Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 22-06-2004 Presentazione Borsa Merci Telematica Italiana

22-06-2004

Presentazione Borsa Merci Telematica Italiana

In data 22 giugno 2004, si è svolto, presso la Sala Borsa Merci della Camera di Commercio di Perugia, sede di Ponte S.Giovanni (Via Catanelli, 70) la presentazione della Borsa Merci Telematica Italiana.
Hanno preso parte all’incontro numerosi operatori del comparto agricolo, già fedeli frequentatori della tradizionale contrattazione che si svolge ogni martedì in Borsa Merci, nonché soci delle diverse associazioni di settore.
Presente per la Camera di Commercio di Perugia, il Vice Segretario dr. Elio Tinarelli, i partecipanti sono stati guidati nei nuovi percorsi telematici - per alcuni poco familiari - dal dr. Marco Proietti, esperto di Meteora S.p.A., società preposta dal Ministero delle Attività Produttive, alla gestione della piattaforma telematica e dei servizi ad essa connessi. Gli operatori, nonostante la non consolidata esperienza on line, hanno comunque dimostrato uno interesse nei confronti delle opportunità offerte da questa nuova forma di vendita/acquisto.
A questo punto, si comprende quale sia il presupposto per cui la Camera di Commercio ha voluto “rischiare” nel presentare ai suoi fruitori un servizio così all’avanguardia: essa, infatti, quale “casa delle imprese”, svolge una costante azione, all’interno della provincia, di stimolo e di sensibilizzazione verso tutto quello che contribuisce ad aggiornare e ad accrescere le stesse aziende, anche attraverso l’adozione di strumenti tecnologici innovativi.
La Borsa Merci Telematica Italiana rappresenta, infatti, un sistema per la contrattazione telematica dei prodotti agricoli, agroalimentari e ittici, ideato per agevolare l’incontro tra le offerte di acquisto e di vendita dei prodotti citati, attraverso il supporto di un meccanismo che rispecchi la dinamica del mercato e che consenta in tempo reale di determinarne i prezzi. La finalità che il sistema telematico si prefigge è quella di assicurare condizioni di trasparenza e visibilità dei prezzi delle derrate agricole e dei prodotti agroalimentari, garantendo al contempo efficienza e razionalità ai relativi mercati.
Nella Borsa Merci Telematica Italiana, insieme alla Camera di Commercio ed al suo Presidente Comm. Alviero Moretti, hanno scommesso anche le Associazioni di Categoria, in particolare quelle del comparto agricolo, quindi Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori e Coltivatori Diretti, tant’è che le stesse Associazioni, come del resto fa Promocamera, Azienda Speciale dell’ente camerale preposto alla gestione operativa locale del presente progetto, mettono a disposizione delle imprese alcuni addetti, già professionalmente preparati grazie a idonei corsi formativi, i quali svolgono una costante funzione di assistenza per gli imprenditori.
Nel caso specifico di Promocamera, è attivo un apposito sportello, presso la sede di Ponte San Giovanni e, proprio nel corso dell’incontro di oggi, è stata inaugurata ufficialmente la postazione internet nella Sala Borsa Merci, nuova e curata in ogni particolare per offrire a tutti gli operatori il massimo dell’efficienza.
La Borsa Merci Telematica Italiana deve essere considerata come un’opportunità in più per gli operatori del settore agroalimentare e non deve spaventare la mancanza del contatto umano, perché il mezzo telematico va visto anche come uno strumento per conoscere nuovi fornitori e nuovi clienti ed è logico che i canonici aspetti relazionali della compravendita non saranno eliminati, bensì potranno essere amplificati grazie ad un sistema che spazia in tutta Italia.
Al termine dell’incontro di presentazione, molti operatori hanno approfondito alcuni elementi tecnico - operativi e familiarizzato con il mezzo telematico.

• Currently 1.47/5

Rating: 1.5/5 (60 voti)