Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > "ripartireimpresa", il portale a misura di impresa sull'emergenza Coronavirus

23-04-2020

"ripartireimpresa", il portale a misura di impresa sull'emergenza Coronavirus

  

“ripartireimpresa”  guida le imprese tra i tanti provvedimenti adottati per fronteggiare gli effetti del Covid - 19 a livello nazionale, comunitario e  locale.

 

Ideato da Unioncamere e Infocamere,  condiviso dalla Camera di Commercio di Perugia, “ripartireimpresa” è una bussola fornita alle imprese chiamate a districarsi in un corpo di norme e provvedimenti molto ampio e complesso.  

Con il  rischio, soprattutto per le piccole imprese, di non riuscire a cogliere le opportunità concesse dai tanti decreti indirizzati al sostegno dell’economia reale.      

 

 

   

 

“ripartireimpresa”, servizio informazioni a misura di impresa per l’emergenza Coronavirus. A idearlo e metterlo a punto è Unioncamere, in collaborazione con InfoCamere, che ha realizzato una piattaforma online per aiutare gli imprenditori a districarsi tra i tanti provvedimenti, nazionali e regionali, diretti al contenimento della diffusione del virus e al sostegno dell’economia reale.

 

Il portale è stato presentato alla Camera di Commercio di Perugia dal Segretario Generale dell’Ente Mario Pera.

 

Raggiungibile all’indirizzo https://ripartireimpresa.unioncamere.it/,  il portale consente una ricerca mirata delle norme adottate a livello centrale, comunitario e locale e dedica particolare attenzione alle opportunità di sostegno economico.

 

“La navigazione è semplice e intuitiva - ha illustrato il Segretario Mario Pera. L’impresa, selezionando l’attività svolta e la regione in cui viene esercitata, può prendere visione delle misure di principale interesse. Come: quali attività possono restare aperte? A quali misure fiscali del Decreto Cura Italia si può accedere? Quali sono i servizi di assistenza disponibili e quali iniziative di sostegno stanno prendendo le Camere di commercio? Come accedere ai benefici del Decreto Liquidità? La navigazione per settori consente così di ottenere informazioni puntuali e sintetiche su diversi aspetti fondamentali della normativa in vigore. Oltre alla possibilità di operare, infatti, l’impresa potrà conoscere rapidamente quali sono le modalità di accesso negli impianti e nei locali di lavoro consentite, gli obblighi di pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro, quelli inerenti l’organizzazione aziendale o la sorveglianza sanitaria sui dipendenti”.

 

Insieme a questo, in rilievo, dalla pagina di accoglienza si accede rapidamente alle informazioni più utili, ai documenti e ai servizi di assistenza che grandi istituzioni e organizzazioni imprenditoriali pubblicano sul web; inoltre, è presente una selezione (in evidenza) di notizie continuamente aggiornate e un servizio di assistenza tecnica per gli eventuali problemi di fruizione.

 

“Infine, nel corso dei prossimi giorni sarà attivato un servizio di assistenza professionale diretta per rispondere in modo puntuale alle eventuali richieste degli imprenditori sulle misure più significative di proprio interesse.

 

Voci collegateaiuti alle imprese, emergenza

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 2.19/5

Rating: 2.2/5 (32 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia