Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 27-01-2005 Sportello per l'imprenditoria e l'imprenditorialità

27-01-2005

Sportello per l'imprenditoria e l'imprenditorialità

Nel corso del 2004, è proseguita con risultati più che soddisfacenti l’attività di sportello di primo orientamento all’imprenditoria della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Perugia.
Più di duecento aspiranti imprenditori (con un incremento di oltre il 20% rispetto all’anno precedente) si sono rivolte all’Info Point, per acquisire conoscenze in merito a procedure (sugli adempimenti per avviare un’attività di impresa) ed opportunità di sovvenzioni e simili (vengono illustrati i principali strumenti nazionali e regionali di agevolazione alla creazione d’impresa, supportando l’utenza nell’individuazione della fonte di finanziamento più adeguata alle caratteristiche aziendali).
Dato interessante da rilevare, è che le donne, soprattutto quelle con età compresa tra i 20 ed i 30 anni, sono i soggetti che più di altri aspirano a realizzare un’attività in proprio, specialmente nel settore commercio e servizi ed, in parte, nel comparto artigianato. Seguono i giovani di sesso maschile, mentre in numero limitato sono le potenziali esperienze imprenditoriali che vedono un impegno comune di uomini e donne.
Nel corso del 2004, si è verificato anche un altro significativo incremento: i consulenti che hanno interrogato l’Info Point sono cresciuti addirittura del 100%.
Lo sportello dal 2003 è affidato a Promocamera, Azienda Speciale della Camera di Commercio, che svolge il servizio gratuitamente, fatta eccezione per ricerche di mercato su richiesta. Per le consulenze, che vengono effettuate presso gli uffici di Ponte San Giovanni, è gradita la prenotazione, previa telefonata al numero 075.5997235.

Rating: 1.5/5 (43 voti)