera del latte e il sostegno del POST - Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia e dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria.

 

“Latte days” si inserisce nel programma  “Latte nelle scuole”,   la campagna di informazione diretta a  oltre 400 mila bambini italiani dai 6 agli 11 anni, per far crescere l’educazione a un  corretto consumo del latte e di tutti i prodotti lattiero-caseari.

Finanziata dalla Unione Europea, “Latte nelle Scuole” è realizzata dal Ministero delle Politiche Agricole,  Alimentari e Forestali, con la collaborazione istituzionale di Unioncamere italiana e di 20 Camere di Commercio.

 

Nella due giorni perugina di “Latte Days” i ragazzi hanno preso parte a Laboratori sensoriali sul latte e i suoi derivati e approfondito, con l’aiuto delle nutrizioniste Romana Roccaldo e Valentina Melini,  la conoscenza e l’uso del latte e dei prodotti da esso derivati. . 

Soprattutto sono entrati in confidenza con il latte  attraverso il gioco, creando un topo ballerino per esercitare astuzia e velocità, partecipando a “storie ficcanaso”, con quiz sensoriali da leggere e interpretare,  compiendo Gincane tra esperimenti e dimostrazioni. .

 

“Latte Days”  per restituire vigore alla cultura del latte e contrastare il calo dei  consumi, che per il latte fresco ha toccato – 15% nell’ultimo quinquennio (dato Nazionale).

 

E “Latte Days”  per arrestare  lo sfaldamento del rapporto sano ed equilibrato che da sempre abbiano con l’alimento latte, patrimonio culturale che ci appartiene e tramandiamo da secoli. 

 

Un dibattito aperto tra produttore e consumatore  “La Filiera del Latte, dal campo alla tazza”   ha permesso di individuare i punti d’azione più significativi per giungere a una ripresa  dei settori produttivi lattiero caseari.

 

Matteo Pennacchi, allevatore e Presidente Zootecnia di Confagricoltura Umbria ha spiegato ai ragazzi le varie fasi di produzione del latte, i fattori ambientali e gestionali che possono influenzarla e le regole per una sua corretta conservazione. A Confagricoltura Umbria fanno capo anche le aziende presenti all’iniziativa, ovvero la Fattoria del Castello per il settore lattiero caseario, Angelo Pecetti di Colti e Cotti per le confetture e il miele.

 

I “Latte Days” di Perugia proseguiranno per l’intera giornata di sabato 19 maggio. 

 

Allegati

icona allegatoProgramma
(pdf, 420.7kB )
 

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.80/5

Rating: 1.8/5 (41 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia