Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Seminario "Comunicare il punto vendita - Il visual merchandising per conquistare il cliente"

uploaded/SEMINARI PROMOCAMERA 2019/seminario_visual_merchandising_ridotta.png

Si è tenuto martedì 12 novembre 2019, presso la sede di via Cacciatori delle Alpi, il seminario sul potenziamento della comunicazione del punto vendita, organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia.

L’evento, a cura di Federica Leonetti, esperta di visual merchandising e consulente di comunicazione marketing, ha visto la partecipazione di imprenditori e professionisti locali che hanno potuto quindi approfondire le tematiche del layout del punto vendita, dell’esposizione del prodotto all’interno degli esercizi e dell’analisi del brand aziendale.

L’incontro formativo si è aperto con il tema del rinnovamento del  layout degli esercizi commerciali, elemento fondamentale per tenere l’azienda al passo con i tempi. La componente visual del punto vendita è uno dei principali punti di contatto con i clienti: una sua gestione efficiente consente di rendere più piacevole ed efficace l’incontro con il pubblico. Migliorare dunque i luoghi in termini di fruibilità da parte del consumatore e dopo un’attenta analisi gli spazi di vendita e di esposizione dei prodotti.

A monte del processo comunicativo, l’aspetto analitico di studio del target e della proposta aziendale è fondamentale per tradurre le decisioni in azioni concrete.

Importante concentrarsi anche sul brand aziendale e sui suoi elementi caratteristici, e cercare la coerenza tra i valori a questo associati e le varie declinazioni della comunicazione. Logo, naming, aspetti cromatici devono essere ben identificati e traslati negli spazi del punto vendita, per caratterizzare elementi concreti come pareti, espositori e elementi di arredo.

Durante l’incontro sono stati trattati anche aspetti più specifici e tecnici. Si è parlato del piano di comunicazione e degli strumenti del web marketing, che occupano senza dubbio un posto di rilievo: grazie al primo è possibile definire un piano di azione completo, scegliere un messaggio chiaro e univoco da comunicare sia all’interno che all’esterno dell’azienda, conforme al brand. Prioritaria anche la definizione di un cronoprogramma efficace e condiviso.

Il web marketing consente di sfruttare tutte le elevate potenzialità di collegamento e di engagement della rete e di abbattere allo stesso tempo i costi della comunicazione. L’utilizzo non solo del sito aziendale, ma anche delle piattaforme social, consente di pubblicare contenuti molteplici e differenziati e soprattutto di  monitorare i feedback dei clienti.

Le imprese partecipanti hanno animato la parte conclusiva del seminario con le loro domande, che hanno permesso di entrare anche nel merito di questioni specifiche, proprie di ciascuna realtà commerciale.

Rating: 1.6/5 (21 voti)