Home > Comunicazione e Informazione > Brevi dal territorio > Galleria Nazionale dell'Umbria, prossimi appuntamenti 19 - 22 febbraio

Galleria Nazionale dell'Umbria, prossimi appuntamenti 19 - 22 febbraio

 

Mercoledì 19 febbraio ore 17.00

PHERSNA: Lungo le mura etrusche di Perugia per scoprirne i segreti

3° piano Galleria Nazionale dell'Umbria
 

In collaborazione con gli amici dell’Archeo Club di Perugia, la Galleria Nazionale dell’Umbria organizza mercoledì 19 febbraio alle ore 17.00 una conferenza a cura di Giancarlo Farina, sulle mura e le porte della città antica. Un percorso sulle origini, significati e evidenze delle mura etrusche per osservarne gli aspetti anche poco noti e per riassumere l’attuale stato degli studi, con molte conferme e qualche novità.

Partecipazione libera, si ricorda di passare in biglietteria e ritirare il tagliando gratuito per poter accedere al 3° piano.

 

Info: 07558668436, gallerianazionaleumbria@beniculturali.it

Biglietteria/Bookshop: 0755721009, gnu@sistemamuseo.it

Giovedì 20 febbraio ore 17.30

FRESCHI DI STAMPA

Presentazione del volume "L'Italia Policentrica: il fermento delle città intermedie"
a cura dell'Associazione Mecenate 90 
3° piano Galleria Nazionale dell'Umbria

 

Giovedì 20 febbraio ore 17.30 secondo appuntamento della rassegna "Freschi di stampa" dedicato al ruolo del museo quale soggetto attivo anche all’interno del territorio, con la presentazione del volume L’Italia Policentrica: il fermento delle città intermedie, a cura dell’Associazione Mecenate 90 nata allo scopo di favorire la collaborazione tra soggetti pubblici e privati nella valorizzazione dei beni culturali.  Il Rapporto comprende un focus di approfondimento sui modelli di governance e sulle dinamiche dello sviluppo locale di un campione di dieci città italiane, tra cui anche la umbra Foligno, relativamente ad indicatori sociali, territoriali, economici e culturali, utili per definire scelte strategiche per lo sviluppo culturale e urbano.


Presenta il volume Luca Ferrucci, economista e docente presso Università degli Studi di Perugia, intervengono Stefano Zuccarini, Sindaco di Foligno e Gabriele Giottoli, Assessore allo Sviluppo economico, Perugia ultradigitale e Turismo. 
Conclude Ledo Prato, Segretario generale dell’Associazione Mecenate ’90.

Partecipazione libera, si ricorda di passare in biglietteria e ritirare il tagliando gratuito per poter accedere al 3° piano.


Info:07558668436, gallerianazionaleumbria@beniculturali.it


Biglietteria/Bookshop: 0755721009, gnu@sistemamuseo.it 

 

Domenica 22 febbraio ore 17.30


LA CITTÀ DIPINTA 


Evoluzione urbanistica di Perugia dal XV al XIX secolo descritta attraverso le immagini
Visita guidata alla collezione 
 

Sabato 22 febbraio alle ore 17.30 visita guidata dedicata al tema della città, nelle sue diverse fasi storiche, ammirate attraverso le opere e le veduta di Perugia presenti in Galleria.
Dalla fontana della Piazza Grande, agli affreschi di Bonfigli che decorano le pareti della Cappella dei Priori, fino alle vedute della Rocca Paolina, un percorso per immagini per scoprire e conoscere l’evoluzione urbanistica e la storia della città.

 


Necessaria prenotazione: tel. 0755721009, gnu@sistemamuseo.it


La visita guidata è gratuita l’ingresso al museo è con tariffa ordinaria, per info clicca qui 

Voci collegatecultura, turismo

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.2/5 (16 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia