Home > > > Alternanza Day , l'approfondimento di giovedì 11 ottobre

Alternanza Day , l'approfondimento di giovedì 11 ottobre

uploaded/Immagini/Primo piano 2018/alternanza day ott18/cciaaalternday1.JPG

 

”Alternanza Day”, momento di approfondimento dedicato all’illustrazione delle attività e dei progetti che la Camera di Commercio di Perugia mette a disposizione degli istituti scolastici, degli studenti e degli operatori economici del territorio in materia di Orientamento e di Alternanza Scuola Lavoro,  per l’anno scolastico 2018-2019.

 

Un modello di apprendimento che permette ai ragazzi della scuola secondaria superiore, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte della formazione presso un’Impresa o un Ente del territorio.

 
 

“La Camera di Commercio di Perugia ha creduto fin dalla sua introduzione nei valori dell’Alternanza Scuola - Lavoro e ci siamo impegnati a fondo per favorirne la diffusione -  ha detto Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia – aprendo i lavori dell’Alternanza Day

 

Tante le proposte della Camera di Commercio di Perugia, un vasto programma di attività laboratoriali finalizzate alla diffusione della cultura d’impresa indirizzate per gran parte agli studenti, ma anche alle imprese ed ai tutor aziendali.

 

A fine ottobre si avvieranno i Laboratori per gli studenti con il primo percorso CVLAB (come scrivere un efficace Curriculum Vitae - CV e sostenere un colloquio di lavoro). Poi sarà la volta di STARTLAB, dedicato all’approfondimento del sistema imprenditoriale, delle modalità organizzative dell’impresa e delle principali funzioni aziendali.

 

A inizio 2019, via al progetto DIGITLAB,  laboratorio improntato sui temi dell’impresa e della digitalizzazione. Con gli Ordini Professionali saranno organizzati seminari di orientamento degli studenti dell’ultimo e penultimo anno degli istituti superiori, in cui saranno affrontati i temi dell’accesso alle professioni, le difficoltà da superare, gli sbocchi lavorativi e ogni altro aspetto descritto da un professionista che opera dall’interno.

 

Alle iniziative del programma 18/19 se ne affiancheranno altre che rappresentano lo sviluppo di progetti già realizzati nel corso di precedenti annualità, arricchiti dell’esperienza maturata e dai contributi di miglioramento forniti dai docenti referenti dell’Alternanza. Da ricordare “Io scelgo la Legalità”, che l’anno scorso ha impegnato oltre 550 studenti. Per questo progetto è stata editata una pubblicazione intitolata Quaderni dell’Alternanza, che oggi viene presentata per la prima volta alle scuole e che si arricchirà di altre edizioni per raccogliere i materiali che scaturiranno dai progetti realizzati direttamente dagli studenti.

 

Per il successo che ha avuto sarà riproposta anche “Impresa in Azione”, un programma di educazione all’imprenditorialità, sviluppato in collaborazione con Junior Achievement Italia, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e finalizzato a stimolare l’autoimprenditorialità, con la creazione di una  mini-impresa simulata, di cui gli studenti curano la gestione, dal concept dell’idea al suo lancio sul mercato. Questo progetto l’anno scorso ha coinvolto poco meno di 200 studenti, 4 scuole e 8 classi.

 

Anche per questo anno scolastico ci sarà  “Storie di Alternanza”,  il cui Bando è stato già approvato.  L’obiettivo del concorso è valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’Alternanza Scuola-Lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor scolastici.

 

 

Voci collegatealternanza, alternanza scuola-lavoro

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.57/5

Rating: 1.6/5 (37 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia