Home > Comunicazione e Informazione > Brevi dal territorio > Palio di Primavera a Gualdo Tadino il 1° e il 2 giugno prossimi

Palio di Primavera a Gualdo Tadino il 1° e il 2 giugno prossimi

 

La città di Gualdo Tadino si riaccende anche quest’anno per l’appuntamento con il Palio di Primavera 2019, che l’1 e il 2 giugno vedrà protagonisti i ragazzi più giovani delle quattro porte, quelli che non hanno più di 17 anni.


Nel centro storico della città umbra, pochi mesi prima dei Giochi De Le Porte - Palio di San Michele Arcangelo del 30 settembre - , i giovani portaioli di Porta San Martino, Porta San Facondino, Porta San Benedetto e Porta San Donato sono i veri protagonisti della manifestazione.

In breve il programma di questi due giorni di festa:

  • sabato 1° giugno si terrà alle 10:30 la premiazione del concorso Artista Palio di Primavera; a seguire il Corteo dei Giocolieri, le prove di tiro con arco e fionda, le prove dei Somari, fino all’esibizione serale dei Piccoli Sbandieratori e Musici che si concluderà con il corteo storico e la lettura dei Bandi di Sfida.
  • domenica 2 giugno, invece, alle 11:30 ci sarà la Pesa dei carretti ed il sorteggio dell’ordine delle gare del pomeriggio; si proseguirà quindi con l’esibizione dei Piccoli Sbandieratori e Musici per giungere infine al momento del Corteo Storico e all’inizio delle Gare del Palio di Primavera, previsto per le 16:30.

 

Il corteo storico offrirà anche quest’anno uno spettacolo unico: le quattro porte rappresenteranno i temi in programma, come “I Colori nell’Arte”, “La Leggenda del Vertumno e Pomona”, “Gente de le castella tutte, accorrete allo mercato de Sancto Martino” e infine “La Quadruplice Radice di tutte le cose: Fuoco, Terra, Aria, Acqua”.

 

Tutti uniti nei colori di questa splendida festa, giunta quest'anno all’ottava edizione.

 

Per saperne di più vai al sito dell'Ente Giochi De Le Porte

 

Fonte: Ente Giochi De Le Porte

 

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.7/5 (19 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia