Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Camera di Commercio di Perugia, Unioncamere e Google portano le aziende perugine sul web: ogni impresa può diventare un'impresa digitale

11-07-2018

Camera di Commercio di Perugia, Unioncamere e Google portano le aziende perugine sul web: ogni impresa può diventare un'impresa digitale

 

 

A Perugia tappa del roadshow “Google Digital Training”, serie di incontri sul territorio per ascoltare le voci degli imprenditori sui temi del digitale e, al tempo stesso,  offrire loro formazione gratuita sull’uso di internet.

 

Le imprese hanno partecipato gratuitamente a un corso di formazione “La Tua Impresa in Digitale” tenuto da esperti del digitale formati da Google, che hanno anche  tracciato,  per ogni singola azienda,   un “Digital Check-up” e indicato la migliore strategia digitale possibile.

 

La partnership tra Google, Unioncamere e Sistema camerale nasce da una considerazione che preoccupa: le PMI sono ancora lontane da una matura e consapevole digital trasformation e hanno necessità di sostegno e soprattutto competenze.

 

La crescita del digitale nei comparti produttivi passa anche attraverso questo tipo di azioni, che puntano a diffondere la cultura digitale anche nelle aziende che finora sono state poco toccate della digitalizzazione.

 

Alla Camera di Commercio di Perugia ha fatto tappa il roadshow “Google Digital Training”, una serie di incontri sul territorio, frutto della partnership tra Google, Unioncamere e le Camere di Commercio italiane, istituzioni all’avanguardia nell’offerta dei servizi digitali e sede dei PID - Punti Impresa Digitale - previsti dal piano Impresa 4.0 del Governo.

Una giornata digitale alla Camera di Commercio di Perugia, trascorsa ad ascoltare la voce degli imprenditori locali, protagonisti di una rivoluzione che, tuttavia, sentono ancora molto distante.  Su scala nazionale -  ma a livello di provincia di Perugia si registrano risultati analoghi  - la digitalizzazione è ancora bassa, con quasi i due terzi (63%) delle imprese “indifferenti” alla digitalizzazione, un 32% che arriva a una “digitalizzazione media” e con addirittura solo  il 5 per cento che  riesce a toccare  quella d’alto livello (Rapporto Istat 2018 Competitività dei Settori Produttivi).

Le  imprese meno dinamiche sono quelle di più piccole dimensioni – la stragrande maggioranza nel sistema produttivo della provincia di Perugia – ed è proprio alla luce di questa preoccupante realtà che è nata la partnership tra Google, Unioncamere e Camere di Commercio.   

 

“Ci proponiamo di dare un sostegno a tutte quelle imprese che da sole non riescono ad attivare una reale digital trasformation”  ha affermato Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia.”La sinergia tra  Google, Camere di Commercio e Unioncamere  nasce da un’idea semplice: molte PMI non hanno una presenza significativa sul web, e perdono così un’occasione importante per farsi conoscere. Dalla bottega artigiana alla cantina vinicola, dalla fabbrica di imballaggi al forno tradizionale, dalla cartoleria allo studio di design, avere un sito internet e comparire sulle mappe, essere riconoscibili sui social network e sui motori di ricerca sono opportunità di crescita imperdibili, uniche per qualunque tipo di azienda. Oggi ogni impresa può diventare una “impresa digitale”.

 

Il “Google Digital Training”  di Perugia ha rappresentato una autentica full immersion sui temi più sentiti – e problematici - del digitale.

Guidati da esperti del digitale formati da Google, gli imprenditori hanno acquisito le competenze necessarie per creare un sito web, posizionarsi sulle mappe online, avviare un e-commerce, utilizzare gli strumenti di promozione digitale e sfruttare al meglio i dispositivi mobili.

 

E’ stato inoltre messo a disposizione, anche questo in forma gratuita, un servizio “Digital Check-up”,  che permette agli imprenditori di spiegare a un esperto le proprie esigenze e impostare con la sua assistenza la strategia digitale su misura per la propria azienda.

Seguendo un percorso estremamente chiaro: ascoltare gli imprenditori, capire le loro difficoltà nel processo di trasformazione e offrire loro gli strumenti capaci di portare un vero miglioramento.

 

I numeri del progetto confermano la grande opportunità offerta dal digitale. Secondo una recente ricerca, il 57% degli imprenditori che ha partecipato alla formazione proposta da Google nel 2017, ha dichiarato una crescita della propria attività, il 21% un aumento del fatturato, il 24% di aver aumentato le vendite. Un’azienda su 10 ha subito assunto persone con competenze digitali, mentre il 30% dei partecipanti ha espresso l’intenzione di farlo entro 6 mesi dalla fine del corso.

 

“Google è impegnata da tempo in progetti dedicati alla formazione gratuita sulle competenze digitali” ha ricordato Fabio Vaccarono, Managing Director Google Italy, “Per le imprese locali, internet rappresenta un trampolino sul mondo perché permette una visibilità globale senza richiedere necessariamente grandi investimenti”. “Fino a oggi abbiamo formato decine di migliaia di aziende piccole e medie sul territorio, e abbiamo visto come a trarre il maggiore beneficio dai nuovi strumenti digitali siano proprio le imprese più tradizionali, portatrici dell’eredità del made in Italy così ricercata,  soprattutto all’estero”. “Le competenze digitali – ha concluso Fabio Vaccarono - contribuiscono in modo fondamentale a creare nuove opportunità di crescita e rappresentano un valore concreto per l’accesso al mondo del lavoro e all’aumento dell’occupabilità”.

 

Il “Google Digital Training” – che si è svolto alla Camera di Commercio di Perugia - rappresenta la naturale evoluzione di alcuni progetti di successo – primo fra tutti, “Eccellenze in Digitale” – che negli ultimi cinque anni hanno visto collaborare il sistema delle Camere di Commercio e Google,  per favorire la digitalizzazione dei territori a più elevata presenza di produzioni del made in Italy. Ma non solo: le Camere di Commercio sono oggi impegnate su tanti altri fronti per portare le imprese ad abbracciare la via del digitale, semplificando nel concreto la loro vita e favorendone la crescita sui mercati nazionali e internazionali. “In attuazione di quanto previsto dalla recente riforma – ha voluto sottolineare Fabrizio Fratini ViceSegretario Generale della Camera di Commercio di Perugia - stiamo investendo sempre di più in quest’ambito, qualificandoci come istituzioni all’avanguardia nell’offerta di servizi digitali e supportando i principali progetti nazionali, dal piano Impresa 4.0 all’Agenda Digitale Italiana.”

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.59/5

Rating: 1.6/5 (37 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia