Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Nasce, per le imprese, il portale nazionale dell'etichettatura e della sicurezza alimentare

05-12-2019

Nasce, per le imprese, il portale nazionale dell'etichettatura e della sicurezza alimentare

 

Sotto l’egida di Unioncamere Italiana, la Camera di Commercio di Torino e il suo Laboratorio Chimico lanciano un servizio digitale sull’etichettatura e la sicurezza alimentare, con la partecipazione e collaborazione di larga parte del sistema camerale, tra cui la Camera di Commercio di Perugia.

 

Da oggi è a disposizione delle imprese un nuovo strumento completamente digitale che fornisce un supporto per la creazione e l'aggiornamento dell'etichetta alimentare, in una fase in cui le legislazioni, nazionale ed europea sulla sicurezza dei prodotti, sono state arricchite da contributi spesso di difficile comprensione per i non addetti ai lavori, che tuttavia devono adeguarsi.
 

Il Portale lanciato oggi è la continuazione digitale dell’esperienza maturata attraverso gli Sportelli di primo orientamento per l’Etichettatura e la Sicurezza Alimentare, già da tempo attivi in oltre 60 enti camerali.

 

“La costante crescita degli Sportelli ha fatto emergere l’esigenza di offrire agli operatori del settore un supporto digitale ancora più strutturato, fruibile, funzionale e con maggiori contenuti” ha commentato Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia. “Con lo Sportello per l’Etichettatura e la Sicurezza Alimentare, attivo presso la nostra Camera dal giugno scorso – ha aggiunto il Presidente Mencaroni – aiutiamo tutte le aziende a interpretare e applicare una normativa tra le più complesse e complicate, che mette a dura prova soprattutto le imprese di più piccole dimensioni, che operano in tutta la filiera del settore agroalimentare, produzione, trasformazione e commercializzazione”.

 

Il Portale è un progetto realizzato dalla Camera di Commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l’egida di Unioncamere Nazionale e con la collaborazione, ad oggi di buona parte del sistema camerale italiano.

 

Nel Portale ci sono esempi di etichette di prodotti italiani del territorio, normativa in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e numerose FAQ. Le imprese infatti devono garantire la correttezza delle informazioni contenute in etichetta, per evitare possibili ripercussioni in tema di responsabilità e di sanzioni amministrative.

 

Tutti possono entrare nel Portale e consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli.

 

È prevista anche una sezione riservata a pagamento, previa registrazione, per simulare la propria etichetta e usufruire di consulenza specialistica in merito. 

 

L’impresa che richiede un quesito o inoltra un’etichetta al Portale, se risiede nel territorio in cui esiste lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare – come è il caso della Camera di Commercio di Perugia - può usufruire del servizio secondo le modalità previste dall’ente che ha aderito al progetto.

 

Per inviare un quesito allo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, inoltre, è sufficiente compilare il modulo di richiesta sul sito www.pg.camcom.gov.ited inviarlo alla mail etichettatura@pg.camcom.it. Per ulteriori informazioni contattare Promocamera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Perugia, ai numeri 075.9660.589 – 639 

 

 

Voci collegate, etichettatura, sicurezza dei prodotti, sicurezza dei prodotti alimentari

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.1/5 (20 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia