Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 02-03-2004 A scuola in azienda

02-03-2004

A scuola in azienda

Con il progetto POLARIS, il sistema delle Camere di Commercio, per la sua peculiare vicinanza al territorio, sta realizzando una rete di Sportelli destinati ad offrire servizi per l’orientamento, tirocini formativi, promozione dell’alternanza scuola – lavoro ed altre iniziative volte a facilitare la transizione dei giovani dalla scuola al mondo del lavoro.
Il progetto avviato ormai da alcuni mesi anche dalla Camera di Commercio di Perugia è coordinato dal Centro di Formazione Imprenditoriale in collaborazione con tutti i soggetti che sul territorio operano in questo campo, in primis le istituzioni scolastiche, l'Università, i Centri per l’impiego e tutte le Associazioni imprenditoriali della provincia di Perugia.
Polaris è anche un portale in grado di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di tirocini formativi, attraverso una Banca Dati per l’inserimento dei curricula degli studenti e delle offerte di stage da parte delle aziende; strumenti per l’orientamento al lavoro e all’autoimprenditorialità, materiali, notizie e riferimenti normativi per l’alternanza scuola-lavoro, scambio di esperienze tra gli operatori camerali coinvolti nel progetto.

Nel campo dell’orientamento al lavoro, sono previste diverse azioni tra loro correlate:
- incontri presso gli istituti scolastici e i centri per l’impiego
- preformazione per i giovani stagisti
- moduli formativi per la diffusione della cultura d’impresa
- formazione degli operatori per le azioni di orientamento e accompagnamento.

POLARIS inoltre utilizza i dati del Sistema Informativo Excelsior, messo a punto da Unioncamere nazionale per rilevare i fabbisogni professionali e occupazionali delle imprese.

Per saperne di più si può consultare il sito Polaris, oppure rivolgersi al Centro di Formazione Imprenditoriale della Camera di Commercio di Perugia al numero telefonico 075/5997234.

• Currently 1.73/5

Rating: 1.7/5 (60 voti)