Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Food, è boom di ristoranti in provincia di Perugia

20-06-2019

Food, è boom di ristoranti in provincia di Perugia

 

 

Food, è boom di ristoranti in provincia di Perugia: al 31 marzo scorso i “Ristoranti con somministrazione” attivi in provincia di Perugia ha raggiunto la quota record di 1.750 unità.

 

Una crescita complessiva, dal 2011 al 2019,- di 441 unità,  addirittura + 33,7%,   sopra la media nazionale di oltre 6 punti percentuali + 4,2% in ognuno degli otto anni del periodo considerato.  

 

A Perugia dal 2011 ad oggi ogni settimana è nato un ristorante in più.

 

“Più tempo trascorso dagli italiani fuori casa, ma anche il grande successo dei programmi di cucina in TV. Potrebbero esserci  anche questi fra i motivi del “boom” della ristorazione che, da otto anni a questa parte, sta interessando il nostro paese e anche la nostra provincia” così Giorgio Mencaroni,  Presidente della Camera di Commercio di Perugia ha commentato i risultati di uno studio condotto da Unioncamere e Infocamere, sui dati del Registro Imprese delle Camere di Commercio.

Nel periodo analizzato – da marzo 2011 a marzo 2019 - il numero delle aziende di ristorazione iscritte alle Camere di Commercio di Perugia è cresciuto di 441 unità, fino ad arrivare ai 1.750 ristoranti in attività nel  marzo scorso.  Una crescita complessiva in  otto anni,  addirittura del 33,7%,   sopra la media nazionale di oltre 6 punti percentuali.    + 4,2% in ognuno degli anni del periodo considerato.   

 

“In provincia di Perugia, dal 2011 ad oggi – ha sottolineato  il Presidente Mencaroni – non è passata settimana senza che nascesse un nuovo “ristorante con somministrazione”.

 

Leggermente inferiore rispetto alla Provincia di Perugia è il dato regionale, che tuttavia resta anch’esso molto al di sopra della media nazione. 

Su base Umbria la crescita è del 31,5%, con 554 aziende di ristorazione in più dal 2011 al 2019.  

Complessivamente, allo scorso mese di marzo,  operavano nella nostra regione 2.315 aziende di ristorazione.

 

Forte la presenza delle donne nella ristorazione: in Umbria 3 imprese su 10 sono a guida femminile.  Il 10% fa capo a giovani under 35 e un altro 10,8% a cittadini stranieri.

 

 

Voci collegate

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.63/5

Rating: 1.6/5 (32 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia