Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Vendite online, in dieci anni triplicate le imprese che fanno e-commerce

06-03-2019

Vendite online, in dieci anni triplicate le imprese che fanno e-commerce

 

La Camera di Commercio di Perugia ha diffuso i risultati di una indagine realizzata da Unioncamere e Infocamere sull’e-commerce in provincia di Perugia.

In 10 anni – dal 2009 al 2018 -  quasi triplicate le aziende della provincia di Perugia  che vendono online.

Il 31 dicembre 2009 erano soltanto 73, dopo 10 anni,  al 31 dicembre 2018,  sono diventate 206.
 
La crescita in termini assoluti è stata di 133 unità, in percentuale un incremento del + 18,2% ogni anno.   
 
Se la perdurante crisi dei consumi e i veloci cambiamenti nelle abitudini di spesa fanno decollare il ruolo di internet come il “marketplace” più ambito dagli italiani, le imprese cercano di agganciare quella che appare ormai come una tendenza inarrestabile. E accanto ai brand globali negli ultimi dieci anni è letteralmente “esploso” l’esercito delle imprese tricolore che hanno alzato le loro saracinesche virtuali sul web, con un’offerta diversificata che va dall’abbigliamento ai cosmetici, dall’arredamento e design, all’agroalimentare,  agli articoli per bambini. Ma  anche auto e moto, casalinghi, food, biciclette, parquet, prodotti farmaceutici, libri, occhiali, giocattoli.  
 

Alla fine di dicembre dello scorso anno, le imprese del commercio operanti nella vendita al dettaglio su internet hanno superato in Italia la boa delle 20mila unità.

Il ritratto del fenomeno emerge dai dati elaborati da InfoCamere e Unioncamere - sulla base del Registro delle imprese delle Camere di commercio – e certifica come il ‘boom’ delle imprese di vendita via internet sia a stento riuscito a compensare la contrazione di operatori che, nello stesso periodo, ha caratterizzato l’intero settore del commercio al dettaglio.  

 

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “L’E-commerce in provincia di Perugia: in 10 anni – dal 2009 al 2018 - è quasi triplicato il numero di aziende che vendono online. Al 31 dicembre 2009 erano soltanto 73. Dopo un decennio, al 31 dicembre 2018, sono diventate 206. La crescita in termini assoluti è stata di 133 unità, con un incremento del + 18,2% ogni anno. Buona la progressione, ma serve una crescita più decisa. Lo spazio c’è, visto che siamo sotto di quasi 6 punti rispetto ad una media nazionale che nell’ultimo decennio ha realizzato un incremento del 23,9% all’anno”.

 

E se sempre più imprese fanno e-commerce, sempre più consumatori perugini comprano in Internet. La provincia di Perugia si colloca al 51° posto tra le 106 province italiane, per numero di ordini e-commerce ogni 100 abitanti: 33,9 nel 2018.

 

“Tuttavia – puntualizza il Presidente Mencaroni - il sistema imprenditoriale regionale deve acquisire maggiore consapevolezza di quanto siano fondamentali le opportunità offerte dal web. E se in termini assoluti le regioni a più alta crescita sono state Lombardia, Campania e Lazio, in termini relativi quelle che sono cresciute a ritmo più sostenuto sono state Campania, Abruzzo e Calabria (tutte oltre la media del 35% all’anno), seguite da Puglia, Basilicata e Sicilia con aumenti medi superiori al 25%  in ciascuno dei dieci anni considerati. L’Umbria, negli ultimi dieci anni si è fermata ad una crescita delle imprese che fanno e-commerce che non è andata oltre il 18,7%”. 

  
 
 

Voci collegatee-commerce

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.81/5

Rating: 1.8/5 (36 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia