Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > E' l'Alternanza Day della Camera di Commercio di Perugia

12-10-2018

E' l'Alternanza Day della Camera di Commercio di Perugia

 

Presentati i programmi della Camera di Commercio di Perugia realizzati in Alternanza Scuola – Lavoro per l’anno scolastico 2018/2019, nell’ambito del Progetto “Orientamento al Lavoro e alle Professioni” 

 

Giorgio Mencaroni, Presidente Camera di Commercio Perugia: ”La nostra Camera ha creduto fin dalla sua introduzione nei valori dell’Alternanza Scuola - Lavoro e ci siamo impegnati a fondo per favorirne la diffusione. I risultati ci confortano: solo nell’annualità 2017 hanno partecipato ai programmi di Alternanza della Camera di Commercio di Perugia 850 studenti di 38 classi di 16 Istituti scolastici superiori.  E una risposta chiara è venuta dal mondo delle imprese: lo scorso anno,  nel Registro dell’Alternanza erano iscritte 41 imprese perugine, su un totale di 75.000 operanti nella nostra provincia: oggi queste imprese sono diventate 690”.

“Ci preoccupa, tuttavia,  la posizione espressa dal Ministro dell’Istruzione Bussetti,  che pensa a una riscrittura radicale della Scuola – Lavoro,  con taglio del monte ore per i licei e superamento della obbligatorietà per i ragazzi degli ultimi tre anni delle superiori”.

“Noi oggi dimostriamo che l'alternanza, se fatta bene, con delle idee chiare, con degli interlocutori seri e affidabili, può essere uno strumento validissimo”.

 

 

Temi dell’Alternanza Day della Camera di Commercio di Perugia: Percorsi sulla creazione di imprese simulate, Progetti di educazione alla legalità economica, Laboratori di Orientamento al lavoro e alla Cultura d’impresa, Indagini sui fabbisogni formativi delle imprese.

Hanno aperto i lavori Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia e Fabrizio Fratini, Dirigente Area Studi e Promozione Economica. 

I temi sviluppati: Servizi e degli Strumenti della Camera di Commercio di Perugia per favorire l’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO e l’Orientamento - Progetti Impresa in Azione e Io scelgo la Legalità - Pubblicazione Quaderni dell’Alternanza - Laboratori per studenti, tutor scolastici e tutor aziendali per l’Orientamento al lavoro e Cultura d’Impresa - Premio Storie di Alternanza - Bando per contributi alle imprese che ospitano i tirocini di Alternanza Scuola Lavoro - Piattaforma Excelsior - Progetto Jobshadowing Temi svolti a cura di Anna Cagnacci, Claudia Committeri, Maria Elena Milletti della Camera di Commercio di Perugia e da Salvatore Giametta,  Coordinatore Area Formazione I.F.O.A.

Presenti all’Alternanza Day gli Istituti Scolastici della provincia di Perugia e i docenti coinvolti nei programmi di Alternanza Scuola – Lavoro della Camera di Commercio, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Anpal Servizi,  i partner istituzionali e le imprese.

  

La Camera di Commercio di Perugia ha tenuto il suo ”Alternanza Day”, momento di approfondimento dedicato all’illustrazione delle attività e dei progetti che la Camera di Commercio di Perugia mette a disposizione degli istituti scolastici, degli studenti e degli operatori economici del territorio in materia di Orientamento e di Alternanza Scuola Lavoro,  per l’anno scolastico 2018-2019.

L’Alternanza Scuola–Lavoro è un modello di apprendimento che permette ai ragazzi della scuola secondaria superiore, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte della formazione presso un’Impresa o un Ente del territorio.

 

Resa obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, l’Alternanza scuola-lavoro, è una delle innovazioni più significative della legge “La Buona Scuola”,  in linea con il principio della scuola aperta.

 

“La Camera di Commercio di Perugia ha creduto fin dalla sua introduzione nei valori dell’Alternanza Scuola - Lavoro e ci siamo impegnati a fondo per favorirne la diffusione - ha detto Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia – aprendo i lavori dell’Alternanza Day”.  “E i risultati ci confortano: solo nell’annualità 2017 hanno partecipato ai programmi di Alternanza della Camera di Commercio di Perugia 850 studenti di 38 classi di 16 Istituti scolastici superiori”. E un altro risultato ha voluto rimarcare Mencaroni, riferendosi al crescente interesse delle imprese  perugine verso l’Alternanza Scuola Lavoro. “Lo scorso anno – ha evidenziato il Presidente Mencaroni -  nel Registro dell’Alternanza erano iscritte  41 imprese perugine, su un totale di 75.000 operanti nella nostra provincia. Oggi queste imprese sono diventate 690”.  “Ci preoccupa, tuttavia,  la posizione espressa dal Ministro dell’Istruzione Bussetti,  che pensa a una riscrittura radicale della Scuola – Lavoro,  con taglio del monte ore per i licei e superamento della obbligatorietà per i ragazzi degli ultimi tre anni delle superiori. Noi oggi dimostriamo che l'alternanza, se fatta bene, con delle idee chiare, con degli interlocutori seri e affidabili, può essere uno strumento validissimo”.

 Presenti all’Alternanza Day 2018,  gli attori che l’Alternanza collaborano a realizzare, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Anpal Servizi,  i partner istituzionali e soprattutto gli Istituti Scolastici della provincia di Perugia, i docenti, le Imprese, i tutor aziendali.
 
I lavori sono stati introdotti da Fabrizio Fratini, Dirigente Area Studi e Promozione Economica, che ha ricordato come “i programmi in Alternanza per l’anno 2018/2019,  fondono progetti già realizzati nel corso di precedenti annualità, arricchiti dell’esperienza maturata e dai contributi di miglioramento forniti dai docenti referenti dell’Alternanza e le nuove attività che nascono dalle stesse esigenze di fornire strumenti di supporto ai meccanismi di integrazione fra scuola e impresa, grazie ai quali gli studenti possano avvicinarsi alle realtà imprenditoriali o professionali con sempre maggiore consapevolezza”.
 
Gli interventi dei relatori curati da Anna Cagnacci, Claudia Committeri, Maria Elena Milletti della Camera di Commercio di Perugia e da Salvatore Giametta,  Coordinatore Area Formazione I.F.O.A. hanno tracciato il profilo dei Servizi e degli Strumenti offerti dalla Camera di Commercio di Perugia per favorire l’Alternanza Scuola – Lavoro e l’Orientamento:  Progetti Impresa in Azione e Io scelgo la Legalità; Pubblicazione Quaderni dell’Alternanza; Laboratori per studenti, tutor scolastici e tutor aziendali per l’Orientamento al lavoro e Cultura d’Impresa; Premio Storie di Alternanza; Bando per contributi alle imprese che ospitano i tirocini di Alternanza Scuola Lavoro;  Piattaforma Excelsior;  Progetto Jobshadowing.
 

Le proposte della Camera di Commercio di Perugia per l’Alternanza 2018/2019. Un vasto programma di attività laboratoriali finalizzate alla diffusione della cultura d’impresa indirizzate per gran parte agli studenti, ma anche alle imprese ed ai tutor aziendali.

A fine ottobre si avvieranno i Laboratori per gli studenti con il primo percorso CVLAB (come scrivere un efficace Curriculum Vitae - CV e sostenere un colloquio di lavoro). Poi sarà la volta di STARTLAB, dedicato all’approfondimento del sistema imprenditoriale, delle modalità organizzative dell’impresa e delle principali funzioni aziendali.

A inizio 2019, via al progetto DIGITLAB,  laboratorio improntato sui temi dell’impresa e della digitalizzazione. Con gli Ordini Professionali saranno organizzati seminari di orientamento degli studenti dell’ultimo e penultimo anno degli istituti superiori, in cui saranno affrontati i temi dell’accesso alle professioni, le difficoltà da superare, gli sbocchi lavorativi e ogni altro aspetto descritto da un professionista che opera dall’interno.

Con Unioncamere è stato messo in cantiere un progetto che porterà nelle scuole esperienze di Jobshadowing, metodologia di orientamento che permette agli studenti di osservare «in presa diretta» quella che potrebbe essere la loro professione mentre viene esercitata da un lavoratore (imprenditore, artigiano, professionista, dipendente pubblico ecc.), durante una normale giornata lavorativa.  Anche per l’annualità 2017/2018 la Camera di Commercio di Perugia ha previsto interventi a sostegno delle imprese che ospitano studenti in Alternanza Scuola – Lavoro, attraverso voucher dedicati per un impegno camerale, deciso dalla Giunta,  per oltre centomila euro.

Alle iniziative del programma 18/19 se ne affiancheranno altre che rappresentano lo sviluppo di progetti già realizzati nel corso di precedenti annualità, arricchiti dell’esperienza maturata e dai contributi di miglioramento forniti dai docenti referenti dell’Alternanza. Da ricordare “Io scelgo la Legalità”, che l’anno scorso ha impegnato oltre 550 studenti. Per questo progetto è stata editata una pubblicazione intitolata Quaderni dell’Alternanza, che oggi viene presentata per la prima volta alle scuole e che si arricchirà di altre edizioni per raccogliere i materiali che scaturiranno dai progetti realizzati direttamente dagli studenti.

Per il successo che ha avuto sarà riproposta anche “Impresa in Azione”, un programma di educazione all’imprenditorialità, sviluppato in collaborazione con Junior Achievement Italia, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e finalizzato a stimolare l’autoimprenditorialità, con la creazione di una  mini-impresa simulata, di cui gli studenti curano la gestione, dal concept dell’idea al suo lancio sul mercato. Questo progetto l’anno scorso ha coinvolto poco meno di 200 studenti, 4 scuole e 8 classi.

Anche per questo anno scolastico ci sarà  “Storie di Alternanza”,  il cui Bando è stato già approvato.  L’obiettivo del concorso è valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’Alternanza Scuola-Lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor scolastici.

Voci collegate, alternanza scuola-lavoro

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.8/5 (29 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia