Home > Ho bisogno della Camera per > La gestione dell'attività > Codice LEI: Legal Entity Identifier

Codice LEI: Legal Entity Identifier

 

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici, basato sullo standard internazionale ISO 17442, attribuito per identificare le parti di operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici.

Al codice LEI sono associate informazioni che permettono di identificare il soggetto, come la denominazione, il codice fiscale, l’indirizzo e i dati relativi alla struttura societaria.

L'organismo che favorisce l'implementazione e l'utilizzo degli Identificativi è la GLEIF (Global Legal Entity Identifier Foundation).
La normativa MIFID ha esteso, a partire dal 2018, il numero di soggetti obbligati a comunicare alla propria banca il codice LEI. Ogni codice LEI deve essere rinnovato annualmente.

 

Le Camere di Commercio per il rilascio del codice LEI si avvalgono di InFocamere, società di informatica e servizi del sistema camerale. InfoCamere in qualità di LOU (Local Operating Unit) è parte del GLEIS, il sistema internazionale per la gestione dei codici LEI, coordinato dalla Global Legal Entity Identifier Foundation.

InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane, è una delle principali organizzazioni a livello mondiale autorizzata dalla GLEIF ad operare come LOU (Local Operating Unit), ossia come emittente di codice LEI, servizio di rilascio e gestione informatica
 

InfoCamere è una delle 30 organizzazioni a livello mondiale autorizzata ufficialmente dalla GLEIF (Global Legal Entity Identifier Foundation) a operare come LOU (Local Operating Unit), ossia come emittente di codici LEI, nonché primo operatore in Italia per assegnazione di codici LEI.

 

Attraverso il rinnovato portale InfoCamere|LEI, tutti i soggetti giuridici italiani che operano nei mercati finanziari possono richiedere il rilascio o il rinnovo del proprio codice LEI e ricercare il codice identificativo di un'azienda residente in Italia. È inoltre possibile richiedere il trasferimento gratuito da altro operatore.

Il sito lei-italy.infocamere.it consente di gestire in maniera facile e veloce la propria attività: registrandosi e accedendo al portale tramite SPID, CNS o credenziali, con pochi clic è possibile attivare o rinnovare il proprio codice LEI; tramite una dashboard personalizzabile è inoltre possibile monitorare e gestire i codici LEI.

Il servizio InfoCamere LEI mette a disposizione dell'utente un'assistenza di tipo live chat direttamente sul portale. Gli utenti sono supportati anche attraverso un servizio di assistenza in self care, sempre disponibile, che permette di reperire facilmente informazioni e risposte a domande frequenti sul servizio."

 
 
 

 

Voci collegateregistro delle imprese

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.8/5 (18 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia