Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 26-04-2004 Scuola, si cambia: con l'alternanza - scuola lavoro

26-04-2004

Scuola, si cambia: con l'alternanza - scuola lavoro

Cambio di rotta per gli allievi degli istituti scolastici firmatari. Il progetto di alternanza scuola lavoro è destinato ad alunni quindicenni ed ultra quindicenni degli Istituti tecnici e dei Licei della provincia. Questo modello sperimentale ha due percorsi: esperienze finalizzate ad orientare gli allievi, a motivarne le scelte ed ad avviarli alla cultura d’impresa e all’organizzazione aziendale in diversi settori produttivi; accanto a questo, una prevalenza di esperienze concrete in azienda, con attività d’impresa simulata o stage aziendali.
L’accordo operativo del progetto è stato sottoscritto, nella sede dell’Ente camerale, fra il Presidente della Camera di Commercio di Perugia, Alviero Moretti, il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, Anna Maria Dominici, l’Assessore provinciale alla formazione, Maria Pia Bruscolotti, i dirigenti scolastici degli Istituti: ITIS “A. Volta” di Perugia, IIS “A. Pieralli” di Perugia, IIS “E. Orfini” di Foligno, ITCG “R. Borghi” di Santa Maria degli Angeli, Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foligno, IPSARCT “S. Cavallotti” di Città di Castello, IIS “M. Gattapone” di Gubbio, IIS “L. Salvatorelli” di Marsciano, le associazioni di categoria della Provincia di Perugia e i centri di formazione professionale convenzionati con la Provincia. Alla cerimonia erano presenti anche alcuni allievi degli istituti scolastici coinvolti.
“Con questa scelta abbiamo voluto valorizzare le azioni di integrazione fra sistema scolastico formativo e lavorativo, consentendo il passaggio dei soggetti fra l’uno e l’altro dei sistemi” ha commentato il Presidente Moretti.
La convenzione è stata sottoscritta anche dai Centri di formazione professionale: “Job City”, “Scuola operaia Bufalini”, e Cnos - FAP Regione dell’Umbria.
La gestione operativa del progetto è stata affidata al Centro di formazione imprenditoriale della Camera di Commercio di Perugia, che finanzia le attività insieme all’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria.

• Currently 1.43/5

Rating: 1.4/5 (56 voti)