Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > PID - Camera di Commercio Perugia: "La trasformazione digitale e la stampa 3d"

23-10-2018

PID - Camera di Commercio Perugia: "La trasformazione digitale e la stampa 3d"

 

Il Punto Impresa Digitale – PID - della Camera di Commercio di Perugia accompagna le imprese sulla strada della Digital Trasformation.

 

Per le imprese un calendario di cinque “Giovedì Digitali” con partenza il 25 ottobre prossimo fino al 29 novembre, ultimo appuntamento del programma.

Tema del seminario di giovedì 25 ottobre (ore 8.30, Sala Polivalente della Camera di Commercio, in via Cacciatori delle Alpi 42)

“La trasformazione digitale e la stampa 3d nel settore agroalimentare”

 
Il food designer Francesco Bombardi presenterà  una demo con una stampante 3d per la produzione di prodotti al cioccolato.  
 
La partecipazione al seminario è gratuita, ma è consigliata l’iscrizione attraverso il form presente sulla pagina dedicata del nostro sito
 
Primo appuntamento giovedì  25 ottobre con il programma i “Giovedì Digitali” lanciato dal PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Perugia,  cheaccompagnerà le imprese fino al prossimo 29 novembre 2018.
 

Tema del seminario di giovedì 25 ottobre,  in programma a Perugia (ore 8.30 presso la Sala Polivalente della Camera di Commercio, in via Cacciatori delle Alpi 42), "La trasformazione digitale e la stampa 3d nel settore agroalimentare".

  

Nel corso dell'incontro si parlerà delle tecnologie di ultima generazione quali IoT - Internet of Things -, dei droni e dei sistemi per la connessione delle attrezzature che integrano le ormai diffuse tecnologie satellitari, dei gps e dei software sui macchinari che portano numerosi benefici. Attraverso questi strumenti è possibile valorizzare la qualità di origine, migliorare la sicurezza alimentare, innovare i metodi di produzione e di impatto ambientale, accrescere la qualità del servizio al cliente, ottimizzare la tracciabilità e la certificazione del Made in Italy, grazie soprattutto alla nuovissima architettura Blockchain.

 

Verranno inoltre illustrate le innovazioni digitali che stanno affermandosi nel settore Food ed in particolare della preparazione degli alimenti, tra cui la stampa 3D applicata a materiali edibili, e saranno commentati alcuni casi reali. 

 

In sala il food design Francesco Bombardi effettuerà  demo con una stampante 3d per la realizzazione di prodotti al cioccolato.

 

Gli interventi del seminario sono a cura di esperti di IFOA, ente di Formazione nato dalla volontà delle Camere di Commercio e dell’Agenzia per il Lavoro.

 

Il programma del seminario di giovedì 25 ottobre, prevede l’apertura alle 8.45 con i saluti istituzionali e la presentazione dei Servizi del PID – Punto Impresa Digitale di Giorgio Mencaroni, Presidente Camera di Commercio di Perugia e di Fabrizio Fratini, PID Digital Leader.

 

Alle 09.15 Paolo Lasagni Imprenditore e Amministratore Unico di LPEG Consulting, socio fondatore e Presidente di Impact Hub Reggio Emilia, docente presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, presenta “INTERNET OF THINGS, BIG DATA ANALYTICS E CLOUD COMBINATI CON I DRONI PER L'AGRICOLTURA 4.0” e “ MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLA FILIERA ALIMENTARE GRAZIE ALLA BLOCKCHAIN”.

 

Alle 12 “ FOOD DESIGN CON STAMPA 3D DI PRODOTTI DI CIOCCOLATO” presentato da Francesco Bombardi, Food Design di fama internazionale.

La partecipazione delle imprese a tutti i seminari dei “Giovedì Digitali” è gratuita, ma è consigliata l’iscrizione attraverso la compilazione di un form pubblicato sulla pagina dedicata del nostro sito.

 
 

Voci collegateinnovazione digitale

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.70/5

Rating: 1.7/5 (37 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia