Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > "Giro d'Italia delle Donne che fanno Impresa" alla Camera di commercio di Perugia

26-06-2018

"Giro d'Italia delle Donne che fanno Impresa" alla Camera di commercio di Perugia

 

In “Giro” per l’Italia per parlare della via femminile all’imprenditoria.

 

E’ il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”  che oggi ha fatto tappa alla Camera di Commercio di Perugia.  

 

Il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”  è il road show itinerante che da undici anni Unioncamere nazionale organizza insieme alle Camere di Commercio e  ai CIF, Comitati per l'Imprenditoria Femminile.

 

Le donne imprenditrici di Perugia hanno accolto la carovana rosa con lo stile e il tratto che distingue il loro stesso modo di realizzarsi in un’impresa, in un sistema di imprese  che in Umbria tinge di rosa il 25% dell’intera realtà produttiva regionale.

 

Le donne d’impresa dimostrano grande competenza, sono determinate, dinamiche, creative,  aperte ai processi di innovazione.

E sono giovani: le imprenditrici under 35 creano in provincia di Perugia una impresa giovanile su tre. Quattro su dieci sono entrate nel  mercato dopo il 2010.

 
A salutare il “Giro”: Giorgio Mencaroni,  Presidente della Camera di Commercio; Rosalba Cappelletti, Presidente del CIF di Perugia; Tiziana Pompei, Vicesegretario generale di Unioncamere;

Ramona  Rodà e  Gianluca Bolognini di Invitalia; Emanuele Marchisio, Professore Associato di Diritto Commerciale.

 

Moderatrice dell’incontro Sylvia Liuti,  di AIDP Umbria,  Associazione Italiana per la Direzione del Personale.

 

Omaggio del Giro al Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Perugia,  che ha celebrato i diciotto anni dalla sua costituzione. 

 

L’undicesimo “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” ha fatto tappa alla Camera di Commercio di Perugia, salutato dalle imprenditrici perugine, dai rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni imprenditoriali e di categorie, dall’intero  Comitato per l’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Perugia.

 

Il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” è un road show itinerante che da undici anni Unioncamere nazionale organizza insieme alle Camere di Commercio e ai loro Comitati per l’Imprenditoria Femminile.

 

Tappa dopo tappa, il Giro compone in tutta Italia l’immagine del fare impresa donna, una realtà di 1.300.000 imprese, che operano in tutti i settori produttivi. L’obiettivo è informare, formare e sensibilizzare imprenditrici e aspiranti tali intorno alle problematiche specifiche delle imprese guidate da donne e alle concrete opportunità offerte dal “mettersi in proprio”.

 

Le donne imprenditrici di Perugia hanno accolto la carovana rosa con lo stile e il tratto che distingue il loro stesso modo di realizzarsi in un’impresa, in un sistema che in Umbria tinge di rosa il 25% dell’intero mondo produttivo.  

 

“L’impresa femminile ha ampi margini di sviluppo che vanno colti per ridare slancio all’occupazione e alla crescita – ha affermato Tiziana Pompei, vice Segretario Generale di Unioncamere nazionale – attraverso il sostegno e la promozione del desiderio di tante donne, capaci e qualificate, che guardano all’impresa e al mercato come un’opportunità per essere protagoniste del proprio progetto di vita”. Secondo Pompei “L’impresa al femminile prima di essere un evento economico, è l’esperienza della donna di affermare il proprio punto di vista nel mondo, il proprio sistema valoriale, la propria capacità organizzativa”.

 

Concetti che il “Giro” porta con sé e diffonde,  tappa dopo tappa in un Paese,  dove la “fioritura” di imprese al femminile sta rappresentando  una trasformazione anche antropologica che vede le donne intervenire nei fatti della realtà che le circonda, economica, politica e sociale,  puntando sulle proprie specificità femminili di  cura, cuore, visione dell’altro, coraggio, pazienza, senso ecologico, relazioni.

 

La tappa perugina del Giro ha proposto un confronto sul tema “STRUMENTI E OPPORTUNITÀ PER LE IMPRENDITRICI”.  Sono stati presentati e analizzati gli strumenti e le opportunità a disposizione delle imprese, con un'attenzione particolare per quelle femminili. Dalle attività realizzate a supporto e promozione del territorio dalla Camera di Commercio di Perugia, all'esperienza del sistema camerale in tema di imprenditoria femminile, per arrivare alle iniziative a livello regionale e quelle realizzate da Invitalia, con focus sulle nuove disposizioni europee in termini di privacy.

 

Rosalba Cappelletti, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera perugina ha parlato di crescente femminilizzazione del tessuto produttivo “con l’Umbria che si posiziona al di sopra della media nazionale,  con un lusinghiero 24,82%. A Perugia le imprese femminili registrate sono complessivamente 17.609 che pesano per il 24,29%  sull’imprenditoria locale. L’istantanea che emerge è quella di un tessuto economico provinciale dinamico con un’interessante presenza della compagine femminile sia giovanile sia straniera che sceglie sempre più spesso settori di attività meno tradizionali”.

 

Le Donne d’impresa dimostrano grande competenza, sono determinate, dinamiche, creative, aperte ai processi di innovazione. E sono giovani: le imprenditrici under 35 creano in provincia di Perugia una impresa giovanile su tre. Quattro su dieci sono entrate nel mercato dopo il 2010.

 

“Ed è sempre più evidente come le imprese a conduzione femminile, dimostrino maggiore stabilità rispetto a quelle maschili – ha affermato Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia -, una stabilità che probabilmente è conseguenziale ad alcuni tratti distintivi dello stile imprenditoriale femminile. Tra questi, la capacità di assegnare un valore centrale ad un sistema a rete che includa affari, comunità e famiglia assieme ad abilità e capacità relazionali che sono caratteristiche specifiche del management femminile. Un nostro utente su Twitter ci ha scritto “Le donne sono sempre le più positive e non perdono tempo a piangersi addosso”. Faccio mie le sue parole”.

 

Ramona Rodà e Gianluca Bolognini di Invitalia hanno presentato al Giro l’attività svolta da Invitalia a cominciare da Smart&Start Italia che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative in tutta Italia, finanziando progetti compresi tra 100 mila e 1,5 milioni di euro, con copertura delle spese d'investimento e dei costi di gestione. Ed ancora il programma SELFIEmployment che finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET. Il Fondo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro. E “Nuove imprese a tasso zero” un incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili.

 

Il Giro delle Donne d’impresa ha offerto un pubblico riconoscimento al CIF, Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Perugia che quest’anno ha festeggiato il diciottesimo anniversario della fondazione. Attestati di benemerenza per l’attività svolta in favore del CIF sono stati consegnati dal Presidente Mencaroni a Carolina Ansidei di Catrano, Monica Antognoni, Danila Bizzarri, Cinzia Bugiantelli, Rosalba Cappelletti, Cristiana Cavallaro, Edi Cicchi, Liana Cicchi, Claudia Franceschelli, Marinella Galli, Antonella Giovannini, Carla Milleri, Antonella Pasquino, Lorena Pesaresi, Maria Luisa Puletti, Anna Santilli, Maria Teresa Severini, Angela Maria Spalazzi Caproni, Nela Turkovich, Valentina Vignaroli e Maria Zappelli Cardarelli. Riconoscimento alla Dott.sa Paola Buonomo, responsabile dell’Unità Organizzativa Comunicazione, Informazione e Urp della Camera di commercio di Perugia, primo segretario del CIF. 

Voci collegateimprenditoria femminile, impresa

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.84/5

Rating: 1.8/5 (44 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia