Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Camera di commercio di Perugia - Progetto SISPRINT

16-05-2019

Camera di commercio di Perugia - Progetto SISPRINT

 

La Camera di Commercio di Perugia per il Progetto SISPRINT,  il Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali.

 

Lunedì 20 maggio 2019 (ore 11.00) presentazione a Perugia del Cruscotto – Sisprint, servizio online che consente di effettuare analisi sull’andamento del territorio umbro e dell’economia regionale.

 

Antenna territoriale per l’Umbria del Progetto Sisprint, la Camera di Commercio di Perugia lunedì 20 maggio 2019 presenta i dati su economia, imprese e territorio, messi a punto nell’ambito del progetto. 

 

Presentazione del Cruscotto informativo SISPRINT (Sistema integrato di Supporto alla progettazione degli Interventi Territoriali), lunedì 20 maggio 2019 alle ore 11.00 presso la Camera di commercio di Perugia, antenna territoriale del progetto SISPRINT per l’Umbria.

 

Il Cruscotto è stato sviluppato da Unioncamere e Agenzia per la Coesione Territoriale, con il contribuito di InfoCamere e Sicamera, nell’ambito del progetto SISPRINT, finanziato da PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020. Si tratta di un servizio online che consente di effettuare analisi sull’andamento dei territori e delle economie territoriali.

  

Il progetto SISPRINT si propone di rafforzare la capacità delle amministrazioni titolari della programmazione di rispondere alle esigenze di imprese e territori, mettendo a disposizione una strumentazione in grado di qualificare la progettualità per lo sviluppo e sostenere la competitività. Questi strumenti valorizzano il patrimonio di dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio e di altre fonti camerali, integrandolo con fonti statistiche e informazioni dell’Agenzia per la Coesione territoriale.

 

Per tale motivo, attraverso il coordinamento di Unioncamere nazionale, alcune Camere di commercio, tra cui quella di Perugia, si sono proposte come antenne territoriali per monitorare costantemente le esigenze delle imprese e rendere l’offerta di strumenti da parte delle PA sempre più coerente e capillarmente comunicata e diffusa.

 

In questa sua veste la Camera di commercio di Perugia presenterà i dati su economia, imprese e territorio, messi a punto nell’ambito del progetto. Appuntamento quindi il prossimo 20 maggio alle 11.00 con una tavola rotonda per condividere, insieme agli stakeholders del territorio, l’analisi e i dati dei report relativi a vari aspetti dello sviluppo locale, tra cui il contesto socio-economico, le dinamiche strutturali delle imprese, il dettaglio settoriale, lo sviluppo occupazionale, l’internazionalizzazione e l’accesso al credito.

               
Progetto SISPRINT
Presentazione Cruscotto
Lunedì 20 maggio 2019

Camera di Commercio Perugia (ore 11.00)

 
Programma
 
  • Saluti Istituzionali e apertura dei lavori

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia

  • ore 11.15 La conoscenza dei dati per un utilizzo consapevole

Presentazione del “Cruscotto informativo SISPRINT: contenuti ed infrastruttura”

a cura di Marilina Labia, Responsabile Progetto SISPRINT - SI.Camera

Giacomo Giusti (Ufficio Studi SI.Camera)

Angela Boscagin (Infocamere)
  • ore 12.15 Dibattito
  • ore 13.00 Considerazioni conclusive

Partecipa Lucio Caporizzi, Direttore dell’Autorità di gestione della Regione dell’Umbria. Presenti i rappresentanti delle Associazioni di categoria regionali.

 
 

 

 

Voci collegateeconomia, impresa, territorio

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 2.11/5

Rating: 2.1/5 (44 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia