Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 14-06-2004 Etica e competitività

14-06-2004

Etica e competitività

La Camera di Commercio di Perugia, attraverso Promocamera e con il Patrocinio del Parlamento Europeo, ha organizzato per mercoledì 16 giugno (h 09.30 - Camera di commercio di Perugia – Sala Rossa IV° piano) un convegno su “Etica e Competitività. La responsabilità sociale delle imprese: aspetti e vantaggi”. Interverranno esperti e studiosi di ogni parte d’Italia.
Dopo il saluto del presidente della Cciaa di Perugia Alviero Moretti interverranno Luca Valli Direttore del CISE, Calogero Alessi presidente di Sviluppumbria, Matteo Bruni della Bormioli S.p.a. (azienda che ha ottenuto la certificazione etica SA 8000), Tommaso Sediari preside della Facoltà di Economia dell’Università di Perugia e Tullio Chiminazzo fondatore della Scuola di Etica Mondiale.
La responsabilità sociale delle imprese rappresenta non solo uno strumento gestionale e competitivo nei processi di internazionalizzazione a fronte di diverse composizioni dei costi di produzione, ma una strategia aziendale per più ampie e solide relazioni con fornitori e con gli altri stakeholder.
La domanda di prodotti “etici” si presenta come emergente e non price-sensitive (i consumatori sono disposti a pagare un prezzo premium). Questo consente alle aziende di piccole e medie dimensioni locali di recuperare gli svantaggi economici derivanti dalla concorrenza delle aziende localizzate e/o massicciamente decentrate verso paesi con manodopera a basso costo perché non tutelata, recuperando con l’immagine, la visibilità e strategie di differenziazione connesse alla capacità di fornire una risposta a esigenze evolute del mercato l’impossibilità di fatto di concorrere su strategie di leadership di costo.
Dunque, Etica e Competitività non come elementi contrapposti ma strumenti d crescita e vantaggio competitivo.
Per questo, un sempre maggior numero di imprese interpreta positivamente la necessità di gestire l’azienda non solo con rigidi criteri di massimizzazione dei profitti, ma anche applicando i principi di una ampia responsabilità sociale che coinvolge la protezione dell’ambiente, un approccio etico al commercio, lo stretto coinvolgimento nella comunità locale nella quale si trovano o operano.
Le redazioni sono invitate a partecipare.

• Currently 1.82/5

Rating: 1.8/5 (60 voti)