Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 18-11-2004 Imparare lavorando: le nuove vie del sapere in alternanza

18-11-2004

Imparare lavorando: le nuove vie del sapere in alternanza

Il giorno 23 novembre p.v. al Palazzo del Capitano del Popolo in Orvieto si svolgerà il Convegno “Imparare lavorando: le nuove vie del sapere in alternanza”, organizzato dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni, dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, in collaborazione con Asseforcamere e con il Centro di Formazione Imprenditoriale.
Il convegno è dedicato alla presentazione e diffusione dei percorsi sperimentali di alternanza scuola- lavoro attivati nella regione sulla base di Protocolli di intesa firmati dall’U.S.R , Camere di Commercio, Assessorati Provinciali competenti e Associazioni di Categoria, e per la provincia di Perugina i Centri di formazione Professionale, che vedono coinvolti un numero ristretto di istituti superiori nella regione:
l’ITIS “A.Volta” di Perugia, il Liceo Scientifico “ G. Marconi” di Foligno, l’IIS “ M. Gattapone” di Gubbio, l’Istituto Statale “A.Pieralli”di Perugia, l’ ITCG “ R. Bonghi” di Assisi, l’ IPSSARCT “F. Cavallotti” di Città di Castello, l’ IIS “E.Orfini” di Foligno, l’IIS “L.Salvatorelli” di Marsciano e, per la provincia di Terni,l’ ITC “ F.Cesi” di Terni, l’ IIS di Amelia, l’ IIS“Gandhi” di Narni e il Liceo Scientifico “ G. Galilei” di Terni.
Tali progetti, finalizzati a sperimentare, su un campione di scuole, l’applicazione dell’articolo 4 della legge 53/03, assumono particolare rilevanza per il forte potenziale innovativo, rappresentato dal riconoscimento della valenza, per tutti gli ordini di scuole, delle esperienze formative in contesti di lavoro e dalle opportunità di individualizzazione dei percorsi.
L’alternanza tra periodi di studio e lavoro è una modalità di realizzazione del percorso formativo progettata, attuata e valutata dall’istituzione scolastica e formativa in collaborazione con le imprese, che assicura ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
La giornata prevede qualificati interventi e testimonianze delle scuole partecipanti al Progetto e, nel pomeriggio, si terrà una tavola rotonda, riservata al personale scolastico, ad imprese, tutor scolastici e aziendali, condotta dal Dr. Roberto Conticelli, capo servizio de La Nazione nonché Segretario dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.
In parallelo, saranno proposte agli studenti partecipanti attività laboratoriali, incentrate sulla comunicazione, condotte da formatori del sistema della formazione professionale regionale.

• Currently 1.67/5

Rating: 1.7/5 (58 voti)