Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 02-12-2004 La Camera di Commercio ha creato uno sportello per la responsabilità sociale delle imprese

02-12-2004

Alla Conferenza Stampa hanno partecipato il Presidente della Camera di Commercio perugina Alviero Moretti e il Direttore Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Dr. Giovanni Daverio, che ha portato la testimonianza dell’impegno del governo italiano su questo fronte.
“Con il Progetto CSR-SC il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – ha detto Daverio - intende promuovere la cultura della responsabilità sociale all’interno del sistema economico ed accrescere la consapevolezza delle imprese sullo sviluppo sostenibile. Tra gli obiettivi del progetto la diffusione e l’utilizzo del Social Statement, costituito da un set di indicatori, semplice, flessibile e modulare, che le imprese/organizzazioni possano adottare su base volontaria per autovalutare le proprie performance in ambito CSR e comunicarle ai propri portatori di interesse”.
Alviero Moretti, Presidente della Camera di Commercio di Perugia ha ricordato il coinvolgimento del sistema camerale nel Progetto. “L’Unione Italiana delle Camere di Commercio – ha affermato - ha aderito al progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in tema di Responsabilità sociale delle imprese, siglando un protocollo d’intesa volto a promuovere iniziative di sensibilizzazione e di sviluppo del Progetto del Ministero, utilizzando la struttura camerale diffusa sul territorio nazionale e usufruendo di adeguate professionalità in materia.”
“Sono sempre di più – ha ricordato Moretti – le imprese che stanno interpretando con positività la necessità di gestire l’azienda non solo con criteri incentrati sul puro e semplice profitto, ma anche applicando i principi di una ampia responsabilità sociale che coinvolge la protezione dell’ambiente, un approccio etico al commercio, lo stretto coinvolgimento nella comunità locale nella quale si trovano e operano. Come dire: non conta più solo il risultato economico ma il modo in cui esso viene raggiunto”.
“Indirizzarsi verso comportamenti e produzioni socialmente responsabili – ha anche affermato il Presidente della camera di Commercio - consente inoltre alle imprese, specie di piccola e media dimensione, di recuperare svantaggi economici derivanti dalla concorrenza di grandi aziende e di multinazionali e di recuperare terreno con una strategia aziendale non solo basata sul costo, ma sull’immagine e la visibilità”.
Elemento base dell’impegno camerale è la costituzione di uno Sportello sulla CSR –SC , gestito da Promocamera, azienda speciale della CCIAA di Perugia e già in funzione presso la sede di Ponte S.Giovanni.
Le aziende operanti in provincia di Perugia di qualsiasi settore e dimensione, che intendono avviare processi di Responsabilità Sociale, possono rivolgersi allo Sportello camerale ed avere tutte le indicazioni necessarie.
Lo Sportello CSR-SC della Camera di Commercio di Perugia offre:
- servizi per promuovere l’adesione al progetto e per supportare le aziende che intendono aderire, attraverso l’assistenza nell’attività di autovalutazione
- servizi di informazione sulla CSR in senso ampio e su tutti gli ambiti della CSR ( risorse umane, clienti, fornitori, comunità, ambiente)
- organizzazione di eventi informativi e formativi rivolti alle imprese
- attività di monitoraggio, anche allo scopo di individuare opportunità ed esigenze di potenziamento dello sportello stesso
- informazioni su eventuali agevolazioni, finanziamenti e iniziative a favore della CSR
- informazioni, ove richieste, su altri strumenti attinenti al tema della responsabilità sociale delle imprese.

Lo Sportello CSR-SC è a disposizione delle imprese per chiarimenti e assistenza presso la sede di Promocamera, a Ponte San Giovanni, Via Catanelli n.70 e ai numeri telefonici 0755997235-0755999077.

Perugia 02 12. 04

Rating: 1.8/5 (44 voti)