Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > "Arti Day - I giovani alla scoperta dell'artigianato"

30-05-2019

"Arti Day - I giovani alla scoperta dell'artigianato"

 

"Arti Day – I giovani alla scoperta dell’artigianato”

 

A Perugia alleanza fra studenti e artigiani  per la valorizzazione del patrimonio di saperi del centro storico della città.

 

Sabato 1 giugno, presso il Centro Servizi Camerali della Camera di commercio di Perugia, l’evento “1 Arti Day – I giovani alla scoperta dell’artigianato”, con gli studenti della classe 4°A dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing dell’ITET Aldo Capitini, concluderà l’innovativo percorso didattico “L’incontro con Articity”.

 

Nel corso del progetto, realizzato in collaborazione con ARTICITY (Associazione delle Botteghe Artigiane del Centro Storico), gli studenti hanno partecipato a un laboratorio di marketing digitale organizzato dalla Camera di commercio di Perugia; hanno intervistato gli artigiani, somministrato un questionario per l’analisi dei loro bisogni di promozione e svolto un’indagine sulla percezione del settore da parte dei cittadini. Il materiale narrativo raccolto è stato utilizzato, con la consulenza di un’agenzia specializzata in comunicazione e marketing, per costruire i video delle botteghe artigiane, disegnare i 5 itinerari che intrecciano botteghe e rioni, per la promozione attraverso i social.

 

L’iniziativa conclude il PON “Incontro con Articity”, che ha permesso a 20 studenti di vivere un’esperienza significativa di alternanza scuola lavoro e conoscere l’artigianato artistico, un settore professionale molto importante per il nostro territorio ma spesso ignorato dai giovani.

 

Partner del percorso, oltre ad ARTICITY, sono stati la Provincia di Perugia, il Comune di Perugia e la Camera di commercio di Perugia. Le attività si sono svolte con la supervisione del tutor aziendale Maria Antonietta Taticchi, in rappresentanza dell’Associazione Articity, e l’affiancamento delle docenti tutor Stefania Giannantoni e Silvana Micillo.

 

 

La giornata del 1° giugno sarà l’occasione per presentare il lavoro svolto ai soggetti che hanno sostenuto il progetto, agli enti locali, alla comunità scolastica e alle famiglie e per promuovere la conoscenza da parte del più ampio pubblico delle tante botteghe artigiane presenti nella nostra città; a partire dalle ore 11, con appuntamento a Piazza IV Novembre, inizieranno in collaborazione con il “Tavolo delle Associazioni” del Centro Storico i tour guidati dagli studenti alla scoperta del mondo delle botteghe artigiane. 

Voci collegatealternanza scuola-lavoro, artigianato

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.2/5 (28 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia