Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Protagonista l'Umbria all'Educational Tour 2019, da oggi 3 giugno e fino a venerdì 7

Protagonista l'Umbria all'Educational Tour 2019, da oggi 3 giugno e fino a venerdì 7

uploaded/Immagini/Primo piano 2019/Educational Tour Umbria.png

 

Parte oggi il 5° Educational Tour di True Italian Taste: un viaggio alla scoperta dei territori italiani e dei loro prodotti che quest’anno fa tappa in Umbria. Nove influencer selezionati dalle Camere di Commercio italiane all’estero (CCIE) di Stati Uniti, Canada e Messico partono alla scoperta dei prodotti dell’agroalimentare umbro.

 

L’iniziativa, che si svolgerà dal 3 al 7 giugno, si inserisce nell’ambito del Progetto “True Italian Taste” promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Assocamerestero, associazione che riunisce le 78 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE), in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all'estero, volto a promuovere la conoscenza del vero Made in Italy agroalimentare, per salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano.

 
Gli ospiti nordamericani, anche grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Perugia, potranno cogliere il valore dei veri prodotti Made in Italy attraverso visite alle aziende, degustazioni di prodotti locali e incontri con consorzi di indicazione geografica e comprendere quindi l’importanza del legame tra modalità di produzione e territori di origine.
 
I protagonisti, sono stati individuati dalle rispettive CCIE dei Paesi di origine; questi, avranno l’opportunità di conoscere dal vivo le eccellenze delle filiere produttive locali attraverso un percorso ad hoc con più tappe sul territorio.
 
 

Una volta concluso il tour, ai partecipanti spetterà il compito di farsi “ambasciatori del gusto italiano”, esportando nei propri Paesi conoscenze e know-how dei prodotti italiani autentici, ispirando e sensibilizzando così oltreoceano i follower connazionali sul valore e qualità del vero Made in Italy alimentare.

 

L’invito che guida concettualmente il tour è riassunto dallo slogan “If food could talk”, ovvero “Se il cibo potesse parlare” che mira a comunicare l’opportunità di ascoltare l’avvincente racconto della filiera alimentare e dei metodi produttivi tradizionali del Bel Paese facendone un’esperienza diretta, proprio come se fossero le stesse eccellenze produttive a parlare.

“Raccontare il cibo italiano ai consumatori esteri è uno degli obiettivi di True Italian Taste che le CCIE perseguono quotidianamente, afferma Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero, e attraverso questi Educational Tour portiamo qualificati influencer internazionali a vivere un’esperienza autentica alla scoperta dei territori italiani e dei loro prodotti. Quest’anno li guideremo in un tour tra i sapori dell’Umbria con visite alle aziende, degustazioni di prodotti locali e incontri con consorzi di indicazione geografica, perché solo conoscendo territori di origine e modalità di produzione è possibile cogliere il reale valore delle specialità locali frutto di esperienza e tradizione, ma anche di tanta innovazione.”

“La nostra è terra di eccellenze agroalimentari, prodotti straordinari che hanno saputo imporsi a livello mondiale. Con risultati importanti e in crescita consolidata”, ha dichiarato Giorgio Mencaroni, Presidente Camera di Commercio di Perugia; “Sono numeri importanti per un sistema come il nostro di piccole dimensioni, ma caratterizzato da produzioni tipiche fortemente identitarie e di alto livello qualitativo: il vino, l’olio extravergine di oliva, i prodotti caseari, i salumi, i tartufi”.

 
 

Dopo la tappa inaugurale di oggi a Spoleto, la storica Perugia segnerà l’avvio del percorso enogastronomico vero e proprio alla scoperta della cultura culinaria e delle specialità produttive del territorio. Qui i partecipanti avranno l’opportunità di visitare la rinomata Università dei Sapori, realtà conosciuta a livello nazionale per la qualità ed expertise dei corsi di cucina, per la scuola di cucina professionale e la formazione per le aziende e GDO. Sempre Perugia farà da cornice al food contest allestito per l’occasione che vedrà i top influencer sfidarsi in gara nella preparazione e riproduzione dei piatti più rinomati della tradizione locale.

 

Protagonista indiscusso della tappa perugina, sarà il cioccolato, prodotto tipico del territorio che ha reso Perugia celebre con l’appuntamento annuale dell’Eurochocolate, attualmente il più grande evento del cioccolato d’Europa. La visita ad una storica fabbrica di cioccolato nel cuore di Perugia svelerà i segreti dell’arte artigianale così come delle moderne tecniche di lavorazione di uno dei prodotti più apprezzati del territorio, in grado di creare combinazioni armoniose e raffinate.

 

L’incantevole borgo di Bevagna, che sorge alle pendici di Montefalco bagnato dalle acque del fiume Timia, ospiterà un suggestivo Banchetto medievale allestito grazie alla collaborazione con l’Associazione Mercato delle Gaite, manifestazione storica di rievocazione dei mestieri che ripropone la quotidianità nell’epoca compresa tra il 1250 e il 1350.

 

Il tour proseguirà poi a Campello sul Clitunno, frazione perugina che, grazie al suo speciale microclima, è celebre per l’olio extra vergine di oliva DOP umbro oltre che per le fonti e le sorgenti del fiume Clitunno, che regalano al piccolo Comune scorci fiabeschi ed esclusivi. Con un percorso ad hoc di degustazione, i partecipanti scopriranno le tipiche note amare e piccanti dell’olio umbro, fatto con olive raccolte solo a mano e lavorate a freddo, famoso già in epoca romana grazie al crocevia e agli scambi commerciali che avevano in Umbria il loro centro.  

 

 

E da un tesoro all’altro, il tour giungerà a Sant’Anatolia di Narco, alla scoperta del tartufo nero di Norcia, raro e pregiato, conosciuto a livello internazionale. Il Prosciutto di Norcia IGP sarà protagonista dell’ultima tappa sul territorio umbro con la visita ad un prosciuttificio locale e un workshop dedicato. Rinomato per il suo profumo leggermente speziato, è prodotto secondo una tradizione centenaria preservata dalle aziende del Consorzio nel rispetto della sua qualità e autenticità.

Voci collegateagroalimentare, azione promozionale, promozione, turismo eno-gastronomico

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.0/5 (27 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia