Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Premio "Storie di Alternanza": la Camera di Commercio di Perugia premia i vincitori della II Edizione del Concorso

28-11-2018

Premio "Storie di Alternanza": la Camera di Commercio di Perugia premia i vincitori della II Edizione del Concorso

 

 

 

 

Premio “Storie di Alternanza": la Camera di Commercio di Perugia premia i vincitori della II Edizione del Concorso.

“Studenti – autori” hanno realizzato video e docufilm per raccontare le loro “Storie di Alternanza”,  vissute tra aule scolastiche e luoghi di lavoro.

Gli Istituti Scolastici vincitori del Concorso 2018:   

 
Per la categoria Licei

primo premio al Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello, Classi III B Classico, III A III B III C Scientifico.

 

Per la categoria Istituti Tecnici e Professionali

1° classificato

IIS Cavour-Marconi-Pascal” di Perugia,   Classe IV B2 "Commerciale-Pubblicitario";

 
2° classificato

ITIS “A.Volta” di Perugia,  Classe IV A "Informatica" e IV B "Chimica";

 
3°   classificato

I.T. “Franchetti-Salviani”di Città di Castello,   Classe V B e C "Chimico e Biotecnologie".

 

Menzione speciale nella categoria Istituti Tecnici e Professionali all’I.O. Salvatorelli  Moneta  di Marsciano, Classe V  A/C "Servizi Commerciali”

 

Alla cerimonia di premiazione presenti tutti i protagonisti di “Storie di Alternanza”,  Docenti, Tutor e, soprattutto,  gli studenti, “autori”  dei lavori indicati dalla Commissione giudicatrice come i più meritevoli.

 

Sono intervenuti il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, Anna Pistoletti dell’Ufficio Scolastico Regionale, i Dirigenti degli Istituti Scolastici che hanno partecipato ai programmi di Alternanza Scuola – Lavoro della Camera di Commercio di Perugia e al Concorso  “Storie di Alternanza”.

Nel corso della cerimonia  i ragazzi hanno incontrato l’esperto di marketing e comunicazione aziendale Gianluca Fabbri, che li ha intrattenuti con una relazione sullo ”storytelling d’impresa”.

  
 

“Storie di Alternanza” è un progetto promosso da Unioncamere nazionale e realizzato dalla Camera di Commercio di Perugia,  rivolto agli studenti  delle ultime classi degli Istituti Scolastici superiori  della provincia di Perugia.

Inserito nei programmi di Alternanza Scuola Lavoro della Camera di Commercio di Perugia,  il concorso “Storie di Alternanza” offre agli studenti degli ultimi tre anni degli Istituti Scolastici Superiori,  la possibilità di mettersi alla prova come creatori e divulgatori di prodotti multimediali ispirati ai progetti da loro stessi ideati e realizzati nelle ore di “Alternanza Scuola Lavoro”.

I lavori presentati alla II edizione del concorso, veri e propri docufilm, sono stati vagliati da una Commissione Giudicatrice che al termine di una analisi estremamente accurata e approfondita,  ha individuato i più meritevoli.

Oggi si  è svolta la cerimonia di premiazione presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Perugia.

Questi i vincitori di “Storie di Alternanza” 2018 per la provincia di Perugia:

 

Per la categoria Licei:

primo premio al Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello, Classi III B Classico, III A III B III C Scientifico.

 

Per la categoria Istituti Tecnici e Professionali:

1° classificato

IIS “Cavour-Marconi-Pascal” di Perugia,   Classe IV B2 "Commerciale-Pubblicitario";

 

2° classificato

ITIS “A.Volta” di Perugia,  Classe IV A "Informatica" e IV B "Chimica";

 
3°   classificato

I.T. “Franchetti-Salviani” di Città di Castello Classe V B e C "Chimico e Biotecnologie".

 

Nella categoria Istituti Tecnici e Professionali:

Menzione speciale all’I.O. Salvatorelli Moneta di Marsciano, Classe V  A/C "Servizi Commerciali”

 

Tutti di notevole livello gli elaborati in concorso.

 

I ragazzi delle classi III B Classico, III A III B III C Scientifico del Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello, si sono affermati con un video  dal titolo “Dallo Scavo all’Edizione. Ricerche presso il Santuario Emporico di Gravisca”.

 

Il lavoro primo classificato nella categoria Istituti Tecnici e Professionali, realizzato dai ragazzi della IV B2 "Commerciale-Pubblicitario"  dell’IIS Cavour-Marconi-Pascal di Perugia  “Thank You For Not Smoking”,  ha proposto anche la produzione del materiale pubblicitario e di eventi divulgativi,  in cui sono stati coinvolti interlocutori eterogenei e qualificati.

 

“Smart Paper” , progetto finalizzato all' ”autoimprenditorialità  e legato all'utilizzo di tecnologie 4.0”, realizzato dalle classi IV A "Informatica" e IV B "Chimica" dell’ITIS “A.Volta”, ha ottenuto il secondo premio, mentre al terzo posto si è classificato il lavoro “Campi di applicazione delle Biotecnologie nel settore Agroalimentare”  delle Classi V B e C "Chimico e Biotecnologie" dell’I.T. Franchetti-Salviani di Città di Castello.  

Al lavoro “L'Educ@zione Finanziaria a Scuola” dell’I.O. “Salvatorelli Moneta”, Classe  V  A/C "Servizi Commerciali”,  la Commissione Giudicatrice ha riconosciuto una Menzione Speciale, nella categoria riservata agli Istituti Tecnici e Professionali.

 

 “Sono questi i racconti della “bella” Alternanza tra la Scuola e il Lavoro, narrati dagli stessi protagonisti, gli Studenti, i Docenti e i tutor degli Istituti Superiori della nostra provincia”   ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio Giorgio Mencaroni. “Il Concorso “Le Storie di Alternanza” vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso tra le aule scolastiche e il mondo del lavoro”.

 

Nel 2018 la Camera di Commercio di Perugia – che sull’Alternanza Scuola Lavoro svolge un ruolo centrale - ha lavorato perché i ragazzi avessero maggiori prerogative per trovare nel nostro territorio le migliori condizioni per una scelta consapevole  per il proprio futuro professionale .

 

Abbiamo ampliato il numero delle imprese disposte a realizzare progetti di alternanza attraverso il potenziamento del Registro dell’Alternanza – ha ricordato Giorgio Mencaroni -  abbiamo predisposto un format di laboratori per l’educazione all’imprenditorialità che stiamo realizzando con diverse scuole del territorio; abbiamo presentato un piano molto ampio di proposte per le scuole che spaziano dall’autoimprenditorialità, alla digitalizzazione, all’educazione alla legalità”.

 

In consegna:

Video Service – Le Fucine, con dichiarazione Presidente Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni;                        

testimonianze degli studenti che hanno partecipato a “Storie di Alternanza”:  Francesco Cortese classe IV Liceo Plinio il Giovane di Città di Castello, Matilde Ricci, IV Liceo Plinio il Giovane di Città di Castello – Lorenzo Ciancabilla classe V Istituto A.Volta di Perugia – Elena Alunni IPSIA Cavour Marconi Pascal di Perugia – Filippo Nardi, ITT Franchetti Salviani di Città di Castello – Aurora Germini, Istituto Comprensivo  Salvatorelli Moneta  di Marsciano.

Foto Service: le Fucine

 
 
 

 

 

Voci collegatealternanza scuola-lavoro, premiazioni

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.6/5 (28 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia