Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 02-02-2005 Movimprese: nel 2004 cresce e si consolida il tessuto imprenditoriale della provincia di Perugia

02-02-2005

A Roma presso la sede di UnionCamere nazionale sono stati presentati i risultati definitivi per l’anno 2004 dell’indagine condotta trimestralmente da Movimprese sulla dinamica nascita\mortalità delle imprese italiane. Buone le indicazioni che arrivano per la provincia di Perugia, dove nel 2004 sono nate 4.486 nuove imprese, 914 in più di quante ne sono cessate (3.572). Un saldo positivo che rappresenta il miglior risultato dal 2001 ad oggi (Allegata Tabella n. 1).
“C’è nella nostra provincia una forte propensione a fare impresa – ha commentato il presidente della Camera di Commercio Alviero Moretti – e i dati riferiti al 2004 confermano che, nonostante persista una situazione segnata da indubbie difficoltà, il nostro tessuto imprenditoriale si mantiene vitale e dinamico, capace di espandersi a un buon ritmo. Nel 2004 lo stock di imprese iscritte alla Camera di Commercio di Perugia ha superato le 71.000 unità (71.005): appena 5 anni fa erano 68.277. Al pari del notevole numero di nuove aziende costituite (4.486) è importante sottolineare la tendenza al ribasso delle cessazioni che si conferma ormai da tre anni”.
La dinamica della nascita\mortalità delle imprese rappresenta un parametro significativo nella valutazione dello stato di salute economica di un territorio. Certo la crescita del numero delle imprese va interpretata con attenzione e non significa necessariamente che non esistono problemi o disagi economici, ma è indubbio che con l’allargarsi della base imprenditoriale aumentano le possibilità che si generi un sano sviluppo economico.
“Avviare una attività economica – ha sottolineato il Presidente Moretti – è sempre segno di grande fiducia e determinazione e ciò ci fa ben sperare nella possibilità per il nostro sistema territoriale di agganciarsi ad una ripresa peraltro ancora incerta, ma di cui cominciamo ad intravedere qualche segnale incoraggiante”.

Nel dettaglio, la rilevazione di Movimprese per l’anno 2004 riferita alla provincia di Perugia evidenzia variazioni positive nel numero di imprese registrate alla Camera di Commercio per i settori delle Costruzioni (+ 5%), delle Attività Alberghiere e di Ristorazione (+ 3,4%), delle Attività Immobiliari, Ricerca e Informatica (+4,8%), del settore Sanità e Servizi Sociali (+8%), degli Altri Servizi Pubblici, Sociali e Personali (+ 5,3%), dell’Istruzione (+ 3,6%). Variazioni negative invece per i settori Manifatturiero (- 0,9%) e dell’Intermediazione Monetaria e Finanziaria ( - 1,5%)
Per quanto si riferisce alla forma giuridica delle imprese operanti in provincia di Perugia (Allegata Tab. n. 2) il 58,8% del totale è costituito da Ditte Individuali, il 24,4% da Società di Persone, il 14,1% da Società di Capitali e il 2,7% da altre forme societarie. Da sottolineare la continua crescita (+ 6,3%) delle Società di Capitali, mentre crescono in misura minore ( + 1,1%) le Ditte Individuali (che peraltro restano lo stock di gran lunga più significativo).

• Currently 1.59/5

Rating: 1.6/5 (59 voti)