Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 27-05-2004 E' nato il circuito regionale della ristorazione tipica certificata Umbria

27-05-2004

E' nato il circuito regionale della ristorazione tipica certificata Umbria

Le Camere di Commercio di Perugia e di Terni, da sempre impegnate in iniziative volte ad esaltare l’immagine di genuinità e autenticità dei prodotti agroalimentari del territorio, hanno aderito e portato a compimento il progetto “Valorizzazione dei Prodotti Tipici e della Ristorazione Tipica Certificata” promosso dall’Associazione Interregionale delle Camere di Commercio dell’Italia centrale. Nasce così il primo circuito regionale umbro della ristorazione tipica certificata. Ristoranti a “marchio tipico” che proporranno ricette tradizionali umbre preparate con i nostri prodotti agroalimentari, a garanzia di tipicità, qualità, genuinità. Lunedì 31 maggio alle ore 11.30 alla Camera di Commercio di Perugia (Sala Rossa – IV° piano) il presidente Alviero Moretti consegnerà i “Marchi di Tipicità” ai 15 ristoranti della regione che hanno superato le selezioni del concorso.
Nel corso della stessa cerimonia sarà presentata della collana edita dalla Provincia di Perugia e dalla Camera di Commercio “Sapori di una terra”, un percorso attraverso le produzioni tipiche della nostra provincia.
Interverranno il presidente della Cciaa di Perugia Alviero Moretti, il presidente della provincia di Perugia Giulio Cozzari, il presidente dell’Associazione interregionale delle Camere di Commercio del Centro Italia Agostino Angelaccio, l’assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Perugia Luca Conti e il Prof. Alberto Sorbini esperto di Antropologia dell’Alimentazione.
“Siamo convinti che la nostra tradizione gastronomica sia tra le più ricche e riconoscibili d’Italia – ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Perugia Alviero Moretti – e dunque un bene da valorizzare e promuovere. Il nostro progetto si prefigge il duplice scopo di creare un sistema di certificazione della ristorazione tipica attraverso la redazione di un apposito ente certificatore e, dall’altra parte, di valorizzare i prodotti tipici regionali ed incentivare la loro utilizzazione da parte degli operatori regionali della ristorazione. Qualità, genuinità e tracciabilità dei prodotti sono i punti fissi alla base della nostra iniziativa”.
Gli chef dei ristoranti premiati proporranno in chiusura di cerimonia la degustazione di un menu tipico umbro.
Le redazioni sono invitate a partecipare.

• Currently 1.57/5

Rating: 1.6/5 (58 voti)