Lo Sportello per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Perugia ha tenuto un mini - master in internazionalizzazione d’impresa“Strategie e strumenti per operare sui mercati esteri” rivolto alle microPMI aderenti al progetto SEI, Sostegno all’Export dell’Italia.
Il mini-master dello Sportello per l’Internazionalizzazione ha coinvolto circa 30 micro e piccole imprese, che hanno avuto l’opportunità di approfondire le principali tematiche necessarie a comprendere e gestire processi d’internazionalizzazione, sia da parte di potenziali esportatori o esportatori occasionali che intendono rafforzare la loro presenza sui mercati esteri.
Una vera scuola di internazionalizzazione con i migliori docenti ed esperti che hanno analizzato con gli imprenditori argomenti quali, le strategie di investimento nei mercati internazionali, il marketing internazionale ed il web marketing per l’internazionalizzazione, la contrattualistica, i trasporti e le dogane, gli strumenti di pagamento e la gestione del rischio.
Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “L’essere piccoli non esclude dalla possibilità - ma vorrei dire dalla necessità - di diventare dei buoni esportatori. Lo Sportello per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio perugina lavora per consentire alle nostre micro e piccole imprese di migliore il proprio livello di apertura all’export, oggi ancora troppo basso, spesso addirittura inesistente”.
Il mini-master dello Sportello per l’Internazionalizzazione ha coinvolto circa30 micro e piccole imprese, che hanno avuto l’opportunità di approfondire le principali tematiche necessarie a comprendere e gestire processi d’internazionalizzazione, sia da parte di potenziali esportatori o esportatori occasionali che intendono rafforzare la loro presenza sui mercati esteri.
Una vera scuola di internazionalizzazione con i migliori docenti ed esperti chiamati ad analizzare con gli imprenditori argomenti quali, le strategie di investimento nei mercati internazionali, il marketing internazionale ed il web marketing per l’internazionalizzazione, la contrattualistica, i trasporti e le dogane, gli strumenti di pagamento e la gestione del rischio.
Il mini-master si è articolato in 6 seminari di alta formazione durante i quali sono state approfondite le principali tematiche necessarie a comprendere e gestire processi d’internazionalizzazione per imprese potenziali esportatrici o esportatrici occasionali che vogliono rafforzare la loro presenza sui mercati esteri.
Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “L’essere piccoli non esclude dalla possibilità - ma vorrei dire dalla necessità - di diventare dei buoni esportatori. Lo Sportello per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio peruginalavora per consentire alle nostre micro e piccole imprese di migliorare il proprio livello di apertura ai mercati internazionali, oggi ancora troppo basso, spesso addirittura inesistente”.
Lo Sportello per l’internazionalizzazione,nel corso delle lezioni del mini-master, ha cercato di integrare le opportunità di conoscenza per le imprese presentando, dal vivo, i servizi camerali e doganali in materia, a cominciare dai servizi per la digitalizzazione offerti dal PID (Punto di Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Perugia, fino alla predisposizione di bandi per la partecipazione a Fiere internazionali.
Ospiti del Mini – Master l’Ing. Benedetto Tavoni e il Dott. Alessandro Bartolucci dell’Agenzia delle Dogane di Perugia
Altro aspetto interessante del mini-master è stato il coinvolgimento di alcune realtà che hanno come mission istituzionale proprio la formazione in internazionalizzazione di impresa: hanno partecipato ai seminari alcuni docenti dell’Università per Stranieri di Perugia e degli Istituti tecnico-commerciali interessati ad avviare corsi di studio in internazionalizzazione.
Maria Serena Galassi, Responsabile dello Sportello per l’Internazionalizzazione della Camera di Perugia: “E’importante sottolineare come nel corso del mini-master l’interesse formativo degli imprenditori partecipanti ha avuto una evoluzione nel senso di grande apprezzamento per i moduli di contenuto più burocratico e amministrativo (trasporti e dogane,contrattualistica, pagamenti internazionali) così da confermare la raggiunta consapevolezza che l’approccio ai mercati esteri inizia con una riflessione completa sull’organizzazione della propria struttura aziendale, con i relativi processi direzionali e gestionali, in quanto variabili essenziali sulle quali avere conoscenza e capacità di governo. Stiamo, inoltre,verificando la possibilità di approfondire le tematiche sull’export nell’ambito dei programmi di alternanza Scuola – Lavoro per il prossimo anno scolastico”.
Voci collegateinternazionalizzazione, sportello internazionalizzazione
Esprimi il tuo voto:
Condividi: