Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Ravvedimento operoso diritto annuale 2018

Ravvedimento operoso diritto annuale 2018

uploaded/Immagini/Icone/logo_piccolo_colori.jpg

Per chi non avesse ancora pagato il diritto annuale per l'anno 2018, è possibile mettersi in regola  grazie al  ravvedimento operoso.

L'istituto del ravvedimento operoso, previsto dall'articolo 13 del D.lgs. 472/97, consente infatti di sanare, entro un anno dalla scadenza del termine ordinario, le violazioni commesse, mediante il pagamento di una sanzione ridotta al 3,75% rispetto a quella ordinaria del 30%, insieme al  contestuale versamento degli interessi moratori.

Dunque il contribuente che, alla scadenza, non abbia versato il diritto, lo abbia versato in misura insufficiente o lo abbia versato in ritardo, può "ravvedersi", attraverso versamento con  modello F24, secondo le modalità riportate sul nostro sito alla voce "ravvedimento operoso".

Ricordiamo che la scadenza del diritto annuale per l’anno 2018 è stata il 2 luglio 2018 e che il tasso legale di interesse dal 1° gennaio 2019 è dello 0,8%.

L’ufficio Diritto annuale è a disposizione per qualsiasi informazione in merito:

Sede di Via Cacciatori delle Alpi, 42 - Perugia
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30