Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Sportello per l'Internazionalizzazione della CCIAA Perugia. A lezione di export

14-03-2019

Sportello per l'Internazionalizzazione della CCIAA Perugia. A lezione di export

 

Allo Sportello per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Perugia lezione di export per le piccole e medie imprese.

 

“Come realizzare il Piano Export” il tema del seminario tenuto da Alberto Calugi, docente del Nuovo Istituto di Business Internazionale, NIBI - Promos Italia - esperto in strategie, marketing internazionale e trade finance, specializzato nella gestione e nello sviluppo dei mercati esteri sia per le PMI che per le grandi imprese.

Hanno partecipato imprenditori di aziende perugine, in particolare giovani e donne.

Forniti gli ultimi dati sui flussi export a livello regionale e della provincia di Perugia. Nei primi sei mesi del 2018, le esportazioni Made in Umbria hanno toccato i 2,107 miliardi di euro, in crescita del 5,6% rispetto all’1,996 miliardi di euro dei primi sei mesi del 2017 (fonte Regione dell’Umbria).

Bene la provincia di Perugia: Promos e il Sistema Camerale hanno registrato nei 9 mesi del 2018 esportazioni per 2,179 miliardi, con un + 6,7%% sui primi 9 mesi del 2017.   

  

 

Un 2018 che sta confermando l’andamento positivo dell’export regionale e della provincia di Perugia. Una indicazione che arriva dal seminario per le pmi su “Come realizzare il Piano Export”, tenuto dallo Sportello per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Perugia.

 

“In uno scenario contraddistinto da mercati sempre più globali - ha spiegato Alberto Calugi, docente del Nuovo Istituto di Business Internazionale, NIBI - Promos Italia- , le imprese che intendono intraprendere o consolidare i rapporti commerciali con Paesi esteri devono declinare le proprie strategie di marketing internazionale a livello integrato. Hanno quindi bisogno di avere strumenti conoscitivi concreti per affrontare i nuovi mercati e di acquisire gli elementi chiave per competere nel panorama internazionale”. Le micro e piccole imprese, la colonna centrale del sistema produttivo locale, devono poter superare i condizionamenti negativi trasmessi dalla dimensionalità dell’impresa e aumentare la propensione all’export.

“L’essere piccoli non esclude dalla possibilità di diventare dei buoni esportatori” ha affermato Alberto Calugi.

In questa direzione, la Camera di Commercio di Perugia e il suo Sportello per l’Internazionalizzazione svolgono un ruolo di prima assistenza alle imprese per avviarle all’esportazione, con tutti i servizi necessari all’internazionalizzazione.

 

“I risultati che si stanno conseguendo a livello regionale e provinciale, ci incoraggiano” ha notato Mario Pera, Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia.

 

“Questi gli ultimi dati  sui flussi export dell’Umbria e della provincia di Perugia. Nei primi sei mesi del 2018, le esportazioni Made in Umbria hanno toccato i 2,107 miliardi di euro, in crescita del 5,6% rispetto all’1,996 miliardi di euro dei primi sei mesi del 2017 (fonte Regione dell’Umbria). Bene la provincia di Perugia: Promos e il Sistema Camerale hanno registrato nei 9 mesi del 2018 esportazioni per 2,179 miliardi, con un + 6,7%% sui primi 9 mesi del 2017”.

Nel corso del seminario dello Sportello per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Perugia sono stati toccati gli aspetti chiave per lo sviluppo di una strategia di marketing internazionale dal punto di vista di una piccola impresa, partendo dalla fase preliminare di studio dei mercati esteri e di analisi della domanda e della concorrenza.

Ai tanti imprenditori intervenuti sono stati forniti gli elementi di base necessari per impostare in modo corretto ed efficace la propria strategia di business. Ed in particolare: i principali aspetti del marketing internazionale; la struttura di un marketing plan internazionale; le analisi del mercato, segmentazione, targeting e posizionamento; il Marketing-Mix Internazionale; gli aspetti economici e finanziari; l’implementazione del Piano e i principali aspetti organizzativi.

 

L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'Export delle PMI, promosso da Unioncamere 

 
          

Voci collegateexport, internazionalizzazione

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.98/5

Rating: 2.0/5 (40 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia