Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 13-03-2004 I migliori oli D.O.P. dell'Umbria

13-03-2004

I migliori oli D.O.P. dell'Umbria

Come tradizione è la Festa dell’Olio a proclamare il migliore olio extravergine di oliva DOP Umbria. Quest’anno la manifestazione ha avuto luogo a Narni, alla Rocca Albornoziana, dove si sono dati appuntamento autorità, produttori, operatori e i responsabili del comitato che ogni anno promuove il concorso regionale per i migliori oli DOP. Ma i protagonisti sono stati, ovviamente, gli oli, quelli a denominazione di origine protetta, l’eccellenza della nostra produzione. Al Concorso regionale di quest’anno, il quinto, hanno partecipato 18 imprese in rappresentanza di tutte le sottozone in cui è stata divisa la nostra regione.
E’ stato il presidente del comitato organizzatore e della Camera di Commercio di Perugia Alviero Moretti a proclamare i vincitori.
Questi i Vincitori del Concorso 2004:

SOTTOZONA COLLI AMERINI
1° CLASSIFICATO – “CONTESSA GELTRUDE” DI AMELIA (PG)
2° CLASSIFICATO – “FRANTOIO OLEARIO BARTOLINI EMILIO E C. SNC” DI ARRONE (TR)

SOTTOZONA COLLI ASSISI SPOLETO
1° CLASSIFICATO – “AZIENDA AGRARIA VIOLA” DI S.ERACLIO DI FOLIGNO (PG)
2° CLASSIFICATO – “AGRICOLA BARTOLINI EMILIO SS DI BARTOLINI DOMENICO E ULDERICO” DI ARRONE (TR)
3° CLASSIFICATO – “AZIENDA AGRARIA MARFUGA” DI CAMPELLO SUL CLITUNNO (PG)

SOTTOZONA COLLI MARTANI
1° CLASSIFICATO – “CANTINE GIORGIO LUNGAROTTI SRL” DI TORGIANO (PG)
2° CLASSIFICATO – “FRANTOIO RINALDUCCI EMILIO” DI GUALDO CATTANEO (PG)
3° CLASSIFICATO – “FRANTOIO LA CASELLA DI SCASSINI PAOLO” DI COLVALENZA DI TODI (PG)

SOTTOZONA COLLI ORVIETANI
1° CLASSIFICATO – “C.U.FR.OL. SRL” DI SPOLETO (PG)

SOTTOZONA COLLI DEL TRASIMENO
1° CLASSIFICATO – “TORALE SAS” DI PASSIGNANO SUL TRASIMENO (PG)
2° CLASSIFICATO – “D.I.E.M.M.E. SRL” DI PERUGIA
3° CLASSIFICATO –“MANCIANTI FALIERO DI ALFREDO MANCIANTI” DI SAN FELICIANO – MAGIONE (PG)

Il Premio “Qualità e Immagine” che va al prodotto che meglio associa la qualità dell’olio alla confezione e al suo contenuto informativo è andato alla “SAIAGRICOLA S.P.A. TENUTA DI MONTECORONA” DI UMBERTIDE (PG)
Prima della proclamazione dei vincitori del Concorso si era svolta una tavola rotonda sul tema “Multifunzionalità dell’olivo e della qualità dell’olio”.
I partecipanti alla Festa dell’Olio 2004 si sono dati appuntamento alla manifestazione nazionale dell’”Ercole Olivario” che si tiene a Spoleto il 27 marzo prossimo e che metterà di fronte le produzioni umbre a quelle delle altre regioni italiane a vocazione olearia. I cinque vincitori del concorso regionale per i migliori oli dop Umbria hanno difatti tutti guadagnato l’ammissione alla finale dell’Ercole Olivario 2004.

• Currently 1.65/5

Rating: 1.6/5 (65 voti)